impasto base per la pizza (500 gr di farina di grano duro integrale, mezzo dado di lievito, un filo di olio di oliva, un cucchiaio di sale e acqua q.b) - 500 gr di pomodori - 100 gr di tofu - 4 spicchi d’aglio - 1 cucchiaio di capperi - basilico - 1 pizzico di peperoncino - 1 cucchiaino di zucchero - sale e pepe - olio extravergine di oliva - olio per friggere
Fate soffriggere in un filo d’olio extravergine di oliva l’aglio sminuzzato e dopo un paio di minuti, aggiungete i pomodori privati della buccia e tagliati a dadini.
Fate andare per alcuni minuti, poi incorporate i capperi, parte del basilico (la quantità va scelta in base al proprio gusto e alla freschezza del basilico), il peperoncino, il sale e il pepe e lo zucchero.
Cuocete a fiamma vivace finché non sarà evaporata l’acqua dei pomodori. A questo punto spegnete il fuoco ed amalgamate al sugo il tofu sbriciolato e il basilico restante.
Stendete, con l’ausilio di un mattarello, l’impasto su un superficie liscia, dovrete ottenere una sfoglia di uno spessore di 4 o 5 millimetri.
Tagliate dei rettangoli di dieci centimetri di lato e, dopo avervi versato al centro il ripieno, formate dei fagotti: fate attenzione a chiuderli con cura!
In una padella fonda fate scaldare l’olio e quando sarà molto caldo, immergetevi i panzerotti facendoli dorare da entrambi i lati. Sono sufficienti un paio di minuti se l’olio ha raggiunto la giusta temperatura. Servite caldi.
(Thanks to Alessandro Cattelan)