Per 8-10 persone: 500 g di farina - 50 ml di olio - 1/2 bustina di lievito in polvere per torte salate - olio per friggere - 1 cucchiaino di sale fino
Questa è una ricetta tradizionale emiliana, che si chiama gnocco fritto nell’area di Modena e Reggio Emilia e torta fritta a Parma e dintorni, pur trattandosi della stessa ricetta, preparata con gli stessi ingredienti.
Va precisato che tradizionalmente ancora oggi questo piatto viene preparato con lo strutto, spesso anche fritto nello strutto, mentre noi abbiamo voluto realizzare una versione 100% cruelty free e molto più leggera e al passo coi tempi, ma non per questo meno gustosa!
Mettete in una ciotola farina, lievito, olio, sale ed un poco di acqua tiepida, sufficiente per ottenere una pasta morbida.
Lavoratela fino a che non risulterà omogenea.
Infarinate una spianatoia e tirate la pasta in una sfoglia sottile, che taglierete a rombi (tradizionalmente sono un po' irregolari).
Punzecchiateli con la forchetta e friggeteli mano a mano in abbondante olio bollente.
Scolateli, appoggiateli su carta assorbente da cucina e serviteli caldi, accompagnandoli con affettati vegetali: sono particolarmente indicati quelli affumicati.
- silvia -
- BettaFunk -
- bibbi -
- loredana -
Consiglio in ogni caso di usare al suo posto olio!!!!!!!!!
- bernardo -
- rosi -
Grazie mille a tutti voi! :-)
- Lo staff di Vegan3000 -