Per 4 persone:
400 gr di riso Basmati
4 zucchine genovesi
olio extravergine d'oliva q.b.
mentuccia abbondante (molto meglio se fresca)
paprica dolce
Si friggono le zucchine, tagliate a piccoli pezzi, in olio extravergine d'oliva, in una padella molto capace o in una pentola dai bordi molto bassi.
Si cuoce il riso un po' al dente, possibilmente nella sua stessa acqua (cioè senza scolarlo nel colapasta, come si fa in oriente), facendo in modo che resti un po' umido, e lo si butta nel padellone acceso a fuoco medio; se necessario aggiungere un cucchiaio d'olio, o, se dovesse risultare troppo pesante, si aggiunga un po' d'aqua di cottura messa da parte.
Mentre cuoce versare nel composto la mentuccia: se è fresca NON tagliatela col coltello, ma con le mani.
Si aggiunga un cucchiaino di paprica dolce. Naturalmente la quantità di paprica è soggettiva, ma non essendo piccante è difficile che venga troppo "papricosa". Rimestare energicamente; tutto il riso prenderà un bel color paprica. Servire subito.
A piacere si può rendere piccante con peperoncino o pepe nero. A me piace così, senza nient'altro.
Variante
Invece di zucchine + mentuccia si possono adoperare melanzane + basilico.
Gli ortaggi possono essere fritti con o senza buccia, a seconda dei gusti e dello stato del vostro colon.
Si tratta di una ricetta semplice e forse un po' banale, ma ha sempre avuto successo, anche fra i carnivori.
E' molto importante la qualità degli ingredienti, in particolare dell'olio d'oliva che dev'essere rigorosamente extravergine, e del riso. Infatti il riso Basmati conferisce un gusto tutto particolare alla ricetta. Sarebbe meglio naturalmente che gli ingredienti fossero biologici, ma visti i costi proibitivi, non sempre possiamo permettercelo!
(Thanks to Lucia R.)
- mirko -
- paola -