Alcune foglie di insalata (o di cavolo cinese), 2 cetrioli non troppo grossi, 200 gr. di fragole, 100 gr. di tofu, olio extravergine di oliva, 1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
Si tratta di un'insalata estremamente originale ma molto gustosa e rinfrescante, e di ottimo effetto scenico.
Preparate delle grosse coppe da dessert e foderatele con delle belle foglie di insalata (preferibilmente di cavolo cinese). Sbucciate un paio di cetrioli non troppo grossi; è meglio usare cetrioli piccoli perché generalmente sono più dolci - comunque per togliere l'amaro ai cetrioli c'è un sistema curioso ma efficace: tagliate l'estremità dove il cetriolo era attaccato alla pianta e strofinatela con un movimento rotatorio contro la polpa del cetriolo rimasta scoperta. Dopo qualche secondo vedrete comparire una schiuma bianca: eliminatela, poi sbucciate e affettate il cetriolo come al solito.
Prendete anche un cestino di fragole (circa 200 gr.), lavatele velocemente e pulitele eliminando il picciolo, poi affettatele finemente e mescolate alle fettine di cetriolo. Salate discretamente, condite con olio extra vergine di oliva e mescolate delicatamente; potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino. Aggiungete poi 100 gr. di tofu a cubetti, disponete il tutto nelle coppe e servite ben freddo.
(Thanks to Parama Karuna)