Per 2 persone: 1 confezione di seitan morbido - 1 cipolla piccola - 4 cucchiai di olio - passata di pomodoro - salsa di soia (shoyu o tamari)
Fate un soffritto con l'olio e la cipolla.
Nel frattempo tagliuzzate il seitan a cubetti ed aggiungetelo al soffritto.
Insaporite con un po' di shoyu o tamari, mescolate accuratamente e aggiungete la passata di pomodoro in modo da ricoprire il seitan (occhio però a non esagerare: non è necessario farcelo navigare).
Lasciate restringere il sughetto e servite caldo.
Ideale accompagnato con la polenta o con un purè.
Thanks to Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di libri di cucina vegan
- Paolo Luk -
Ad ogni modo le confezioni di seitan in commercio vanno generalmente dai 180 ai 250 g, sufficienti per due persone.
Per la passata di pomodoro la quantità va dai 4 ai 6-8 cucchiai (in funzione dei grammi di seitan e di quanto lo si vuole ricco), shoyu 1-2 cucchiai, tamari 1 cucchiaio perché è un po' più forte.
Il tempo di cottura è quello necessario a fare un soffritto con la cipolla, cioè pochi minuti, dipende dalla quantità e dallo spessore del taglio: se c'è molta cipolla ci vorrà più tempo mentre se è stata tagliata molto sottile cuoce prima, per questo motivo non è possibile indicare i tempi in modo troppo specifico. Attenzione a non farla bruciare, mescolando molto spesso; se necessario aggiungerere uno o due cucchiai di acqua per farla cuocere senza attaccare.
Quando la cipolla è ben soffritta, aggiungere il seitan: basteranno un paio di minuti per farlo scaldare più un minuto circa per farlo insaporire dopo aver aggiunto la salsa di soia (shoyu o tamari).
Per ultimo aggiungere la salsa di pomodoro e far andare ancora qualche minuto, giusto il tempo per farla assorbire e restringere leggermente, in linea di massima dai 2 ai 4-5 minuti, secondo la quantità di passata: sarà necessario regolarsi anche ad occhio.
- Manu di Vegan3000 -
- Ornella -
- Manu di Vegan3000 -