Per 4 persone
400 g di seitan al naturale
250 g di yogurt di soia al naturale
1 scalogno tritato finemente
4 cucchiai di miscela di spezie indiane Tandoori Masala
6 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di zenzero tritato finemente
1 pizzico di peperoncino
sale
La cucina tandoori fa parte della tradizione indiana ed è caratterizzata dalla cottura nei tipici forni di terracotta, che noi per praticità possiamo sostituire con i nostri forni elettrici, anche se chiaramente non è la stessa cosa!
Per questo tipo di preparazione viene inoltre utilizzata una miscela di spezie che si chiama “Tandoori Masala”, una delle innumerevoli che caratterizzano la cucina indiana.
Dopo aver tritato finemente lo scalogno e lo zenzero, versate lo yogurt in una scodella e unite la miscela di spezie Tandoori Masala, il succo di limone, il trito di scalogno e zenzero, un pizzico di peperoncino e una presa di sale, quindi amalgamate tutto con cura.
Riducete il seitan in bocconcini, disponetelo su una teglia da forno e ricopritelo con lo yogurt speziato che avete appena preparato, quindi riponetelo a marinare in frigorifero per alcune ore o per una notte, coprendolo con una pellicola trasparente.
Trascorso il tempo della marinatura, estraete il seitan dal frigorifero.
Togliete la pellicola e mischiate uniformemente il seitan con la sua salsa di marinatura.
A questo punto il vostro seitan è pronto per la cottura: inseritelo in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti fino a quando il seitan assumerà un bel colore dorato. Mescolate i bocconcini a metà cottura in modo che cuociano uniformemente.
A cottura ultimata servite caldo con del riso Basmati e delle verdure: questo piatto vi porterà in luoghi esotici e lontani...
Thanks to Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di libri di cucina vegan