400 gr di scorze di arance biologiche (o limoni biologici), 100 gr di mandorle pelate, 100 gr di pistacchi, 450 gr di zucchero
Pulite accuratamente le scorze delle arance o dei limoni, facendo attenzione ad eliminare la pellicina bianca interna, e tagliatele poi a fettine molto sottili. Immergetele ora in acqua e portate a bollore, quindi scolate. Ripetete l’operazione tre volte. Riducete la frutta secca in scaglie piuttosto grosse e tostatele in una padella mescolando continuamente per una decina di minuti.
Mettete 300 gr di zucchero in una padella con un goccio d’acqua, fate cuocere alcuni minuti mescolando continuamente finché non comincerà a bollire formando una schiuma. A questo punto abbassate il fuoco ed aggiungete le scorze di arancia; lasciate andare per 15 minuti mescolando continuamente. Dopodiché aggiungete la frutta secca, lo zucchero rimanente e, volendo, della vanillina, fate cuocere altri 10 minuti sempre mescolando.
Foderate una teglia ampia con della carta forno o carta alluminio e versatevi il composto cercando di livellarlo fino ad ottenere uno spessore di un centimetro circa. Lasciate raffreddare, anche in frigorifero, e servite tagliato a quadratini.
Potete sostituire alla scorza di arance quella di limone, aggiungendo anche una spolveratina di vanillina.