Per 6 persone
18 cannelloni secchi di semola di grano duro (senza uova)
1 Kg di zucca Hokkaido o Delica (mondata)
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato oppure ½ cucchiaino in polvere
1 pizzico di peperoncino
alcuni rametti di rosmarino
olio extravergine di oliva
sale
besciamella
Per la copertura
lievito alimentare in scaglie
pane grattugiato
semi di sesamo nero (facoltativo)
Mondate la zucca e tagliatela a dadini molto piccoli, così cuoceranno prima. Se utilizzate la zucca Hokkaido o la Delica (bio) usate anche la buccia e togliete solo i semi.
Tritate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella con un po’ di olio.
Non appena inzia a sfrigolare unite la zucca tagliata a dadini, gli aghi di rosmarino tritati, il peperoncino, il sale, un bicchiere scarso di acqua, quindi mescolate e coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere a fuoco dolce rimestando di tanto in tanto e controllando che non attacchi sul fondo, nel qual caso aggiungete un pochino d’acqua.
A fine cottura la zucca dovrà essere morbidissima e disfarsi semplicemente rimestandola con il cucchiaio, inoltre l’acqua dovrà essere stata completamente assorbita.
Mentre il ripieno cuoce, preparate la besciamella.
Sbollentate velocemente i cannelloni in acqua bollente salata, dove avrete aggiunto anche un filo di olio affinché non si incollino tra loro. Anche se si tratta di cannelloni e lasagne che non richiedono la preventiva cottura, per ottenere un risultato migliore personalmente preferisco dar loro comunque una sbollentata: bastano un paio di minuti, non di più, e potete lasciare la pasta ancora dura, più che al dente; in questo modo eviterete di avere parti crude o non ben cotte nel piatto finale che vi apprestate a preparare.
In attesa di riempirli, dopo averli sbollentati, disponete i cannelloni sopra una superficie piana (un’ampia teglia, dei piatti o uno strofinaccio pulito), avendo l’accortezza di non romperli e di non disporli troppo vicini, in modo che non si appiccichino tra loro.
Quando il ripieno di zucca è cotto e la besciamella è pronta, potete procedere a riempire i cannelloni uno ad uno.
Oliate un’ampia pirofila da forno, riempiete con delicatezza ciascun cannellone, facendo anche questa volta molta attenzione a non romperli (se non li avete fatti cuocere troppo sarà più difficile che ciò accada), disponeteli uno accanto all’altro e alla fine ricopriteli con la besciamella.
Completate con una leggera spolverata di lievito alimentare in scaglie e di pane grattugiato sulla superficie, allo scopo di ottenere una doratura ottimale.
Volendo potete impreziosire ulteriormente la presentazione con qualche seme di sesamo nero, per creare un piacevole contrasto cromatico.
Infornate a 180-200°C per 25-30 minuti e servite caldi!
Thanks to Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di libri di cucina vegan Provate anche i cannelloni tofu-kale oppure i cannelloni agli asparagi.