Per 4 persone
200 g di miglio bruno integrale
400-500 g di cavolo nero
olio extravergine di oliva
sale
100 g di pomodorini semisecchi sott’olio
A differenza del miglio dorato decorticato, che cuocendo diventa morbido ed è adatto anche per lo svezzamento, la varietà originaria di quello bruno integrale resta croccante, creando così un contrasto particolare tra la consistenza del miglio e quella del cavolo nero: a nostro avviso merita senz’altro di essere provato!
Fateci sapere quali sono le vostre esperienze. :-)
Ammollate il miglio bruno integrale per almeno un paio d’ore, quindi sciacquatelo sotto l’acqua corrente servendovi di un colino a maglie fini e fatelo cuocere in acqua leggermente salata (o nel brodo vegetale) per circa mezz’ora, a fuoco dolce.
Nel frattempo mondate il cavolo nero e fatelo cuocere in una padella con un paio di cucchiai di olio, regolate di sale, aggiungete circa mezzo bicchiere d’acqua, mescolate e coprite.
Di tanto in tanto rimestate verificando che non attacchi sul fondo, nel qual caso aggiungete ancora un po’ d’acqua.
Quando il miglio e il cavolo sono cotti, uniteli nella stessa padella e mescolateli con cura, quindi serviteli sui piatti di portata con alcuni pomodorini semisecchi sott’olio.
Thanks to Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di libri di cucina vegan.
- Giorgia -
Il miglio integrale va ammollato prima della cottura e in ogni caso ha una consistenza diversa dal più classico miglio decorticato, risultando leggermente "croccante" quando lo si gusta. :-)
- Lo staff di Vegan3000 -