Per 4 porzioni: 2 cucchiai di olio - 1 cipolla tagliata a spicchi sottili - mezza carota, tagliata a fettine a mezzaluna - 1 etto e 1/2 di tofu pressato e schiacciato - 1 cucchiaino circa di sale - 2 cucchiai di farina integrale - 1 tazza di latte di soia o di acqua - 250 gr. circa di tagliatelle o vermicelli di grano saraceno (soba), lessati - 1/4 tazza di prezzemolo tritato - 5 fettine di scorza di yuzu o di limone
Scaldate il forno a 180 gradi. Scaldate un cucchiaio d'olio in una padella, poi fatevi rosolare la cipolla finché diventa traslucida; aggiungete la carota e il tofu, e rosolate per altri 4 o 5 minuti. Unite gradualmente il latte, mescolando costantemente per formare una salsa bruna omogenea. Aggiungete la farina e mescolate nuovamente. Lasciate sobbollire finché la salsa è ben densa, poi insaporite con il sale.
Versate le tagliatelle in una pirofila leggermente oliata; poi versatevi sopra la salsa.
Passate un filo d'olio sul tutto, e fate cuocere in forno per circa 20 minuti, o finché la superficie è croccante e dorata. Servite calde o fredde, cosparse di prezzemolo tritato e guarnite di fettine di yuzu (o di limone).
(Thanks to Parama Karuna)