Per 4 persone
16 cannelloni vegan di semola di grano duro
200 g di tofu al naturale
500 g di cavolo nero
200-250 ml di panna di soia
1 cucchiaio di salsa di soia (shoyu)
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
olio extravergine di oliva
sale
Per la copertura
pane grattugiato
semi di sesamo neri
Mondate e tagliate il cavolo nero, fatelo appassire in una padella con un filo d'olio, salate, unite mezzo bicchiere d'acqua, mescolate e coprite.
Lasciate cuocere a fuoco dolce e col coperchio, rimestando e controllando la cottura di tanto in tanto: se la verdura tende ad attaccare sul fondo della padella aggiungete ancora un po’ d’acqua.
Tagliate il tofu a cubetti, salatelo e aggiungete circa mezza confezione di panna vegetale (100-125 ml).
Sbriciolate il tofu servendovi dei rebbi di un forchetta e quando è ben sbriciolato unitelo al cavolo nero nella padella e terminate la cottura.
Sbollentate i cannelloni nell’acqua bollente salata, dove avrete aggiunto anche un paio di cucchiai di olio affinché non si appiccichino tra loro.
Non appena i cannelloni accennano ad ammorbidirsi, dopo pochi minuti e prima che siano completamente lessati, estraeteli dall’acqua servendovi di una schiumarola e adagiateli su una teglia unta con un filo d’olio, separandoli l'uno dall'altro.
Preparate una besciamella veloce mischiando 100-125 ml di panna (la metà restante della confezione) con un cucchiaio di salsa di soia e uno di lievito alimentare in scaglie.
Quando il ripieno è cotto, procedete con il riempimento dei cannelloni e poi ricopriteli con la besciamella.
Terminate con una leggerissima spolverata di pane grattugiato e di semi di sesamo neri, quindi infornate in forno caldo a 190°C per circa 20 minuti: sono pronti quando la superficie diventa piacevolmente gratinata.
Thanks to Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di libri di cucina vegan