Per 4 persone
Per la polenta
500 g di farina per polenta
2 lt di acqua
1 cucchiaio di sale grosso marino integrale
Per i funghi
1 Kg di funghi
olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
una manciata di prezzemolo
sale
pepe
Preparate la polenta - a scelta tra quella gialla, integrale, con grano saraceno, bianca - in base alle indicazioni: quella tradizionale richiede ca. 40 minuti di cottura in acqua salata (per chi ha fretta ce ne sono anche di precotte).
Abbiate cura di mescolarla spesso, possibilmente in continuazione, affinché la farina non faccia grumi.
Per preparare una polenta tradizionale impeccabile consigliamo caldamente l’utilizzo del paiolo per polenta elettrico.
Nel frattempo preparate i funghi: versate un po' di olio in una padella piuttosto capiente, dove farete soffriggere gli spicchi di aglio tritato fine fine e a cui aggiungerete i funghi già mondati e tagliati.
Salate e pepate a piacere e cuocete dai 10 ai 20 minuti circa (in base alla qualità di funghi che avrete utilizzato, se sono freschi o surgelati, ecc.).
Appena prima di toglierli dal fuoco aggiungete una manciata abbondante di prezzemolo tritato (fresco o surgelato) e mescolate.
Serviteli in un letto di polenta e state attenti a non fare indigestione!
Un trucco per non far annerire i funghi durante la cottura: spruzzateli con limone e servite il tutto con un bel sorrisone smagliante! (Quest'ultimo è un fattore determinante per il successo dell'intera operazione! ;-) ) Thanks to Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di libri di cucina vegan
- chicco -
- giuly -
- gioca -
- luigi -
- loredana -
- laura -