Per 6 persone: 1 kg. di tofu, tagliato in nove panetti - 13 cucchiai di shoyu - 2 tazze e 1/2 di acqua circa - 1 tazza di tahini - 1/4 cucchiaino di noce moscata o macis - 1 cucchiaio di olio di sesamo - 1/4 tazza di cipolla tritata - mezza tazza di scalogni o cipollotti affettati
Disponete i panetti di tofu in una teglia di circa 20 x 30 cm.
Mescolate circa 3/4 di tazza di shoyu con altrettanta acqua e versate sopra il tofu. Lasciate marinare per 20 minuti.
Nel frattempo mescolate il tahini, il macis e una tazza e 1/3 di acqua in una terrina, battendo bene finché la salsa è omogenea.
Scaldate l'olio in una padella, fatevi rosolare la cipolla e il rimanente cucchiaio di shoyu, per circa 4 o 5 minuti, o finché le cipolle sono morbide.
Aggiungete la salsa al tahini e lasciate cuocere su fiamma molto bassa (questa salsa brucia molto facilmente) mescolando ogni tanto, per 12 o 15 minuti, o finché raggiunge la consistenza di una specie di budino. Scaldate il forno a 180 gradi.
Rivoltate i pezzi di tofu nella marinata, coprite la teglia, e fate cuocere in forno per circa 12-15 minuti, o finché il tofu è ben caldo, ma la marinata non ha ancora cominciato a bollire.
Scolate via quasi tutta la marinata, poi coprite il tofu con la salsa di tahini e guarnite con mezza tazza scarsa dei cipollotti affettati.
Servite caldo, accompagnato da un po' di shoyu e dai cipollotti rimasti.
(Thanks to Parama Karuna)