Per 4 persone:
400 gr di riso integrale
1 grossa cipolla
2 carote
2 zucchine
100 gr di cavolfiore
80 gr di affettato vegetale affumicato (Wheaty)
prezzemolo
pepe bianco
salsa di soia (shoyu)
brodo vegetale
olio piccante
olio extravergine di oliva
sale
Fate cuocere il riso in abbondante brodo vegetale a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio piccante.
Nel frattempo tritate finemente la cipolla e tagliate in piccoli cubetti le zucchine e in pezzi ancor più piccoli le carote e il cavolfiore. Riducete quindi in piccoli quadratini l’affettato vegetale.
In un’ampia padella antiaderente fate soffriggere la cipolla in un po’ di olio extravergine d’oliva; aggiungete quindi le carote e il cavolfiore e fate andare a fiamma vivace per alcuni minuti. Ora aggiungete le zucchine, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere finché le verdure non cominceranno ad ammorbidirsi – cercate però di lasciarle un po’ croccanti, non cuocetele troppo! A questo punto aggiungete l’affettato e fate saltare su una fiamma molto vivace.
Aggiungete alle verdure il riso cotto e scolato, spruzzate dello shoyu e mescolate bene tutti gli ingredienti mantenendo sempre il fuoco abbastanza alto. Quando il riso sarà ben asciutto e i chicchi ben separati, spegnete, spolverate con del prezzemolo, mescolate e lasciate riposare un paio di minuti. Servite quindi in tavola ancora caldo.
(Thanks to Alessandro Cattelan)