225 g di farina - 1 bustina di lievito - 25 g di zucchero integrale - 50 g di margarina vegan - 140 ml di latte di soia (facoltativamente potete aggiungere all'impasto 50 g di frutta secca e/o 50 g di corn flakes oppure delle gocce di cioccolato)
Mettere la farina in una terrina, mescolare con lo zucchero ed il lievito.
Aggiungere la margarina fusa ed il latte fino a formare un impasto morbido, ma non troppo liquido. Su una superficie infarinata fare un rotolo di circa 2 cm di diametro e tagliare a rondelle di circa 3-4 cm.
Porre gli scones così ottenuti (circa una ventina) su una teglia da forno su cui avrete precedentemente sistemato la carta forno, pennellare la sommità con latte di soia ed infornare per circa 10-12 minuti a 220 gradi, fino a che la superficie sarà dorata.
Servire con the e marmellata di frutta.
Ottimi per un high tea in stile anglosassone.
Thanks to Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di libri di cucina vegan
- santana -
- Rossana -
- anna -
Qualche consiglio, dato da un'amica inglese: non fondere la margarina ma tagliarla a pezzetti minuscoli e incorporata agli ingredienti secchi con la punta delle dita. Poi aggiungere il latte. Lavorare l'impasto il minimo, giusto una girata con cucchiaio di legno, poi versarlo su una piantala infarinata (io ne uso una di silicone).
Lavorarlo giusto qualche secondo con le mani infarinate per fare un cerchio di circa 20-22 cm alto 1,5 -2 cm. E' moooolto morbido ma è giusto così.
Tagliarlo in 6 spicchi. Spennellare di latte di soia e se si vuole di zucchero e infornare. Temperatura e tempi della ricetta. Escono morbidissimi, come devono essere. Se li volete congelare meglio crudi.
GRAZIE ANCORA PER LA RICETTA
- Rossana -