Impasto base per la pizza - 2 patate - 7/8 funghi champignon grossi - aglio - prezzemolo - sale - pepe - olio extravergine di oliva
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi di un paio di centimetri; fatele bollire in acqua salata e quando saranno morbide, attenzione però che non si spappolino, scolatele e sciacquatele con acqua fredda.
In una padella antiaderente fate saltare 2 denti d’aglio tagliati grossolanamente se si sceglie di toglierli prima di condire la pizza, o sminuzzati se invece si vogliono lasciare nel piatto finito. Quando l’aglio sarà imbiondito aggiungete i funghi tagliati a pezzetti e del sale. I funghi perderanno molta acqua, quando questa comincerà a depositarsi sul fondo della padella, alzate il fuoco e farla evaporare. Verso la fine della cottura (6 o 7 minuti) aggiungete il pepe e le patate e mescolate con cura. Dopo alcuni minuti, quando cioè le patate e i funghi saranno ben amalgamati, togliere dal fuoco e distribuiteli sull’impasto della pizza precedentemente unto con dell’olio extravergine di oliva.
Infornate a 250-300 gradi per un quarto d’ora circa.
Servite calda con un filo di olio extravergine di oliva e del prezzemolo crudo distribuito sulle patate e i funghi.
(Thanks to Alessandro Cattelan)