Per 3 o 4 porzioni: 2 cucchiai di olio - 2 tazze di champignons a fette - 2 tazze di cipolle affettate - 1/2 tazza di carote affettate finemente (a mezzaluna) - 2 tazze di verza tritata o affettata molto finemente - 400 gr. circa di tofu pressato (del tipo cinese), schiacciato (2 tazze) - 5 o 6 cucchiai di margarina - 2 cucchiai di farina integrale - 1 tazza di acqua - 1 cucchiaino di polvere per curry - 1 cucchiaino di sale - 6 panini "pitta" di farina integrale, del diametro di 15 cm. circa, tagliati a metà
Scaldate l'olio in una grossa padella.
Aggiungete i funghetti e rosolate per 2 minuti, poi unite le cipolle e le carote, e rosolate altri 2 minuti. Aggiungete anche la verza e cuocete per 2 minuti ancora, poi spegnete il fuoco.
Sciogliete 2 cucchiai e mezzo di margarina in un padellino, aggiungete la farina e rosolatela per 30 secondi finché è leggermente dorata.
Aggiungete la polvere per curry e il sale, poi versate l'acqua mescolando continuamente. Cuocete mescolando per 1 minuto, poi aggiungete il tofu e cuocete ancora 1 minuto. Versate la salsina al curry sulle verdure in una grossa terrina e mescolate bene.
Scaldate un cucchiaio di margarina nella padella grande, aggiungete 3 mezzi panini e fateli rosolare per 1 o 2 minuti da ogni lato finché sono ben dorati, poi togliete dalla padella e apriteli con un coltello o una spatola.
Ripetete con tutti i pezzi di "pitta", lasciateli raffreddare 5 minuti. Farciteli con la mistura di tofu e verdure, e servite caldi o freddi.
Per cambiare, potete usare tofu fritto.
Conosciuto anche come "pitta", il pane greco è una specie di pane rotondo e cavo che si può tagliare a metà e farcire facilmente con una grande varietà di cibi. E' un'idea nuova e deliziosa per preparare dei panini.
(Thanks to Parama Karuna)