Per 4 persone: 100 gr di lenticchie - 60 gr di uva sultanina - mezza mela - 1 cipolla - 1 spicchio d’aglio - il succo di mezzo limone - 2 foglie di lauro - 3/4 di cucchiaio di curry - olio extra vergine d’oliva - sale - pepe
1) Dopo averle lasciate a bagno per almeno 6 ore, scolare le lenticchie dall’acqua di ammollo e metterle a cuocere a fuoco lento con un po’ d’acqua e con le due foglie di lauro. Non bisogna immergerle completamente nell’acqua e, se è il caso, è meglio aggiungere un po’ d’acqua calda durante la cottura piuttosto che farle diventare troppo molli (tenderebbero poi a sfaldarsi) o lasciarle troppo bagnate. A fine cottura non devono essere immerse nel liquido, ma devono essere piuttosto asciutte. Il tempo di cottura è piuttosto breve (10/15 minuti), per cui non bisogna “trascurarle” mentre cuociono.
2) Lavare l’uvetta e metterla a bagno in acqua tiepida per qualche minuto (giusto il tempo di eseguire il 3).
3) Affettare finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio. Sbucciare la mela e tritarla grossolanamente (cubetti da 1 cm di lato).
4) Versare un po’ d’olio in una padella o in un tegamino e mettervi a soffriggere cipolla, aglio, mela, uvetta e curry.
5) Dopo avere fatto il soffritto, senza spegnere il fuoco aggiungere le lenticchie, il succo di limone, il sale ed il pepe. Mescolare e far scaldare le lenticchie.
(Thanks to Giancarlo C.)
- br-now -
- CT -
- studentessavegana -