Per 4-6 persone: 3 o 4 pomodori - 2 cetrioli di media grandezza - 1 cespo di lattuga - 1 peperone verde - 1 cipolla piccola - 200 gr di tofu (consigliato quello alle erbe, ma va benissimo anche quello bianco) - 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine - 2 cucchiai di aceto - 150 gr di olive nere (per i più pigri consigliamo quelle snocciolate) - 2 cucchiai di capperi (facoltativi) - origano - sale - pepe
Lavare accuratamente tutte le verdure. Tagliare a fettine i pomodori e spezzettare la lattuga con le mani. Affettare sottilmente i cetrioli, la cipolla ed il peperone. Preparare il tofu tagliato a dadini di circa mezzo cm per lato. Mettere il tutto in una grande ciotola, unendo infine le olive, i capperi, l'origano, l'olio, l'aceto, il sale ed il pepe. Mescolare con cura e gustare con del buon pane rustico.
Un piatto estivo allegro e gustoso!
Thanks to Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di libri di cucina vegan
- Enrico -
Purtroppo dietro ai formaggi, oltre allo sfruttamento, c'è anche la macellazione certa delle mucche dopo soli pochi anni di intensa "produzione"... senza contare tutto il resto.
Per approfondimenti vi rimandiamo all'articolo "Perché proprio vegan e non soltanto vegetariani?" presente nelle FAQ del sito.
- Lo staff di Vegan3000 -