Per 6-8 persone
2 kg di zucchine
250 g di tofu al naturale
1 scalogno grande oppure 2 piccoli
4 cucchiai di curry in polvere
4 cucchiai colmi di farina di ceci
sale
olio extravergine di oliva
Il flan è una preparazione francese, tipo crostata salata o dolce, mentre in Italia consiste in uno sformato o un timballo, anch’esso salato o dolce, cotto in forno (o anche a bagnomaria), utilizzando vari tipi di stampi e generalmente servito con una salsa.
In questa stagione estiva il nostro orto sta producendo molte zucchine e così ho pensato di cucinarle come uno stuzzicante antipasto per una allegra cenetta tra amici.
Questo piatto è adatto sia come antipasto che come secondo. Volendo, questi flan vegani, serviti con una salsa vegetale e dei cereali a vostra scelta, costituiscono anche un piatto unico ricco e completo!
Tritate lo scalogno e tagliate le zucchine a piccoli dadini.
Fate soffriggere lo scalogno in poco olio in una grande padella, quindi unite la dadolata di zucchine.
Regolate di sale e aggiungete il curry in polvere.
Lasciate cuocere a fiamma dolce fino a quando le zucchine iniziano ad ammorbidirsi.
Se necessario unite qualche cucchiaio di acqua durante la cottura, affinché le zucchine non attacchino sul fondo della padella; io non ho aggiunto acqua perché non è stato necessario, in quanto avevo delle zucchine piuttosto grandi che hanno rilasciato la giusta quantità di liquido durante la cottura.
Preparate il tofu tagliandolo a piccoli dadini e poi schiacciateli con i rebbi di una forchetta.
Unitelo alle zucchine, aggiungete anche la farina di ceci (che servirà ad addensare leggermente il composto e anche per dargli quel twist di sapore in più!) stemperata in pochissima acqua, quanto basta per ottenere una pastella densa.
Mescolate con cura il tutto e lasciate sul fuoco ancora per pochi minuti per far amalgamare bene tutti i sapori.
Spegnete il fuoco e versate le zucchine con il tofu in un frullatore o in una grande ciotola e passatele con il mixer ad immersione: alla fine deve risultare un impasto morbido e omogeneo.
Versate il composto nei ramequin, le apposite ciotoline in ceramica, oppure negli stampi di silicone per il forno (nelle foto potete vedere entrambe le presentazioni finali).
Infornate a 180°C per 20-30 minuti, fino a quando la superficie dei flan sarà leggermente dorata.
Estraete i flan dal forno e serviteli caldi o tiepidi direttamente nei ramequin di ceramica oppure sformateli dagli stampi di silicone quando sono tiepidi o freddi (attenzione perché se lo fate quando sono caldi i flan si rompono).
Buon appetito!
Thanks to Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di libri di cucina vegan
- Anna -
Va benissimo che siano morbidi, la loro consistenza corretta è proprio quella, tant'è vero che tradizionalmente per ottenere la morbidezza si utulizzano le uova, ma noi siamo riusciti ad evitarne l'uso con successo, per la gioia nostra e delle povere galline e dei pulcini. :-)
Buone spadelllate!
- Manu di Vegan3000 -
- Lilith -
- Manu di Vegan3000 -