3 coste di sedano, 2 finocchi, 2 o 3 carciofi, 1 mazzetto di rapanelli, alcune foglie d'insalata (facoltative), olio extra vergine d'oliva, sale, succo di limone
Pulite accuratamente tre coste di sedano fresco (verde o bianco, come preferite), usando anche qualcuna delle foglie più belle e tenere. Le foglie "passabili" possono essere surgelate per un futuro uso in brodi vegetali e minestre, a cui danno un ottimo sapore. Affettate il sedano non troppo sottile e mettetelo nell'insalatiera.
Eliminate la prima "foglia" esterna da due finocchi (anche questa, se non è rovinata, può essere surgelata e servire da aggiunta ai brodi vegetali), poi tagliate in quarti i finocchi e lavateli abbondantemente; infine affettateli sottili, meglio se con l'apposito attrezzo. Prendete poi due o tre carciofi crudi (dipende dalle dimensioni), eliminate le foglie esterne, tagliate via le punte ad un'altezza di circa 2/3 del carciofo, poi tagliateli in quarti ed eliminate anche le punte più fini che stanno nel mezzo e potrebbero "sentirsi" più che vedersi.
Pulite anche un mazzetto di rapanelli e affettateli sottili. Le foglie tenere dei rapanelli, quando sono fresche, possono essere tagliuzzate finemente ed entrare nella composizione di insalate, oltre che di minestre e verdure in umido. Mescolate sedano, finocchi, carciofi e rapanelli e condite con olio extra vergine di oliva, sale e succo di limone a piacere. Per la presentazione, potete servire su foglie di insalata.
(Thanks to Parama Karuna)