Ayurveda, la scienza della vita
di Franco Libero Manco
L’Ayurveda è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dagli antichi Veda, basata sulla ricerca dell’equilibrio tra corpo, mente e spirito per prevenire e curare le malattie attraverso metodi naturali. Parte dal presupposto che ogni individuo è composto dei tre DOSA: VATA, PITTA E KAPHA, e che questi si influenzano tra loro. Lo squilibrio tra i Dosa produce una deviazione della natura: alla preponderanza di uno ne consegue la diminuzione dell’espressione di un altro.
I soggetti VATA sono scattanti, sia mentalmente che fisicamente, ma si stancano presto. Hanno poca forza di volontà, mancano di stabilità e sicurezza e spesso agiscono in modo ansioso e timido.
I soggetti PITTA, sono intelligenti, ambizioni, intraprendenti, schietti, caldi, amorevoli.
Mentre i soggetti KAPHA, hanno un corpo solido e robusto, e di solito hanno grande forza e resistenza fisica; sono tolleranti e pazienti, non si alterano facilmente, sanno perdonare e sono rispettosi dei sentimenti altrui.
LA SCELTA DEL CIBO caratterizza la natura, il carattere della persona e stabilisce il suo destino.
Gli alimenti vengono suddivisi in tre categorie in relazione agli effetti che producono sul corpo, sulla mente e sullo spirito e sono chiamati: SATTVICI, RAJASICI E TAMASICI.
Chi si nutre di cibi SATTVICI subisce un influsso edificante e stabilizzante. Gli alimenti sattvici promuovono una disposizione d’animo allegra, chiara, tranquilla, forte e ansiosa. A questi cibim cui appartengono frutta, ortaggi, cereali, erbe, legumi, mandorle, datteri, piccole quantità di riso o di pane, facilitano la chiarezza mentale, l’equilibrio emozionale, il senso di serenità e contribuiscono ad armonizzare i sensi con la mente e con il cuore.
I cibi RAJASICI possono stimolare e peggiorare alcuni aspetti della mente, del cuore o degli istinti. Cibi rajasici sono: caffè, tè, tabacco, pane, uova, cardi, cipolle, aglio, sale, spezie in genere; sono amari, aspri, salati, pungenti, caldi e secchi. Aumentano la sensualità, l’avarizia, la gelosia, la rabbia, l’egoismo, l’irrequietezza e l’agitazione. Sono energici e attivi...
Alimenti TAMASICI sono considerati gli alcolici, prodotti fermentati e tutti i farmaci, cibi che sottraggono energia all’organismo. Sembra che una dieta con questi cibi faccia emergere la parte peggiore dell’essere umano, inclusa la demoralizzazione, la letargia, il pessimismo, l’ignoranza, la mancanza di buon senso, l’avidità, le tendenze criminali; oltre a causare malattie e diminuire fortemente le aspettativi di vita impediscono la crescita spirituale perché generano letargia e confusione.
Gli alimenti migliori che equilibrano i tre DOSA sono:
le verdure: asparagi, bietole, carote,cetriolo, aglio, fagiolini, cipolla, patate, ravanelli, zucchine, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, sedano verdura a foglie verde, lattuga funghi, piselli, prezzemolo, peperoni, germogli, ravanelli:
la frutta: albicocche, avocado, banane, bacche, ciliegie, noci di cocco, fichi, pompelmi. Uva, limoni, mango, meloni, arance papaya, pesche, ananas, susine, mele, avocado, pere, melograno, prugne, uvetta, bacche, mirtilli cachi;
i cereali: fiocchi d’avena, riso, grano, orzo, mais, miglio, segale
i legumi: fagioli, tofu, lenticchie, legumi in genere…
Anche i 7 Chakra del sistema Indu trovano nella frutta e nella verdura le componenti indispensabili per il loro armonico equilibrio. Inoltre, secondo la filosofia cinese le due forze opposte e complementari Yin (freddo, dolce, femminile) e Yang (caldo, salato e maschile) si compensano armonicamente e rendono più sani e felici mediante l’alimentazione vegetale.
Visitata 10 volte