Logo vegan3000

Panelle palermitane

Ingredienti

500 gr di farina di ceci

1 litro e 1/2 di acqua

1/2 cucchiaio raso di sale

pepe

prezzemolo o semi di finocchietto selvatico

olio di semi

Preparazione

Un "classico" e nutriente spuntino della cucina palermitana consiste nel panino imbottito con panelle calde o, per i più golosi, con panelle e crocchette di patate, ma le panelle sono ottime anche da sole come antipasto caldo.

In un litro e mezzo di acqua fredda fate sciogliere 500 gr di farina di ceci, il sale e pepe, mescolando molto bene.

Può essere utile usare una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.

Mettere la pentola sul fuoco e mescolare a lungo, finchè l'impasto è diventato compatto e si stacca dai bordi della pentola.

E' un'operazione faticosa ma è fondamentale che la farina sia ben cotta.

Aggiungere del prezzemolo tritato o, se si preferisce un sapore più deciso, una manciata di semi di finocchietto selvatico.

Togliere la pentola dal fuoco e dare all'impasto la forma di panelle, cioè fettine rettangolari o circolari di circa mezzo centimetro di spessore.

Per far ciò spalmare un pò d'impasto su un piatto piano procedendo dal centro verso l'esterno e avendo cura di mantenere costante lo spessore.

Staccare l'impasto e ricavarne 6 o 9 panelle.

Continuare fino ad esaurimento dell'impasto e poi friggere le panelle in abbondante olio di semi ben caldo.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

(Thanks to Rosalinda)

Ricetta pubblicata nel volume "Cucina Etica", ed. Sonda
 

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 185571 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Il tuo commento



da buona palermitana consiglio di condire pane e panelle con abbondante succo di limone e pepe nero......

- cinzia cardamone -

aggiungere oltre al prezzemolo l'erba cipollina

- Maurizio Bagnasco -

Preparando l'impasto qualche ora prima, si può velocizzare la preparazione delle fettine mettendolo dentro una latta vuota di olio, impiegando poi l'olio per friggere. Lasciare riposare l'impasto un paio d'ore; per tirarlo fuori non ci saranno problemi perchè...scivolerà via capovolgendo la latta. Tagliare le panelle a spessore desiderato. Da amici Bagheresi ho assaggiato le panelle fritte spruzzate con qualche goccia di limone...provare.

- Loretta -

oltre al limone e il pepe ecc.... io l'ho assagiato qua a torino e gli mettono un pizzico di aceto balsamico buonissimo ve lo posso assicurare un bacio caloroso il siciliano....

- fabio -

Spalmare l'impasto sul retro di un piatto in ceramica dal fondo bordato in rilievo.E' più facile controllarne lo spessore.

- cristina -

ottimo il panino con crocchè panelle e due fette di melanzane fritte. Provate e credete!!!!!!

- mimmo -

il panino deve essere del tipo a farina gialla (quelli che sono cosparsi di semi di sesamo, ma solo esternamente)in sicilia si chiamano muffulette.la panella va mangiata semplice o con una spruzzatina di limone...le altre varianti non vanno bene, ne coprono il sapore.

- francesco r.c. -

w le panelle!! se ci riesco tramite loro trover? l'amore della mia vita!! baci davi

- davide -

Il panino con le panelle,per essere buono,si deve andare a mangiare in friggitoria a Palermo. Tutto il resto sono palliativi che proviamo tutti noi che siamo lontani dalla nostra terra. Ciao a tutti e W LA SICILIA.

- Vittorio da milano -

sono PALERMITANA e ho sempre fatto le panelle ...non chiamatele"antipasto"perche'INCHIUMMANO se mangiate con la muffoletta(TIPICO PANINO) ottime con limone e prezzemolo tutto il resto ne rovina il gusto

- vivi -

Le panelle mmmm!! buonissime frittatine di ceci... buone sia da sole che con pane e limone, ma la cosa che non deve mancare mai, una insalata fresca di stagione come accompagnamento perche al 15 panino si incomincia ad avere la bocca aciutta!

- Davide da milano ma siciliano -

ottima

- michele ferrara -

mangiatele!sono una cosa favolosa...FORZA PALERMO!

- luana -

ogni volta che vado in vacanza la prima cosa che faccio: vado a mangiarmi il panino con le panelle AL LIMONE.questa delizia siciliana dovremmo farla conoscere all`estero

- salvatore dalla danimarca -

non c'è niente da suggerire..è già speciale!

- peppe -

un giorno anke l'america le conoscerà

- pietro -

Non ho nessun suggerimento, perchè a noi piacciono al naturale e con molto pepe, come le facevano i miei suoceri, ma da quando non ci son piu' non le abbiamo piu' mangiate perchè non sapevamo come farle e, grazie alla vostra ricetta, possiamo riassaporarle e riprovare il piacere di qualche anno fà. Franco e Benedetta da Liegi.

- Franco -

Quelle di Sferracavallo sono insuperabili!!! 'Na pissiana|

- tina -

aceto balsamico? oh povere panelle!!!!!!!!

- simona -

la ricetta è buonissima. nel panino basta solo un po' di limone.

- dario bologna -

non sono siciliano, ma le panelle le adoro; sono stato a Marsala e posso dire di averne mangiate in abbondanza quasi tutti i giorni, le consiglio a tutti nel panino con abbondante pepe e se possibile evitate il limone poichè ne copre il gusto

- teo -

devo dire che sono la cosa più buona del mondo!!!!!!!!! sono stata a palermo dal mio ragazzo e dopo averle asseggiate nn volevo piu andarmene!!!:P:P:P:P:P:P:P

- francy -

sono stata in Sicilia 4volte,ma...nessuno mi ha mai fatto provare le Panelle!!!...dovrò ritornarci allora(ottima scusa!)

- marilena -

ah le panelle...quelle dello zio rosolino a sferracavallo sono micidiali.....buonissime...lunga vita a u zu rosolino...

- antonio -

Biosogna farne molte altrimenti si rimane subito senza..

- mbyoutube@hotmail.it -

PANELLE AHH CHE BONTA'. A MIA FIGLIA PIACCIONO MOLTISSIMO, LE HO PROMESSO CHE APPENA A MILANO AVREI PROVATO A FARGLIELE. BUONE PAPA', MA SARA' L'ARIA, GLI INGREDIENTI, MA LE PANELLE VANNO MANGIATE IN SICILIA. E' COME IL VINO. BUON PANINO A TUTTI.

- CALOGERO -

Evviva le panelle! Quelle 12 Persone che hanno votato schifida, avranno impastato del cemento al posto della farina di ceci!!

- Claudio -

A mondello o su m. pellegrino sono ottime, sotto il cielo di palermo !!!

- salvo da torino -

Sono buonissime!

- Palermitane -

Da bravo figlio di Siciliana, ne mangerei fin a farmi venire la Pellagra

- Alex -

io consiglio di friggerle in abbondante olio di oliva extra vergine. che bontà! ve lo dice una siciliana doc.

- marianna -

Basta un cibo come le panelle, per fare una bella compagnia come quella che trovo qui. Ricordatevi che una pietanza deve rimanere sempre originale, per cui:farina di ceci,acqua,sale,e olio per friggerle, e mangiarle prima di subito.
Un saluto da Milano
Vittorio di PALERMO (W LA SICILIA)!!!

- vittorio -

da buona sicula vi dico che il pane con le panelle è una vera delizia. piuttosto grazie per la ricetta proverò a farle proprio stasera!!!!
Baci Maria Pina

- maria pina -

esportiamo le panelle anke all'estero poiche' sappiano ke la sicilia nn è solo mafia

- Angelo Punk -

ciao ragazzi,le più buone panelle le fanno a sciacca alla focaccia la paninoteca che c'è davanti la villa comunale. sono favolose

- giovanni -

uffa non mi sono riuscite!! ho fatto una poltiglia!!!!!ma cosa avrò sbagliato???forse è l'aria di roma!!

- gabriella -

Dove si possono comprare le forme per fare le panelle?grazie mille Alex

- alex -

W LW PANELLE E SANTA ROSALIA..

- BIA -

UN PANINO CON LE PANELLE E' UNA GIOIA DEI SENSI. CALDE SOLARI E PUNGENTI. LA SICILIA IN UN BOCCONE.

- LO -

VORREI CONOSCERE QUEI 15 CHE L'HANNO CLASSIFICATA COME "SCHIFIDA".
POVERI LORO.
LE HO SCOPERTE ANCHE CON LE MELANZANE FRITTE AL POSTO DELLE CROCCHETTE. SUPERLATIVE.

- GIAN -

CONTENGONO TUTTA LA GIOIA DELLA SEMPLICITA'. GRAZIE SICILIA PER AVERCELE DONATE.

- luca milano -

LE PANELLE: ECCEZZIONALI VERAMENTE

- ANTO SICILIA -

sono moltissimo moltissimo buone

- russotto giuseppe -

ce le invidiano tutti credetemi, palermitano doc

- nicola -

Fino a qualche anno addietro concordavo con Vittorio da Milano, cioè che le panelle per essere buone devono essere mangiate in friggitoria; invece da quando le faccio io (ricetta tradizionale, con il prezzemolo fresco e senza limone) vi posso assicurare che sono le migliori a patto, però, che le friggiate in olio di semi di arachide pulitissimo e in friggitrice: una leccornìa, infatti i miei amici non le hanno più comprate e mi chiedono spesso di prepararle.

- Gaetano -

la ricetta è quella perfetta x me che ho provato le panelle x la prima volta.Amo Palermo e la SAicilia

- Rosa -

Tanto buone sa leccarsi le dita. Per quei 15 che hanno detto che sono schifose vorrei chiedereloro che cosa mangiano di superiore alle panelle.
nino, milano

- nino -

Panelle? - Ottime mangiate calde, calde e buone anche dopo un giorno.
Se il limone a qualcuno piace tanto, che si faccia una bella spremuta a parte e non consigliare di rovinare un piatto così prelibato con delle gocce acre di limone......
Provate a mettere qualche fogliolina di menta con o senza prezzemolo.
Gianfranco - palermitano - LOCRI

- Gianfranco Carbone -

Ottime sempre da sole o con il limone e il pepe nero....Vanno mangiate agli angoli delle strade....nei pressi delle scuole all'ora della ricreazione....dai tipi con l'APE la bombola dietro...e il fornellone con l'olio bollente....il sol profumo è già una delizia.....Buon appetito.

- Matteo ATA -

a me che nn son mai piaciuti i ceci...una volta, a cinisi una mia amica palermitana mi ha fatto mangiare il paninazzo con panelle e crocchette...da allora quando posso le faccio a casa anche perchè dove sto io non conoscono le panelle...ma mi vengono meraviglioseeeeee,una manciatina di prezzemolo e poi a fine frittura una spruzzatina di limone alleggerisce un pò e fà sì che ne possa mangiare quante ne vuoi. :)

- Vanessa (RG) -

vorrei rispondere alla persona che ha chiesto dove può trovare le formine x fare le panelle... mio papà aveva una pizzeria d asporto siciliana e x aiutarsi...usava lo stampino x il la torta di budino... che sarebbe circa 30cm a forma di triangolo... e dopo aver fatto raffreddare l impasto tagliava l impato solo x il lungo..in modo che venissero fatte precise... w le panelle.
_desy da milano_origine gela.

- desy -

qui in sicilia vanno fortissime specialmente x s lucia.nei negozi la farina di ceci va a ruba ,provatele......

- carmen -

siamo due coniugi palermitanazzi adoriamo le panelle ma purtroppo abitiamo a bologna ma grazie alla vostra ricetta questa sera alla faccia dei bolognesi ci strafacciamo di panelle.e vai....!

- er.me.io -

Mia moglie (tedesca) ha trovato su una delle sue riviste una ricetta germanica molto simile, a base appunto di farina di ceci. Sono una specie di palline fritte, che si servono con una salsa allo yogurth. Ma la prossima volta mi ha promesso di cucinarmi le vere panelle palermitane.

- peter parisius -

Mio suocero, nisseno, fa panelle da dio, lui distribuisce l'impasto sui piattini del caffè, fa raffreddare e poi divide in due. Oltre a essere deliziose sono anke belle a vedersi.

- rita (to) -

buona ricetta veramente gustosa

- Nina -

PANELLE=GIOIAAAAA!

- expà a bruxelles -

Io le faccio provare ai dipendenti della Schulman stanotte. 1Kg per 7 persone e poi a tutta birra!!!!! Tradate -VA- 20 Aprile 2009 Forza Palermo

- Sandro Campo detto -

Erano veramente ottime!!!! Bravo Ciccio..Sei un grande

- I colleghi di Ciccio -

hei ragazzi a forza di leggere tutti questi commenti su queste deliziose pannelle, vado a prepararle le ho conosciute grazie a peppe un mio carissimo amico! lui siciliano doc io sarda doc, spero che mi vengano buone! corro... vi faro' sapere ciaooooo patry

- patry -

Sono il sapore della mia infanzia. Quando andavo in vacanza il mio adorato nonnino non mi faceva mai mancare una "cartata" di panelle. A Marsala si mangiano solo col pepe ma credo che anche il limone si sposi molto bene. W il panino con le panelle !!!

- Maria -

fantastica,a palermo la fanno da DIO,io lo fatta e eccezzionale,meglio di dove vado in vacanza,a lampedusa non e un gran che

- bens -

salve ragazzi io sto spinnando di mangiare le crocche' vorrei farle in casa ma visto i suggerimenti che c'e' il pericolo che si aprano qualcuno sa come si fanno? mandatemi ricetta su mia e-mail

- dario -

ciao. io x fare la forma prendo una latta d olio d semi vuota ,verso l'impasto poi spingo e affetto e mi spicciu subito....ciao da palermo

- arianna -

sono davvero ottime le mangerei anche a colazione

- francesca -

in ricordo delle panelle che mangiavo da piccolo da un'ambulante di mazara, che le inneggiava così: "manciati panì e panelle che cavori!!" le consiglio a tutti quelle che nn le hanno mai assaggiate. scappo a prepararle!!!

- giamba -

le panelle si possono surgelare?

- teresa -

spesso per i miei amici modenesi faccio le panelle.buonissime e forza monreale

- x -

Le panelle sono nate senza aceto balsamico e senza limone. NON ROVINATE UN MERAVIGLIOSO PANINO PERFETTAMENTE GUSTOSO. Ciao a tutti (gianfranco c. Godrano pa)

- gianfranco carbone -

Solo qualche cornuto può dire che le panelle sono schifide. g.franco palermitano

- gianfranco -

Semplicemente, limone e pepe nero. Il TOP. Forza Palermo Sempre.

- fabrizio -

Io amo palermo x tutte le leccardie palrmitane ma le panelle mi tufferei tutti i giorni. rosalinda Villarosa

- rosalinda -

superlative!!! sono stata in sicilia e ne ho mangiate in abbondanza...meravigliose

- lara padova -

A catania non si mangiano... ma ci piacciono lo stesso!!! OTTIME

- Ale -

Anche io le ho assaggiate a Sciacca e mi pare che ci avessero messo il peperoncino al posto del pepe...Ieri sera le ho fatte per il mio fidanzato napoletano e gli sono piaciute tantissimo, per fare la forma sn ottimi gli stampi per il plum cake!

- Piera -

solo un vero inesperto della cucina sia italiana che regionale può affermare che le panelle non sono buone.Da intenditrice e chef siciliano do un 10 alle panelle

- n -

IERI HO PROVATO A FARE LE PANELLE ANCHE SE NON LE AVEVO MAI MANGIATE MIO MARITO ESSENDO DI ORIGINI SICILIANE ME NE PARLAVA SEMPRE.BUONISSIME ANCHE SE NON POSSO FARE UN CONFRONTO.

- ANTONELLA -

la settimana scorsa li ho fatti nel negozio che lavoro erano tutti schifiati fino guando li ho fritti poi si sono mangiati pure la padella. purtroppo,a fine mese li devo fare x 100 persone. p.s sono le cose piu buone al mondo ,Ciao..franco Di Maio

- franco DiMaio -

le panelle sono state e saranno: la nostra colazione,il pranzo e la cena e facciamo pure lo spuntino.

- billy Alessandria -

Dopo ben 10 anni ho finalmente rimangiato le panelle...e stavolta fatte da me grazie a questa ricetta!!! Il risultato è stato ottimo. Sconsiglio vivamente di congelarle...io c'ho provato ma non vengono bene una volta fritte.

- Silvia (Lazio) -

che purtroppo per lavoro vive a milano le panelle sono una specialità di cui i siciliani vanno fieri .......io da sicilianissima c

- c -

come qualcuno ha gia detto le panelle devi mangiarle a palermo.oppure le porti come nel mio caso da friggere a milano.giovanni da palermo residente a milano

- giovanni -

semplicemente stupende

- antonio -

mmm panelle la delizia di palermo mmm. che squisitezza da svenire!!!

- alessandra -

Dopo fritte mangiatele con abbondante sale e pepe, senza il limone perchè copre il sapore.

- giuseppe -

Ragazzi, io ho seguito attentamente le istruzioni, mi sono venute consistenti, dorate e tutto quanto ma il sapore non era sto granchè, non e che quelle che vendono le bagnano all'uovo e farina e poi le friggono? Gradirei un suggerimento grazie.

- Giuseppe -

Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno sa dove mangiare il vero panino con le panelle a Torino grazie......ciao

- Carlo -

ciao ragazzi,x chi ama il piccante... pani panelli e tabasco!! w la sicilia... by ste stè da "porto empedocle"..

- ste stè -

le avate mai mangiate l'indomani?non fredde ma a temperatura ambiente, da sole senza pane, sono come le ciliege una tira l'altra, conservatene tante altrimenti vi rimane la voglia. un'altro consiglio che non vale solo per le panelle, non fissatevi che le più buone in assoluto sono quelle che fa Tizio o Caio, mangiatele dappertutto, con sorpresa constaterete che ce ne sono anche più buone di quelle più F A M O S E e NON MANGIARE COME LE PECORE ho sentito molte persone dire che sono buonissime queste o quelle ma non li avevano mangiate ne da una parte e neanche dll'altra solo per sentito dire (che ignoranza)

- miky -

buonissime, anche per cremonesi doc, mangiate grazie a una collega, e poi ad una cara amica palermitana||||||| senza limone||||||||| ciao, buon appetito a tutti, Daniela

- daniela -

ciao a tutti quelli che mangiano le Panelle io li ho mangiate stasera buon apetito a tutti Buonissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- -

PER CHI AMA LE PANELLE MA VUOLE EVITARE LA FRITTURA,SUGGERISCO DI USARE STESSO PROCEDIMENTO MA ANZICHè FRIGGERLE, UNGERE UNA TEGLIA E INFORNARE LE VOSTRE PANELLINE....LE HO FATTE IERI SERA E IL RISULTATO è IDENTICO,ANZI DI POSITIVO C'è CHE NON SI AVRà L'EFFETTO UNTO E PESANTE DA DIGERIRE...PROVARE X CREDERE!!!!

- anonimo -

LE MIGLIORI PANELLE A SCIACCA LE FACEVA LA BIUNNA! ADESSO CESSATA L'ATTIVITA LE FA UN RAGAZZO CHE HA RILEVATO LA ROSTICCERIA, ALTRETTANTO BUONE MA QUELLE DELLA " BIUNNA" INSUPERABILI!!!!

- CALOGERO -

la farina di ceci scaduta si puo utilizzare lo stesso avendola tenuta in un barattolo ermetico?

- meri -

posso fare l'impasto delle panelle nel Bimby? c'è qualcuno che può dirmi la procedura? potete inviarmela sull'indirizzo e-mail: ultimo2911@libero.it
Grazie di cuore

- Alessandra -

si , vado a farle subito e con qualche variante

- calogero -

Sono palermitano ma vivo a Bologna. M'è venuta in questi giorni voglia di fare le panelle, ho seguito una ricetta online ma non sono riuscito a fare il diametro giusto... che nervosismo...

- antony -

io preparo da tempo le panelle per tutta la famiglia....piacciono molto a tutti...il suggerimento che vi do' e quello di lasciare riposare la farina di ceci nell'acqua per un paio di ore prima di cuocerle...successo assicurato!

- panella -

Chi definisce "schifida" questa ricetta potrebbe anche avere il buon senso di scrivere cosa non va o non piace. Grazie

- Max -

e voi non avete mangiato le panelle da za rosa a isola delle femmine con un paninazzu di mafalda insuperabiliiiiiii andate andate provare x credere

- enzino -

si le panelle le puoi cuocere anche nel bimby,metti tutti gli ingr. nel boccale 15sec. vel.6, 10 min. vel.3 a 80°poi altri 10 min.90° vel.4, sul finire aumentare gradualmente a vel. 6....io le ho appena fatte buonissime...buon appetito....

- francesca -

Intanto è vero che bisogna provarle in tutta la Sicilia perchè sono OTTIME ovunque! E a Sciacca le migliori le faceva "a biunna". Ma anche gli altri vanno bene!

- jules -

stò facendo le panelle per la prima volta seguendo la ricetta passo s passo... speriamo bene

- miriam -

UNA VOLTA FATTO L'IMPASTO LO STENDI SU UNA TEGLIA BASSA QUANDO SI FREDDANO LE TAGLI A COLTELLO E COMODISSIMO

- SALVATORE -

ciao antony da bologna ma palermitano prova a fare le forme singole con i piattini da caffè vedrai che ti vengono ok e anche se sono rotonde sono ottime lo stesso xche sono panelle palermitane ciao

- salvatore -

Buon giorno sono Di Sferracavallo (PA) ma vivo a Roma da molti anni. Le panelle sono spettacolari mangiatele a Sferracavallo dallo Zio Rosolino. Non ve ne pentirete. SONO BUONISSIMEEEEEEE

- Paolo Grimaudo -

sono molto buone, ma senza prezzemolo x me sono ancora meglio! FATTE DA MIA MADRE SONO INSUPERABILI! SECONDO POSTO LO OFFRO AD "AMEDEO" U PANELLARU VICINO CASA MIA!

- Roberta -

buona sera sono di mazara del vallo(TP)ma vivo a bologna le panelle sono buonissime con il prezzemolo e senza non rimarrete delusi.buon appettito.

- VINCENZO -

ho letto qui tante cose non esatte...Bisogna fare chiarezza le panelle non possono essere definite un antipasto,non si usa nè l'aceto nè tanto meno limone ,si usa la farina di ceci si lavora come la polenta e poi si aggiunge un pò di prezzemolo.Sono nate in SICILIA E NO A TORINO.quando la farina è pronta si possono mettere dove vuoi lasciandola ad asciugare,formando dei rettangolini prima e dei triangolini dopo ...E per ultimo si friggono a fuoco bollente ...Per tagliare finemente le panelle bisogna mettere anche in una bottiglia di plastica o una latta ,aprendola da un lato...Le panelle non si fanno a forno ,infine aggiungere sale è pepe...

- maria -

No, non ci va il finocchietto

- anonimo -

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?