Per 2 persone
350 g di zucca
ca. 150 g di farina
sale
Sbucciate la zucca, tagliatela a pezzetti e fatela cuocere a vapore: se utilizzate la varietà Hokkaido (nella foto) potete tenere anche la buccia in quanto durante la cottura diventerà morbida.
Quando la zucca è cotta lasciatela raffreddare poi passatela al passaverdura oppure schiacciatela con lo schiacciapatate.
Aggiungete la farina poco alla volta e impastate. Unite anche una presa di sale.
Su una superficie infarinata lavorate l'impasto con le mani fino a quando sarà morbido e omogeneo.
Per la quantità esatta di farina regolatevi a seconda del tipo di zucca che utilizzate: se è fresca e umida ne servirà un po' di più mentre se è asciutta e fibrosa ne basterà di meno, in ogni caso lasciate l'impasto morbido e non aggiungete troppa farina altrimenti cuocendo gli gnocchi diventeranno duri.
Ricavate delle striscioline non troppo sottili e con un coltello tagliatele a tocchetti di un centimetro o due per formare gli gnocchi, che potete poi passare velocemente sui rebbi di una forchetta per dare loro la caratteristica forma; in alternativa potete formare delle chicche rotonde grandi poco più di una nocciola.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata finché non affiorano in superficie: basteranno pochissimi minuti e saranno pronti!
Scolateli e conditeli come preferite.
Thanks to Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di libri di cucina vegan