Commenti dei visitatori
ho provato a fare i falafel cuocendo i ceci come indicato in un'altra ricetta di cui ero già i possesso. quando li ho immersi nell'olio (abbondante)per friggerli si sono letteralmente sciolti. qualcuno saprebbe dirmi se ciò possa dipendere dal fatto che i ceci fossero cotti? potrebbe dipendere sennò dall'olio? grazie
- carmen -
il fatto che le polpettine si siano disfatte nell'olio dipende dalla consistenza delle stesse, in pratica quando fai l'impasto con la farina quest'ulitmo deve risultare asciutto,per rendertene conto quando fai le palline da friggere fallo con le mani, se l'impasto in parte ti resta attaccato al palmo della mano vuol dire che devi aggiungere della farina, fallo fino a quando non ottieni la consistenza giusta, poi quando pensi che la consistenza sia giusta fai una prova altrimenti se si sciolgono ancora continua ad aggiungere farina fino al punto ottimale.
- guido -
ditemi perchè??!!!Ho seguito la ricetta alla lettera(una fatica frullarli crudi) ma poi alla sera quando li ho tolti dal frigor...si era formata della muffetta NERA a pallini!!!PERCHèèèèè ci tenevo così tanto a far bella figura con i miei ospiti!!!Ho dovuto ripiegare velocemente su una torta di porri ed erbette!!
- miki -
se fai le polpette con i ceci non cotti non si disfano mai...questo è il trucco arabo.
Muffa? lasciali meno in frigo io li lascio solo un'ora.
- Marco -
Bravo Marco, hai capito tutto. Io la ricetta l'ho scritta così come la faccio e non ho mai avuto problemi... buon appetito ragazzi...
- andrea -
ehm, ho letto tra i commenti che si parla di farina ma nella ricetta non se ne parla e non l'ho usata, "l'impasto" è in frigo: corro a rimediare?
- Silvia -
ma voi li sbucciate?avete qualche trucco? io li sbuccio ma è una faticaccia! a cosa serve il bicarbonato? ps. Carme, si, è perchè li hai cotti, la prima volta ho fatto così anche io e ho avuto lo stesso incidente!
- Tsu -
in effetti le polpette fatte di ceci cotti non reggono la frittura! E dirò di più, cotti al forno diventano secchi secchi, delle fette biscottate, insomma fanno schifo. La versione migliore è quella della ricetta araba con ceci crudi. Lì il trucco è friggerli in molto olio e non esagerare con la temperatura altrimenti bruciano fuori e restano crudi dentro
- cla -
ciao! io li ho fatti per la prima volta ieri seguendo una ricetta molto simile a quella suggerita qui, con i ceci crudi e frullati dopo un ammollo di una notte e senza togliere la buccia. Mi sono venuti subito molto bene, soprattutto la seconda cottura fatta dopo un giorno di riposo della pastella in frigorifero. Molto simili a quelli mangiati nei paesi arabi. Non mi si sono "sfatti". Sicuramente perche i ceci erano crudi e non cotti. NOn ho dovuto nemmeno aggiungere farina perchè l'impasto teneva ugualmente! A mio parere le bucce vanno lasciate perchè danno consistenza all'impasto (e per non diventare matti :-)!!)
- annalisa -
Grazie!!sto provandoa farli ora.Ho aggiunto un pò d'acqua,sarà 1 errore fatale?
- Usagi -
CIAO, io sono una fan sfegatata dei falafel e confesso che vengono benissimo anche senza far riposare l'impasto in frigo. Essenziale secondo me è asciugare bene in uno straccio i ceci dopo l'ammollo, così sarà molto più facile frullarli nel mixer; poi, nel fare le polpettine, io le schiaccio leggermente come dei piccoli hamburger e ci faccio una fessura nel mezzo con uno spiedino di legno, in questo modo cuociono più uniformemente, l'ho visto fare da un cuoco in un ristorante libanese a San Diego, funziona! Buon appetito, evviva la cucina etnica! Gloria.
- gloria -
Ciao_nonostante abbia provato sia con i ceci cotti che con quelli crudi più della metà delle polpette si disfano nell'olio..... c'è un altro trucco? grazie... qualcuno mi può scrivere la ricetta del tahin... grazie ancora.
- luigi -
anche a me si sono disfatti...credo sia per via del fatto che il prezzemolo era troppo bagnato...va fatto asciugare anche quello per bene!!!!!
- danilo -
Con un po' di farina nell'impasto (poca: l'impasto deve essere più asciutto, ma non troppo duro; qualche cucchiaio di farina per me funziona) le polpettine resistono bene nell'olio
- positron -
VA BENE ANCHE UN Pò DI PANGRATTATO AL POSTO DELLA FARINA DIVENTANO MENO STOPPOSI E + SAPORITI IO LI CUOCIO I CECI TRANQUILLAMENTE LI SCOLO BEN BENE TUTTO QUI.....
- SARY -
si devon o usare ceci secchi e lasciati in acqua per 24 ore, dopo di questo macinarli, mai cuocerli altrimenti le polpettine si disciolgono...
- salvatore -
Li ho fatti secondo la tua ricetta e sono venuti buonissimi ! solo che dovresti inserire il coriandolo tra gli ingredienti ! a mio avviso è fondamentale ! inoltre aumenterei ad 1 cucchiaio (2 cucchiaini) la dose di cumino!
- Luca -
a me vengono cotti fuori e crudi dentro, perchè?
- Daniel -
mi piace
- mi piace -
ceci cipolla aglio aglio cumino coriandolo sale pepe prezzemolo un po di farina e bicarbonato (per renderli "+ morbidi" in teoria) frulli e fai le palline. friggi con l'olio non esageratamente caldo, se no forma troppo crosticina. più o meno buoni, ma vengono SEMPRE. pace
- peace -
No, vi prego!! il coriandolo fresco sa di cera!!!
- Elena -
Cari tutti... io volevo fare per prima volta i falafel, e sono capitata su questa pagina... ho letto la ricetta proposta e poi tutti i vostri commenti... e ho preso spunto da tutti... in piú avevo famissima... e non volevo aspettare delle ore con l'impasto in frigo.. quindi, ho fatto la prova e gli ho fritti subito e... perfetti! sono venuti benissimo!
Come ho fatto... ho messo in ammollo i ceci secchi ieri sera... oggi a pranzo sono tornata e li ho scolati dall'acqua di ammollo, sciaquati un pó, ed asciugati con uno straccio dopo li ho lavorati un pó con il frullatore a immersione (un lavoraccio! forse meglio col mixer...) ho aggiunto l'aglio, il prezzemolo, la cipolla, il sale e le varie spezie, e ho lavorato per bene fino ad ottenere una pasta... non troppo fine e sicuramente non homogenea...
Dopodiché ho fatto piccole palline... le ho punzonate con uno stuzzicadenti e poi schiacciate un pochino...
poi ho buttato la prima nel olio bollente per capire come andava... insomma... ho notato che si era bruciato la parte esterna troppo in fretta... era diventata subito nera, e quindi non mi andava bene... ho abbassato quindi la fiamma dei fornelli per abbassare la temperatura... ed ecco... che venivano benissimo... dopo 5 minuti circa o piú erano belli dorati e cotti!
buona cucina a tutti
- dani -
se dani ha avuto difficoltà con il frullatore ad immersione... IO CHE DEVO DIRE CHE HO USATO UN VECCHIO STRUMENTO TIPO PER SCHIACCIARE LE PATATE TUTTO DA FARE A MANO (tipo un megaschiaccianoci con i fori e i ceci che uscivano dai fori a vermicelli spiaccicati), mi sò fatto i muscoli! a parte questo mi son anche detto... bè compro i ceci precotti così non aspetto e li faccio stasera... BEL PACCO !!! tutto il pomeriggio a farli, preparo la tavola per i coinquilini... e cazzo mi si smerdano nella padellaaaa (una parte l'ho rifatta aggiungendo farina...ma niente) !!! l'arraggio a mille... alla fine li ho spalmati nelle piadine... visto che comunque i turchi li spiaccicano quando fanno i falafel piadine e panini. Il sapore era ottimo, il risultato pessimo. La prima ricetta della mia vita che non mi esce, e ho fatto 1000 ricette da libri vegan e vegetariani, a casa mi chiamano chef ramsay! ORA VI CHIEDO: non ho un frullatore, posso farli comunque in qualche modo? i ceci dopo l'ammollo possono essere spiaccicati o sono troppo duri? grazie attendo risposte.
- matteo -
ciao matteo! sono matteo :D , io ti consiglierei di comprare un bel frullino ad immersione con mixer almeno da 500watt anche perche li devi frullare crudi e sono molto duri...io ci metto 10 min a fare l'impasto !! se non vuoi che si disfino nella frittura devi usare i ceci crudi( non secchi) e stare attento alla temperatura dell'olio, deve essere ben caldo!...se li vuoi fare al forno (mi vengono sempre bene) devi aggiungere abbondante olio all'impasto....buona fortuna a tutti!!!!
- matteo -
ragazzi se vi si sfaldano provate a rosolarli con poco olio, io lo faccio anche se non si sfaldano, consumo meno olio ;)
- ste -
un'amica li ha portati a casa mia qualche sera fa e li ha fatti con le fave secche. erano deliziosi! il procedimento è identico e anche lei ha ammollato le fave secche e le ha frullate senza cuocerle.
provate per credere.
- federica picinini -
Ciao!!! Ho appena fatto una variante di falafel! Ho modificato un pò la ricetta per fare un ripieno ai peperoni!! Ho utilizzato una scatola di ceci ben sgocciolati e li ho mixati assieme ad un trito di basilico mandorle e noci e poi ho aggiunto sedano carota e cipolla tittati. Per addensare un pò ho utilizzato della farina di ceci e un pò di ras el hanout giallo e mezzo panino ai cereali secco e grattuggiato. Per il risultato.. dobbiamo aspettare che sia cotto tutto!! Vi farò sapere!!!
- Catherine -
io non li ho mai fatti ma un arabo mi ha consigliato di non frullarli ma di pestarli con tutti gli altri ingredienti in un mortaio.
- marco -
frullati ceci crudi ammollatti con buccia insieme a tutti gli altri ingredienti nel bimby 1 min vel 6/7 ! perfetti. p.s. mi avanzavano spinaci e li ho aggiunti...gnam gnam...mi sa che sti falafel sono buoni in tutte le varianti :-)
- patrizia -
Ho passato tutta la mattina a pulire la cucina per fare i miei falafel....anche a me si sono letteralmente sciolte...grrrr!Ho usato tre tipi di frullatori!Il problema, dopo aver letto i vostri commenti, ho capito l'errore!I ceci erano cotti e tra l'altro surgelati e ancora freddi...nella mia ricetta (data da un'amica americana)c'e' anche il pomodoro secco, per il resto è uguale...ci riproverò....sicuramente non oggi!!!
- silvia -
io sono ligure e con il mortaio è un'altra cosa, per secoli questo ere l'unico strumento vi consiglio di pestare un ingrediente per volta e poi mescolare, con il mortaio si estraggono gli oli essenziali di ogni ingredienti è questo il segreto!!!!!!
- giancarlog -
ciao a tutti...la vera ricetta almeno in Tunisia,prevede di impanarli neisemi di sesamo prima di friggerli.....
- pat -
I ceci si devono asciugare bene prima di
frullarli.
- CarolP -
Non è bello scoprire questo trucco nella propria padella mentre si pregusta già il piacere di assaggiarli e li si vede invece spappolarsi inesorabilmente.Però scoprire di non essere l'unica ad aver fatto questa scoperta per via della ricetta sbagliata mi ha permesso di riderci sù :) provo a recuperare aggiungendo farina, grazie
- Marilisca -
Ho letto su altro blog che la temperatura dell'olio non deve mai superare i 170 gradi altrimenti le polpettine si sfaldano
- Luca -
Volevo solo dire che quando preparo con mio marito (arabo) i falafel non asciughiamo i ceci ma li sgoccioliamo e maciniamo con la cipolla, l'aglio e il prezzemolo, anche appena lavato. L'impasto deve risultare compatto ma non asciutto! Non si aggiunge assolutamente la farina! Una punta o mezzo cucchiaino di bicarbonato (dipende dalla quantità del composto) mischiato poco prima di friggere i falafel li aiuta a gonfiarsi un po' perché ha un'azione lievitante. Infine li cuociamo nell'olio ben caldo e risulterà la parte esterna croccante e marroncina, ma non bruciata e l'interno ben cotto.
- Adriana -
Volevo dare un consiglio a chi ha il problema dei falafel che si sfaldano in cottura, potrebbe succedere se il composto viene frullato e non macinato grossolanamente. Da sempre utilizziamo un macinino per carne e maciniamo due volte l'impasto.
- Adriana -
Falafel deliziosi! Una dritta: al posto del cumino si possono usare anche le miscele di spezie al cumino già pronte disponibili in commercio.
- Giancarlo -
I Falafel mi vengono perfetti, sapore, cottura interna e croccantezza esterna, l'unica pecca è che mi restano troppo asciutti all'interno eppure non aggiungo farina. grazie
- Serena -
Buonissimi! Da leccarsi le dita! Serviti su di un letto d'insalata, con fettine di pomodoro, qualche cucchiaiata di yogurt vegetale e crema di peperoncino, sono una squisitezza! Grazie, per l'ottima ricetta.
- Loredana -
sono al secondo tentativo....il primo mi sono sciolti nell'olio (ma anche io mi consolo che non sono l'unica..). avevo cucinato i ceci però ..anche se per poco tempo. li ho comunque recuperati cuocendo quelli rimasti al forno! non sono venuti male anche se si sbriciolavano un pochino quando li mangiavi. Ora ho l'impasto pronto in cucina, lo lascerò riposare fino a domani e poi si vedrà! anche se è venuto molto asciutto e ho già notato che non mi vengono le palline....si sfaldano già da crude......e ho paura di aver fatto l'errore di metterci anche la farina..... speriamo bene nella cottura di domani!
- gessi -