400 ml di latte di riso – 50 g di cacao amaro in polvere – 80 g di zucchero integrale di canna – 10 cm circa di barra di agar-agar – 1 bustina di vanillina – 2 cucchiai di rhum – 200 ml di panna vegetale (da montare)
1. In una casseruola, mettete a cuocere a fuoco dolce il latte di riso cui avete aggiunto l'agar-agar. Giunto a bollore, abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire rimestando, finché la gelatina si è completamente sciolta. Aggiungete allora lo zucchero ed il cacao a pioggia, mescolando ancora bene fino a che il composto non risulta liscio e privo di grumi.
2. Togliete dal fuoco, aggiungete la vanillina ed il rhum, mescolate, fate intiepidire il composto e mettetelo a freddare in frigo per un’ora. Montate 150 ml di panna ben densa.
3. Riprendete il composto ormai solidificato e sbattetelo con la frusta (anche elettrica), finché non risulta cremoso. Incorporatevi la panna montata, amalgamando bene il tutto con una spatola, con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo per budini, pareggiate bene e rimettete in frigo. Montate la panna restante.
4. Dopo almeno 2 ore, appena prima di servirlo in tavola, “sformate” il dessert su un piatto, dopo aver immerso per qualche secondo lo stampo in acqua calda. Con la panna restante, decorate la bavarese, servendovi di una siringa per dolci.
(Thanks to Giampiero ed Annamaria)