Per 10 persone: 1 confezione di pasta sfoglia surgelata da 500 gr - 1 kg di mele renette - 100 gr di margarina vegetale - 100 gr di mandorle pulite - 80 gr di uvetta sultanina - 50 gr di pinoli - 1 cucchiaio di zucchero - 1/2 bicchierino di brandy - la buccia grattuggiata di un limone - 1 pizzico di cannella in polvere - 2 cucchiai di pan grattato (facoltativo)
Scongelate la pasta a temperatura ambiente per almeno 1 ora, quindi stendetela accuratamente cercando di tirarla un pochino per aumentare le dimensioni e per renderla sottilissima.
Spennellatela quindi con un po' di margarina fusa, a cui potete aggiungere un sottilissimo strato di pan grattato.
Dopodiché preparate il ripieno.
Sbucciate e tagliate le mele a fettine mettendole in una terrina con l'uvetta (precedentemente ammorbidita in un po' d'acqua), lo zucchero, i pinoli, le mandorle, la buccia del limone grattuggiata, la cannella in polvere.
Mescolate il tutto e irrorate con il brandy, lasciando a macerare per 1/2 ora.
Disponete il ripieno al centro della pasta stesa e richiudetela, sovrapponendo i bordi di circa 3 cm.
Spennellate con un pò di margarina fusa, ponete sulla teglia ricoperta di carta forno e cuocete a forno a 180° per 45/50 minuti.
Lasciate intiepidire e servite a fette.
Lo strudel può essere preparato anche con altra frutta, diversa dalle mele (es. pere, albicocche o frutta tropicale mista)