Per 6-8 vol au vent
ca. 1 Kg di polenta già pronta (*)
300 g di funghi porcini (anche surgelati)
olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
sale e pepe
prezzemolo (fresco o essiccato)
(*) Per questa preparazione avanzerete un bel po' di polenta dai ritagli dei vol au vent: potrete cucinarla a parte in diversi modi, ad esempio tagliata a pezzetti e saltata in padella per accompagnare un altro piatto ecc.
Questi originali vol au vent sono adatti come antipasto ma possono diventare anche un interessante secondo piatto. Gustosi e profumati, sono facili da preparare e piaceranno a tutti!
Per questi vol au vent la polenta dev’essere già cotta e fredda (potete utilizzare anche quella già pronta).
Tagliate delle fette di circa 4 cm di spessore, quindi formate i vol au vent con un coppapasta di 5 cm di diametro.
Servendovi di un coppapasta più piccolo di 3 cm di diametro e di un cucchiaino scavate delicatamente un piccolo incavo al centro di ogni vol au vent, che servirà a contenere la farcia.
Fate attenzione a NON bucare il fondo dei vol au vent!
Mondate e tagliate i funghi.
Versate un filo di olio evo in una padella.
Tritate l’aglio molto finemente e fatelo soffriggere brevemente nell’olio facendo molta attenzione a non farlo bruciare: non appena inizia a rilasciare il suo caratteristico profumo aggiungete i funghi mondati e tagliati.
Salate e pepate a piacere e fate cuocere per circa 20 minuti (regolatevi in base ai funghi che avete utilizzato e se sono freschi o surgelati).
Disponete i vol au vent sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno e fateli scaldare in forno caldo per almeno una decina di minuti.
Quando saranno tiepidi riempiteli con i funghi che avete preparato e serviteli subito con del prezzemolo tritato (fresco o essiccato, secondo la disponibilità).
Thanks to Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di libri di cucina vegan