200 gr. di germogli freschi di soia, 1 mela rossa, 2 o 3 arance, 1 cespo di insalata (lattuga o scarola o indivia), olio extravergine d'oliva e sale
Preparate 200 gr. circa di germogli freschi di soia (fatti in casa da voi con la soia verde oppure acquistati dal fruttivendolo o al supermercato). Del germoglio si mangia tutto: è sufficiente sciacquarli e scolarli bene. Lavate e tagliate in quarti una bella mela grossa (o due piccine); se la mela è di coltivazione biologica non c'è bisogno di sbucciarla: gran parte delle vitamine, dei sali minerali e delle sostanze attive medicinali, come la pectina, si accumulano infatti nella buccia (purtroppo anche le sostanze chimiche usate come pesticidi e fertilizzanti). Riducete gli spicchi di mela a cubetti e aggiungeteli ai germogli. Pelate a vivo (cioè asportando con il coltello ben affilato non solo la parte esterna ma anche la pellicina bianca) due o tre arance di media grandezza, poi affettatele avendo cura di raccogliere l'eventuale succo che ne uscisse. Il succo può essere amalgamato con un cucchiaio di olio di oliva extra vergine e un po' di sale. Aggiungete le fette di arancia a mele e germogli e mescolate delicatamente. Pulite un cespo di insalata (lattuga o scarola o indivia) e tagliatelo a pezzetti; usatelo come base per disporre il resto degli ingredienti e condite con la salsina al succo d'arancia, oppure semplicemente con olio e sale.
Questa ricetta è particolarmente indicata come antipasto per un leggero pranzo invernale, accompagnata da pane integrale.
(Thanks to Parama Karuna)