Logo vegan3000

Citazioni, aforismi, riflessioni, estratti e punti di vista
animalisti e vegan

dei personaggi più o meno famosi di tutte le epoche e le culture…
perché il vegetarismo ha radici storiche molto lontane nel tempo
ed è stato scelto come stile di vita
dalle anime più grandi che sono vissute su questo pianeta.


:: Pagina i​​​​n costante aggiornamento dall'anno 2000 ::
 


Le seguenti citazioni costituiscono banca di dati,
ex artt. 102 bis e 102 ter della L. 633/1941,
i quali riconoscono in capo a colui che ha effettuato
“investimenti per la costituzione di una banca dati,
impegnando a tal fine mezzi finanziari, tempo o lavoro”
il diritto esclusivo di vietarne le operazioni di estrazione
o reimpiego della totalità o di una parte sostanziale della banca di dati.

Da questo sito la riproduzione è consentita unicamente senza fini di lucro
e solo citando sempre la fonte
"www.vegan3000.info" .


 

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
- M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)

Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto.
- Leonardo da Vinci

Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana.
- Albert Einstein

La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
- Publio Ovidio Nasone (43 a.c.-17/18 d.c.) - poeta latino

Noi non abbiamo due cuori - uno per gli animali, l'altro per gli umani.
Nella crudeltà verso gli uni e gli altri, l'unica differenza è la vittima.
- Alphonse de Lamartine

Il problema degli animali non è "Possono ragionare?", nè "Possono parlare?", ma "Possono soffrire?".
- Jeremy Bentham

Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà.
- Emile Zola

Le nature sanguinarie nei riguardi degli animali rivelano una naturale inclinazione alla crudeltà.
- Michel de Montaigne

Ci sarebbero meno bambini martiri se ci fossero meno animali torturati, meno vagoni piombati che trasportano alla morte le vittime di qualsiasi dittatura, se non avessimo fatto l'abitudine ai furgoni dove gli animali agonizzano senza cibo e senz'acqua diretti al macello.
- Marguerite Yourcenar

Gli uomini fanno agli animali ciò che sono capaci di fare ai propri simili: gli allevamenti di bestiame e i macelli sono il prototipo dei campi di concentramento così come c'è analogia tra l'uso degli insetticidi e le armi chimiche, e via dicendo.
- S. Mordysnky

Non si può mangiare ciò che ha un volto.
- Paul McCartney

Perché dovremmo considerare di minor valore la sofferenza inflitta ad altre creature, per il semplice fatto che queste appartengono ad una specie diversa dalla nostra?
- Prof. Dr. Jean-Claude Wolf

La carne, il sangue, i visceri, tutto ciò che ha palpitato e vissuto gli ripugnavano... poiché alla bestia duole morire come all'uomo, e gli dispiaceva digerire agonie...
- Marguerite Yourcenar, "L'opera al nero"

Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili.
- Pitagora

Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.
- Charlotte Probst

"Non è vero che l'uomo consumistico non ama gli animali. Invece li ama molto, specialmente se ben cucinati.
L'uomo moderno soffre della peggiore di tutte le malattie cardiache, l'incapacità di amare col cuore.
Molti pensano che amare col cuore, e amare anche gli animali, sia pura emotività e sentimentalismo. Si tratta invece di sanità morale e di razionalità più profonda di quella egoistica. [....]"
- Giovanni Martinetti - "Il dolore è uguale per tutti", ediz. TempiStretti

Gli animali hanno propri diritti e dignità come te stesso. E' un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà.
- Marguerite Yourcenar

Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere.
- Albert Schweitzer

Comprendere non vuol dire tanto sentire con tutti quelli che sentono, ma soffrire con tutti quelli che soffrono.
- Gilbert Keith Chersterton

Con quale affetto, con quale pensiero o argomento il primo tra gli uomini ardì insanguinarsi la bocca, avvicinarsi alle labbra la carne dell'animale morto, ponendosi di fronte i piatti, le vivande e il cibo di corpi uccisi, le membra che poco prima belavano, muggivano, si muovevano e vedevano? Come poterono sopportare gli occhi di scorgere l'uccisione di animali scannati, scorticati e smembrati? E l'odorato come soffrì l'odore? E il gusto come non inorridì per la lordura delle piaghe altrui e il sangue e il marcio delle ferite mortali?
- Plutarco (46-120 d.C.)

L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perché chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
- Immanuel Kant

Una profonda pietà mista ad orrore mi prese e domandai di andarmene [dal mattatoio, N.d.R]. L'idea di quelle scene orribili e disgustose, preliminari obbligati dei piatti di carne che vedevo serviti a tavola, mi fece prendere in orrore l'alimentazione carnea. La differenza tra la crudeltà verso l'uomo e la crudeltà verso gli animali è una differenza di grado e non di tipo. Se applichiamo anche agli animali (come del resto ci è ordinato di fare) la legge del dovere e della compassione, contribuiamo nello stesso momento a migliorare i nostri simili [...] Uccidere gli animali per nutrirsi delle loro carni e del loro sangue è una delle più deplorevoli e vergognose infermità della condizione umana.
- Alphonse de Lamartine (1790-1869)

Non sono contrario al progresso della scienza in quanto tale, al contrario, guardo con ammirazione allo spirito scientifico dell'Occidente e se questa ammirazione ha delle riserve è perché lo scienziato dell'Occidente non ha alcun riguardo per le creature più umili di Dio: io aborrisco la vivisezione con tutta l'anima. Detesto l'imperdonabile massacro nel nome della scienza e della cosidetta umanità e considero tutte le scoperte scientifiche che si macchiano di sangue prive di valore. E credo con chiarezza che spunterà un giorno in cui lo scienzato onesto dell'Occidente porrà dei limiti ai metodi attuali di perseguimento della conoscenza. Verranno approntate misure che terranno conto non solamente della famiglia umana, ma di ogni creatura vivente.
- Gandhi, 17 dicembre 1925

L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è l'unico ad averne bisogno.
- Mark Twain

L'uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.
- Charlie Chaplin

Nessuno dovrebbe tollerare che vengano inflitte agli animali delle sofferenze e neppure declinare le proprie responsabilità. Nessuno dovrebbe starsene tranquillo pensando che altrimenti si immischierebbe in affari che non lo riguardano. Quando tanti maltrattamenti vengono inflitti agli animali, quando essi agonizzano ignorati per colpa di uomini senza cuore, siamo tutti colpevoli.
- Albert Schweitzer (1875-1965)

Mai come nella nostra epoca sono state messe in discussione le tre fonti principali di diseguaglianza, la classe, la razza e il sesso. La graduale parificazione delle donne agli uomini, prima nella piccola società familiare e poi nella più grande società civile e politica è uno dei segni più certi dell'inarrestabile cammino del genere umano verso l'eguaglianza. E che dire del nuovo atteggiamento verso gli animali? Dibattiti sempre più frequenti ed estesi, riguardanti la liceità della caccia, i limiti della vivisezione, la protezione di specie animali diventate sempre più rare, il vegetarianesimo, che cosa rappresentano se non avvisaglie di una possibile estensione del principio di eguaglianza al di là addirittura dei confini del genere umano, un'estensione fondata sulla consapevolezza che gli animali sono eguali a noi uomini, per lo meno nella capacità di soffrire?
Si capisce che per cogliere il senso di questo grandioso movimento storico occorre alzare la testa dalle schermaglie quotidiane e guardare più in alto e più lontano.
Norberto Bobbio - "Destra e sinistra", Donzelli Ed. 1994

Verrà un tempo in cui considereremo l'uccisione di un animale con lo stesso biasimo con cui consideriamo oggi quella di un uomo.
- Leonardo da Vinci

Un uomo che ha una venerazione per la vita non si limita a dire le sue preghiere. Egli si getterà nella battaglia per conservare la vita, se non altro perché lui stesso è un'estensione della vita che lo circonda.
- Albert Schweitzer

Se volete ottenere l'illuminazione, non dovete studiare innumerevoli insegnamenti. Approfonditene solo uno. Quale? La grande compassione. Chiunque abbia grande compassione, possiede tutte le qualità del Buddha nel palmo della propria mano.
- Buddha Sakyamuni

Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero.
- Albert Einstein

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.
- Gandhi

E' vero che l'uomo è il re degli animali, perchè la sua brutalità supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Già in giovane età ho rinnegato l' abitudine di cibarmi di carne...
- Leonardo da Vinci

Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
- Marguerite Yourcenar

Moltissimi cuccioli di questi animali verranno portati via, squarciati e massacrati barbaramente. Colui che non rispetta la vita non la merita.
- Leonardo da Vinci

Mentre intorno a noi le persone muoiono per malattie cardiache, cancro, ictus cerebrale, eccetera, e gli animali vengono usati in innumerevoli esperimenti ripetitivi e inutili nel tentativo di trovare le cure a questi mali, la risposta è davanti ai nostri nasi, lì nei nostri piatti, ad ogni pasto.
- Jean Pink

I nemici degli animali sono anche i peggiori nemici dei loro simili.
La bistecca nel piatto degli occidentali affama il terzo mondo, togliendo anche la minestra dal piatto dei poveri, e non sono i vegetariani a dirlo!
- Achille Croce

"Miagolare l’idioma degli umani è tabù".
Così recitava la legge dei gatti, e non perché loro non avessero interesse a comunicare. Il grosso rischio era nella risposta che avrebbero dato gli umani. Cosa avrebbero fatto con un gatto parlante? Sicuramente lo avrebbero chiuso in una gabbia per sottoporlo a ogni genere di stupidi esami, perché in genere gli umani sono incapaci di accettare che un essere diverso da loro li capisca e cerchi di farsi capire. I gatti sapevano, per esempio, della triste sorte dei delfini, che si erano comportati in modo intelligente con gli umani e così erano stati condannati a fare i pagliacci negli spettacoli acquatici. E sapevano anche delle umiliazioni a cui gli umani sottopongono qualsiasi animale che si mostri intelligente e ricettivo con loro. Per esempio i leoni, i grandi felini, obbligati a vivere dietro le sbarre e a vedersi infilare tra le fauci la testa di un cretino; o i pappagalli, chiusi in gabbia a ripetere sciocchezze. Perciò miagolare nel linguaggio degli umani era un grandissimo rischio per i gatti.
- Luis Sepùlveda
da "Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare"


L'errore più grande che l'adulto possa compiere nei confronti dei bambini è limitare la loro sfera d'amore al solo essere umano.
Abituando i bambini a non dare valore ad ogni forma di vita, a non curarsi della sofferenza e della morte degli altri esseri viventi, in essi non si sviluppa la sfera del sentimento, dell'amore, della condivisione e il loro animo resta incapace di rispetto, insensibile, egoista anche verso le necessità degli altri esseri umani.
La realizzazione di un mondo migliore è possibile solo se migliore sarà la coscienza di coloro che lo compongono.
Il male si alimenta non dalla violenza dei pochi, ma dalla tiepidezza dei molti.
- Franco Libero Manco

Io penso che gli uomini saranno uccisi e torturati fino a quando gli animali saranno uccisi e torturati e che fino allora ci saranno guerre, poiché l'addestramento e il perfezionamento dell'uccidere deve essere fatto moralmente e tecnicamente su esseri piccoli. Penso che ci saranno prigioni finché gli animali saranno tenuti in gabbia. Poiché per tenere in gabbia i prigionieri bisogna addestrarsi e perfezionarsi moralmente e tecnicamente su piccoli esseri.
- Edgar Kupfer-Koberwitz, ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti, vegetariano

Nel mondo c'è quanto basta per le necessità dell'uomo, ma non per la sua avidità.
- Mahatma Gandhi

La verità non danneggia mai una causa giusta.
- Mahatma Gandhi

Di tutti i crimini neri che l'uomo commette contro Dio ed il Creato, la vivisezione è il più nero.
- Mahatma Gandhi

Ma se i buoi, i cavalli e i leoni avessero le mani, o potessero disegnare con le mani, e fare opere come quelle degli uomini, raffigurerebbero gli dei: il cavallo simili ai cavalli, il bue ai buoi, e farebbero loro dei corpi come quelli che ha ciascuno di loro.
- Senofane (565-470 ca. a.C.)

Il veganismo non è una scelta.
La scelta termina dove inizia la vita di un altro.
Uccidere un essere vivente non è una scelta, è un assassinio.
- Autore sconosciuto

Ciò che i Nazisti hanno fatto agli Ebrei, gli umani lo stanno facendo agli animali.
- “Enemies, A Love Story” - Isaac Bashevis Singer, Premio Nobel per la Letteratura, vegetariano

Coloro che sperimentano sugli animali non dovrebbero mai acquetare la loro coscienza dicendo a se stessi che queste crudeltà avrebbero uno scopo lodevole.
- Albert Schweitzer

La bontà umana, in tutta la sua purezza e libertà, può venir fuori solo quando è rivolta verso chi non ha nessun potere. La vera prova morale dell’umanità, quella fondamentale, è rappresentata dall’atteggiamento verso chi è sottoposto al suo dominio: gli animali. E sul rispetto nei confronti degli animali, l’umanità ha combinato una catastrofe, un disastro così grave che tutti gli altri ne scaturiscono.
- Milan Kundera, "L’insostenibile leggerezza dell’essere"

TU NON PUOI PARLAR D'AMORE
"Cara tu dici che ami i fiori e li strappi dai campi, dici che ami gli animali e te li mangi.
Cara, quando dici che mi ami, io ho paura!"
- Dino Ignani

E' una grande vergogna spargere il sangue e divorare le belle membra di animali ai quali è stata violentemente tolta la vita.
- Empedocle (400 a.C.)

La provvida terra fornisce ricchezze e miti alimenti e offre vivande senza stragi e senza sangue.
- Publio Ovidio Nasone (43 a.C. - 17 d.C.)

Finché un animale sarà abbandonato, nessuno sfuggirà alla solitudine.
Finché un animale sarà oltraggiato, nessuno sarà al riparo della violenza.
Finché un animale sarà recluso, nessun uomo sarà libero.
- Libero Manco

Spesso le persone sostengono che gli umani hanno sempre mangiato animali, come se questo giustificasse la continuazione della pratica. Secondo questa logica, non dovremmo neppure impedire l'omicidio, perché anch'esso è sempre stato praticato dall'inizio dei tempi.
- Isaac Bashevis Singer - Premio Nobel per la Letteratura, vegetariano

Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.
- George Orwell, "Animal Farm" ("La Fattoria degli Animali")

Per me la vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano. Sarei restio ad ammazzare un agnello per sostenere il corpo umano. Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall'uomo dalla crudeltà degli altri uomini. Ma colui che non è degno di tale opera non può offrire protezione.
...
Per riuscire a vedere faccia a faccia lo Spirito della Verità, universale e onnipresente, bisogna riuscire ad amare la più modesta creatura quanto noi stessi.
- M.K. Gandhi, "La mia vita per la libertà - L'autobiografia del profeta della non violenza"
(Titolo originale: "An Autobiography or the Story of my experiments with truth")


Una mucca o una pecora morte che giacciono in un pascolo sono considerate carogne. La stessa carcassa, trattata e appesa a un chiodo in macelleria, passa per cibo!
- J.H. Kellogg

La difesa del mondo animale è parimenti difesa del mondo umano... le due cose sono assolutamente legate, perché, in fin dei conti, ci si batte per un ingentilimento del mondo.
- Prof. Gino Ditadi

Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire.
Sangue chiama sangue.
- Elisée Reclus

Fino a che gli esseri umani continueranno a spargere il sangue degli animali, non ci sarà alcuna pace. C'è solo un piccolo passo da fare dall'uccidere degli animali al costruire camere a gas di stampo hitleriano e campi di concentramento di stile staliniano... non ci sarà giustizia fino a che un uomo brandirà un coltello o un'arma per distruggere coloro che sono più deboli di lui.
- Isaac Bashevis Singer, Premio Nobel per la Letteratura, vegetariano

Ma voi, uomini d'oggi, da quale follia e da quale assillo siete spronati ad aver sete di sangue, voi che disponete del necessario con tale sovrabbondanza? [...] Queste creature sono dunque morte inutilmente!
- Plutarco

Il progresso spirituale ci porterà a smettere di uccidere altre creature per soddisfare i nostri bisogni materiali.
- M.K. Gandhi

L'industria della carne ha provocato, fra gli statunitensi, più morti di tutte le guerre di questo secolo. Se la carne è la vostra idea di "cibo vero per gente vera", farete meglio a vivere in un luogo veramente vicino a un ospedale veramente efficiente.
- Neal D.Bernard, presidente del "Comitato Medico per una Medicina Responsabile", USA

Ogni volta che Herman assisteva alla macellazione di animali o alla pesca, compiva sempre la stessa riflessione: nel loro comportamento verso queste creature, tutti gli uomini erano dei nazisti. L'indifferenza con la quale facevano ciò che volevano di tutte le altre specie esemplificava la più razzista delle teorie: il diritto del più forte.
- Isaac Bashevis Singer, Premio Nobel per la Letteratura, vegetariano

Come mai quella lordura non stornò il senso del gusto, che veniva a contatto con le piaghe di altre creature e che sorbiva umori e sieri essudati da ferite mortali?
- Plutarco

I nostri pronipoti troveranno barbara l'usanza di nutrirsi di animali. Nei prossimi anni milioni di persone sceglieranno di mangiare a un gradino più basso della catena alimentare, così da permettere che milioni di altri possano ottenere quanto occorre per sopravvivere. Se ciò succederà, aumenterà il livello di salute globale - nostra, del Sud del mondo, del pianeta.
- Jeremy Rifkin, autore di "Ecocidio"

Se sei convinto di essere naturalmente predisposto a mangiar carne, prova anzitutto a uccidere tu stesso l'animale che vuoi mangiare. Ma ammazzalo tu in persona, con le tue mani, senza ricorrere a un coltello o a un bastone o a una scure. Fà come i lupi, gli orsi e i leoni, che ammazzano da sé quanto mangiano...
- Plutarco, "Del mangiar carne"

Dal momento che noi siamo tombe viventi di animali, come possiamo aspettarci condizioni di vita ideali sulla terra?
- George Bernard Shaw

I ragazzini gettano pietre contro le rane per sport ma le rane non muoiono per sport. Esse muoiono sul serio.
- Plutarco

L'uomo ha una capacità smisurata di razionalizzare la sua rapacità, specialmente quando va nella direzione di qualcosa che egli desidera mangiare.
- Cleveland Amory

E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo.
- Erasmo Da Rotterdam

Affermiamo di non essere capaci di uccidere - che non andremo in Vietnam o in altri posti a uccidere, ma non abbiamo niente in contrario all'uccisione degli animali. Se doveste uccidere con le vostre mani l'animale che mangiate, e sentiste tutta la crudeltà di questa uccisione, mangereste lo stesso quell'animale? Ne dubito fortemente. Ma non avete niente in contrario che il macellaio lo uccida perché voi poi lo mangiate; che immensa ipocrisia che si cela in questo atteggiamento!
- Krishnamurti, "La domanda impossibile"

Noi ci affezioniamo molto a cani, gatti e cavalli, ci prendiamo cura di loro e quando muoiono viviamo un autentico lutto. Ma ai maiali, ai vitelli, alle galline riserviamo un trattamento brutale, di sfruttamento, lontano da qualsiasi forma di affetto, essendo essi parte di un sistema produttivo, il cui unico scopo è produrre la maggior quantità di cibo al minor costo. Per giustificare questo comportamento, gli animali sfavoriti devono essere considerati inferiori, indegni di un attaccamento affettivo. Se dovesse sorgere il dubbio che anche gli animali sfruttati abbiano un certo valore proprio, nascerebbe un conflitto irrisolvibile. Un modo sicuro per evitare il sorgere di tale conflitto è tenere le due categorie di animali, privilegiati e sfruttati, in ambiti della nostra mente completamente separati.
- Rupert Sheldrake, "I poteri straordinari degli animali", Mondadori-Oscar

Non esiste alcuna certezza che Dio abbia affidato davvero all'uomo il dominio sulle altre creature. E' invece più probabile che l'uomo si sia inventato Dio per santificare il dominio che egli ha usurpato sulla mucca o sul cavallo.
- M. Kundera - "L'insostenibile leggerezza dell'essere"

Chi ha assistito in campagna allo scannamento di un maiale non potrà mai più mangiare la sua carne: quegli strilli da bambino, quell'angoscia di fronte all'esecuzione imminente, quei suoi inutili tentativi di resistere, di opporsi puntando le zampe sulla terra, ci sono penetrati nella coscienza esattamente allo stesso modo che le immagini delle guerre e dei bombardamenti, delle sedie elettriche e dei campi di concentramento. Chi ama e rispetta la vita, la ama e la rispetta e la piange in ogni punto e a ogni livello, nel maiale come nell'uomo. Abbiamo tutti lo stesso fragile mondo, non lo imbrattiamo con il sangue degli innocenti e con l'indifferenza, approfittiamo di questo scandalo per promettere una volta per tutte amicizia infinita ai nostri fratelli animali. Chi tiene il coltello dalla parte del manico, abbia il coraggio di posarlo per sempre.
- Marco Lodoli

Sono convinto che gli uomini arriveranno veramente a non uccidersi tra di loro, quando arriveranno a non uccidere più gli animali.
- Aldo Capitini (Perugia, 1899 - 1968)

Un'atrocità non è minore per il fatto che viene commessa in un laboratorio ed è chiamata ricerca medica: resta sempre un'atrocità.
- George Bernard Shaw

Una mostruosità del nostro secolo è stata la costituzione degli allevamenti intensivi e lo sviluppo di una complessa disciplina di tortura che si chiama zootecnia. Il lager zootecnico non solo ha RIMOSSO qualsiasi senso di responsabilità umana nei confronti degli animali domestici, ma ha fatto di più: ha volutamente ignorato le loro caratteristiche di esseri senzienti. Questa attività è letteralmente un crimine legalizzato.
- Roberto Marchesini, da Oltre il muro, 1993

Chiamate selvaggi i serpenti, le pantere e i leoni, ma voi stessi uccidete con ferocia non cedendo ad essi in niente quanto a crudeltà: per essi infatti l'animale ucciso è nutrimento, per voi solo un manicaretto!
- Plutarco, "Il cibarsi di carne"

Il vegetarianesimo contribuisce alla trasformazione dell'uomo perché fonda in esso una solidarietà con tanti esseri che egli prima teneva per cose e sviluppa un senso corale della vita e non egocentrico.
- Aldo Capitini, "La nonviolenza oggi - Scritti sulla nonviolenza"

Ciascuno è re in una Terra di cadaveri.
- Elias Canetti

Mangiar carne è un omicidio premeditato e digerirla è occultamento di cadavere.
- Pino Caruso

La gente mangia carne e pensa che diventerà forte come un bue. Dimenticando che il bue mangia l´erba.
- Pino Caruso

Uccidere gli animali per nutrirsi del loro sangue e delle loro carni è una delle più deplorevoli e vergognose infermità della condizione umana. Questo nutrimento contiene in sè i princÏpi irritanti e putridi che agitano il sangue e abbreviano la vita dell'uomo".
- Lamartine

Sono diventato vegetariano per ragioni etiche, oltre che salutistiche. Credo che il vegetarismo possa incidere in modo favorevole sul destino dell'umanità.
- Albert Einstein

Il vegetarismo non è soltanto una lotta contro la barbarie ma il primo gradino di un progresso spirituale.
- Lev Tolstoj

Finché gli uomini si ciberanno come le tigri essi manterranno la natura della tigre.
- A. Kingsford

Vuoi essere simile alla natura degli dei?
Sii misericordioso con gli animali: la dolce misericordia è il vero segno della nobiltà.
- William Shakespeare

La pietà per ogni essere vivente è la prima valida garanzia per il buon comportamento dell'uomo.
- A. Schopenhauer

La vita di ogni essere vivente è sacra e bisogna averne il massimo rispetto.
- Albert Schweitzer

Fintanto che l'uomo continuerà a distruggere senza sosta tutte le forme di vita, che egli considera inferiori, non saprà mai cos'è la salute e non troverà mai la vera pace.
- Pitagora

La carne non è un alimento adatto all'essere umano. Il nostro errore è di comportarci come gli animali inferiori, pensando di essere superiori.
- M.K. Gandhi

Verrà il tempo in cui gli uomini aborriranno il consumo di carne come noi ora aborriamo i cannibali.
- Lamartine

Sia ringraziato Dio: da quando ho abbandonato la carne e il vino, sono stato liberato da ogni infermità del corpo.
- John Wesley (fondatore del Metodismo)

Finché vi saranno i mattatoi vi saranno i campi di battaglia.
- Hermann

La caccia è una forma collaterale della pazzia umana.
- Theodor Heuss

Dall'uccidere gli animali all'uccidere gli uomini il passo è piccolo.
- Lev Tolstoj

La caccia è sempre una forma di guerra.
- Goethe

Noi dovremmo essere capaci di rifiutarci di vivere se il prezzo del nostro vivere fosse la tortura di esseri senzienti.
- Mahatma Gandhi

Finché non estenderemo il cerchio della Compassione fino ad includere ogni creatura vivente, non potremo godere della Pace nel Mondo.
- Albert Schweitzer

“Non Uccidere” non si applica all’omicidio di una sola specie, bensì a tutti gli esseri viventi e questo comandamento fu scritto nel cuore dell’uomo molto prima di essere proclamato sul Sinai.
- Lev Tolstoj

La religione più elevata è quella di coltivare la fratellanza universale e di considerare tutte le creature simili a se stessi.
- Guru Nanak

L’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono.
- Charles Robert Darwin

Tutto ciò che può sentire dolore non dovrebbe essere sottoposto al dolore.
- R. M. Dolgin

Quale religione dona la gioia maggiore a Dio? Quella che ispira gli esseri umani a praticare l’Ahimsa, Compassione verso tutte le creature.
- Vallabha Acharya

Gli animali non possono parlare, ma come possiamo io e te non parlare per loro e astenerci dal rappresentarli? Ascoltiamo, noi tutti, il loro silenzioso pianto di agonia e aiutiamo quel pianto a essere ascoltato nel mondo.
- Rukmini Devi Arundale

Nessuna nazione sarà completamente libera finché gli animali, nostri fratelli minori, non saranno liberi e sereni.
- T. L. Vaswani

È più importante impedire a una bestia di soffrire, piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell'Universo pregando in compagnia dei sacerdoti.
- Buddha

La carne è forza vitale - fintanto che vive.
- M.L. Holzer-Sprenger

Chi tortura gli animali paga già nella sua miseria. Sono contro la debolezza umana e a favore della forza che le povere bestie ci dimostrano tutti i giorni perdonandoci.
- Anna Maria Ortese

Chi difende il cibo animale dovrebbe costringersi a un esperimento decisivo per stabilirne la validità... lacerare le carni di un agnello vivo coi soli denti, e affondare la testa dentro i suoi intestini, estinguere la propria sete nel sangue fumante; quando, fresco di questa orribile azione, ritornasse agli irresistibili istinti della natura che si ergerebbero in giudizio contro di essa, e dicesse: "La Natura mi ha fatto per questo genere di lavoro", allora, e solo allora, sarebbe coerente.
- Pierce Shelley

Questa fu la mia scrupolosità: fui sempre consapevole nel camminare avanti e indietro, al punto ch'ero sempre colmo di compassione perfino per una goccia d'acqua, attento a non ferire alcuna delle minuscole creature annidate tra le fessure del terreno. Tale era la mia scupolosità.
- Buddha Sakyamuni, Majjhimanikaya, 12

Quando un essere umano uccide un animale per mangiarlo, soffoca la propria aspirazione alla giustizia. L'uomo invoca misericordia, ma è incapace di manifestarla agli altri. Perché allora dovrebbe aspettarsi la misericordia da Dio?
- Steven Rosen, "Il vegetarianesimo e le religioni nel mondo"

Il rispetto per la vita in tutte le sue forme è un elevato ideale spirituale e la fratellanza universale è l'apice della spiritualità autentica.
- Nathaniel Altman

E' bello sedersi a tavola senza doversi preoccupare di che cosa è morto il nostro cibo.
- J.H. Kellogg

Mangiare la carne spegne il seme della grande compassione.
- Buddha Sakyamuni, Mahaparinirvana Sutra

Perché infliggere sofferenza agli altri, quando noi stessi cerchiamo di sfuggirla?
- Buddha Sakyamuni, Surangama Sutra

Il religioso mondano manca della sensibilità morale e della semplice compassione necessarie per essere disgustato dalla crudeltà sanguinaria che egli tacitamente favorisce in quanto carnivoro umano.
La sua ottusità lo rende inconsapevole del fatto che la creatura che allegramente divora ha dovuto subire sofferenze inenarrabili nel mattatoio, sofferenze di cui proprio lui è responsabile, in quanto ne gode il risultato.
Le sue sacre scritture ingiungono "Non uccidere", ma egli uccide con abitudine cieca, opprimente. "Quello che hai fatto al più insignificante dei miei fratelli, è come se lo avessi fatto a me", dice Gesù.
La differenza tra religione con la "r" minuscola e Religione con la "R" maiuscola, sta nella capacità di abbracciare con successo tutti gli esseri viventi.
- Steven J. Geldberg, dalla Prima Assemblea delle Religioni del mondo

Invece di mostrare compassione, l'umanità usa il suo dominio sugli animali per rinchiuderli in infami prigioni, per prenderli al laccio, a colpi di mazza, arpionarli, avvelenarli, mutilarli e sottoporli a traumi in nome della scienza, per ucciderli a milioni o accecarli lentamente tra atroci sofferenze per testare cosmetici.
- Steven Rosen, Il vegetarianesimo e le religioni nel mondo

E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.
- Indira Gandhi

Quando un uomo vuole uccidere una tigre, lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui, la chiama ferocia.
- George Bernard Shaw

Una mucca o una pecora morte che giacciono in un pascolo sono considerate carogne. La stessa carcassa, trattata e appesa a un chiodo in macelleria, passa per cibo!
- J.H. Kellogg

[...] l'utopia non è soltanto più nobile, ma è anche più produttiva dell'indifferenza, dello scetticismo, del cinismo.
- M.L. Altieri Biagi

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Infatti, a causa della stupidità della maggioranza degli uomini, è molto più probabile che un giudizio diffuso sia sciocco piuttosto che ragionevole.
- Bertrand Russell

Un essere umano è parte di un intero chiamato Universo.
Egli sperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualcosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione è una specie di prigione.
Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l'allargamento del nostro circolo di conoscenza e di comprensione, sino a includere tutte le creature viventi e l'interezza della natura nella sua bellezza.
- Albert Einstein

E’ mia convinzione che il futuro del mondo dipenda molto da come trattiamo le creature più deboli. La crudeltà e la malvagità dovrebbero non far parte di una società civile. Sebbene spesso sosteniamo di essere civili, credo sia un’affermazione lontana dalla realtà. In questi giorni guardiamo con orrore alla schiavitù e ci riesce difficile capire come certe pratiche siano durate così a lungo, e ancor oggi esistano in certe parti del mondo. Una volta allontanatici dalla schiavitù umana, dobbiamo fare il passo successivo, ed allontanarci dalla schiavitù animale. Per ragioni egoistiche o morali, un mondo vegetariano senza sfruttamento e senza crudeltà verso gli esseri umani e gli altri animali deve essere il nostro obiettivo. Se non ci preoccupiamo ora, il futuro di tutte le creature continuerà ad essere nero.
- Maxwell G.Lee

Una mostruosità del nostro secolo è stata la costituzione degli allevamenti intensivi e lo sviluppo di una complessa disciplina di tortura che si chiama zootecnia. Il lager zootecnico non solo ha rimosso qualsiasi senso di responsabilità umana nei confronti degli animali domestici, ma ha fatto di più: ha volutamente ignorato le loro caratteristiche di essere senzienti. Questa attività è letteralmente un crimine legalizzato".
- Roberto Marchesini, "Oltre il muro, la vera stori adi mucca pazza", Ed. Muzzio, 1996

Nella caccia non vedo che un atto inumano e sanguinario, degno solamente dei selvaggi e di uomini che conducono una vita senza coscienza.
- Lev Tolstoj

Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta le bestie.
- Immanuel Kant

Diventare vegetariano non è meramente un gesto simbolico. Non è neanche il tentativo di isolarsi dalle sgradevoli realtà del mondo, di mantenersi puro e senza responsabilità per la crudeltà e la carneficina che ci circondano. Diventare vegetariano è il passo più concreto ed efficace che si può compiere per porre fine tanto all'inflizione di sofferenze agli animali non umani quanto alla loro uccisione.
- Peter Singer

[..] io mi domando con stupore in quale circostanza e con quale disposizione spirituale l'uomo toccò per la prima volta con la bocca il sangue e sfiorò con le labbra la carne di un animale morto; e imbandendo mense di corpi morti e corrotti, diede altresì il nome di manicaretti e di delicatezze a quelle membra che poco prima muggivano e gridavano, si muovevano e vivevano. Come potè la vista tollerare il sangue di creature sgozzate, scorticate, smembrate, come riuscì l'olfatto a sopportarne il fetore? Come mai quella lordura non stornò il senso del gusto, che veniva a contatto con le piaghe di altre creature e che sorbiva umori e sieri essudati da ferite mortali?
- Plutarco, "Moralia"

Gli animali sono miei amici...e io non mangio i miei amici.
- George Bernard Shaw

Si sono convinti che l'uomo, il peggior trasgressore di tutte le specie, sia il vertice della creazione: tutti gli altri esseri viventi sono stati creati unicamente per procurargli cibo e pellame, per essere torturati e sterminati. Nei loro confronti tutti sono nazisti; per gli animali Treblinka dura in eterno.
- "L'uomo che scriveva lettere" - Isaac Bashevis Singer (1904-1991), scrittore ebreo e vegetariano

Noi non ereditiamo la terra dai nostri antenati, ma la prendiamo in prestito dai nostri figli.
- Padri Fondatori, Pennsylvania

L'uomo è stato dotato della ragione e del potere di creare, così che egli potesse aggiungere del suo a quanto gli è stato donato. Ma finora egli non ha mai agito da creatore, ma soltanto da distruttore. Rade al suolo le foreste, prosciuga i fiumi, estingue la flora e la fauna selvatica, altera il clima e abbruttisce la terra ogni giorno di più.
- Anton Chekhov (1860-1904),"Zio Vanya"

Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare.
- Albert Einstein

L’uomo si differenzia dagli animali perché è assassino.
- Erich Fromm

La pietà è sempre lo stesso sentimento, non c'è differenza tra quella che si prova per un essere umano rispetto a quella per una mosca.
- Lev Tolstoj

Ritengo che sia un limite della nostra cultura il fatto di avere un'opinione così elevata di noi stessi. Ci riteniamo infatti a torto più simili agli dei anziché alle scimmie.
- Angela Carter

Gli animali della terra esistono per se stessi. Non sono stati fatti per gli umani, così come i negri non sono stati fatti per i bianchi, né le donne per gli uomini.
- Alice Walker

Mangiare carne è semplicemente immorale, poiché comporta un'azione che è contraria al sentimento morale, quella di uccidere. Uccidendo l'uomo sopprime anche in sé stesso le più alte capacità spirituali, l'amore e la compassione per altre creature viventi e, sopprimendo questi sentimenti, diventa crudele.
- Lev Tolstoj

Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa: sono soltanto animali.
- Theodor Wiesengrund Adorno, filosofo - tratto dal libro "Un'eterna Treblinka, il massacro degli animali e l'olocausto" di C. Patterson, Editori Riuniti, 2003

Gli animali che voi mangiate non sono quelli che ne divorano altri; voi non mangiate gli animali carnivori, bensì li utilizzate come modelli.
Voi siete affamati unicamente delle creature dolci e gentili che non fanno alcun male a nessuno, che vi seguono, che vi servono, e che sono da voi divorate quale ricompensa ai servigi che vi rendono.
- Jean-Jacques Rousseau

Un asiatico adulto consuma 130-180 chilogrammi di cereali nell'arco di un anno, mentre un americano di classe media ne consuma più di una tonnellata, di cui l'80 per cento attraverso il consumo di carni di animali alimentati con i cereali.
- Jeremy Rifkin, Ecocidio

Adottare un atteggiamento di responsabilità universale è essenzialmente una faccenda personale.
Il vero test della compassione non sta in ciò che si afferma nel corso di astratte discussioni, ma in come ci si comporta nella vita di tutti i giorni.
- Dalai Lama

Il cibarsi di carne è un residuo della massima primitività; il passaggio al vegeratarismo è la prima e più naturale conseguenza della cultura.
- Lev Tolstoj

Esisterà una vera civiltà umana soltanto quando non solo non esisteranno più cannibali, ma ogni forma di consumo di carne verrà considerata cannibalismo.
- Wilhelm Busch

L'adozione su vasta scala, dovunque, della dieta a base di carni potrebbe essere la fine immediata per la Terra. La prospettiva di cinque miliardi di persone che si nutrono come attualmente fanno gli abitanti dei Paesi industrializzati dell'Occidente, non è soltanto fallimentare sul piano economico, ma addirittura impossibile dal punto di vista ecologico, perchè richiederebe una produzione di energia e di acqua e di cereali per procurare le vittime a quest'immane ecatombe, di gran lunga superiore a quanta l'intero pianeta possa realmente produrre.
- G.M.S. Ierace

Quando a tavola ci si trova davanti ad una bistecca, non si pensa che quella parte apparteneva a un animale da accarezzare, da amare...
- Prof. Umberto Veronesi, oncologo, vegetariano

Il cattivo karma, tanto temuto dall'anima, non ricade sulla persona compassionevole che nutre e protegge la vita.
- Tirukkural 25: 244-245 (Saggezza vedica - Il cattivo karma)

La compassione aiuta il mondo a esistere, mentre la sola esistenza di coloro che ne son privi è, per il pianeta, un peso.
-Tirukkural 58:572 (Saggezza vedica - La compassione)

Se tutti credono a qualcosa, quel qualcosa probabilmente è falso.
Questo è ciò che si chiama: luogo comune.
- Tim O'Shea, "Propaganda: come credere a tutto"

L’uomo non troverà la pace interiore finché non imparerà ad estendere la propria compassione a tutti gli esseri viventi.
- Albert Schweitzer

Non si può permettere che qualcuno consideri leggero il peso delle proprie responsabilità. Finché vengono perpetrati tanti maltrattamenti ai danni degli animali, finché i gemiti degli animali assetati, imprigionati in vagoni merci, continuano a non essere ascoltati, finché tanta brutalità ha la meglio nei nostri mattatoi... siamo tutti colpevoli. Ogni essere vivente è prezioso proprio perché vive, perché rappresenta una delle manifestazioni evidenti di quel mistero che chiamiamo vita.
- Albert Schweitzer

Nostro dovere è prendere parte alla vita e averne cura. Il rispetto reverenziale per tutte le forme di vita rappresenta il comandamento più importante nella sua forma più elementare. Ovvero, espresso in termini negativi: "Non uccidere". Prendiamo così alla leggera questo divieto che ci troviamo a cogliere un fiore senza pensarci, a pestare un povero insetto senza pensarci, senza pensare, orribilmente ciechi, non sapendo che ogni cosa si prende le proprie rivincite, non preoccupandoci della sofferenza del nostro prossimo, che sacrifichiamo ai nostri meschini obiettivi terreni.
- Albert Schweitzer, "Reverence for Life"

Solo una parte irrilevante delle immense crudeltà commesse dagli uomini può essere ascritta ad istinti crudeli. La maggior parte di esse è dovuta a superficialità o ad abitudini consolidate. Le radici della crudeltà, quindi, sono più diffuse di quanto non siano forti. Ma verrà il giorno in cui l’inumanità, protetta dalle abitudini e dalla superficialità, soccomberà di fronte all’umanità difesa dalla riflessione. Lasciateci lavorare per far sì che questo giorno arrivi.
- Albert Schweitzer, "Memoirs of Childhood and Youth"

Devo interpretare la vita che mi circonda nello stesso modo in cui interpreto la mia. La mia vita è molto significativa per me. La vita che mi circonda deve essere significativa per se stessa. Se mi aspetto che gli altri rispettino la mia vita, io devo rispettare quella degli altri, per quanto strana mi possa sembrare. E non solo la vita umana, ma la vita di tutti gli esseri: le forme di vita di livello superiore al mio, se esistono; quelle di livello inferiore, che so che esistono. L’etica, come viene intesa nel mondo occidentale, è stata finora limitata ai rapporti tra uomini. Ma questa etica è limitata. Abbiamo bisogno di un’etica più vasta, che includa anche gli animali.
- Albert Schweitzer, "Civilization and Ethics"

L’etica è, nel senso più vasto del termine, un senso di responsabilità esteso a tutto ciò che ha vita.
- Albert Schweitzer, "Civilization and Ethics"

Non è la terra che appartiene all'uomo, ma l'uomo alla terra. Non è l'uomo a tessere la trama della vita, egli ne è soltanto un filo, e qualunque cosa egli faccia alla terra o ai figli della terra, in realtà lo fa a se stesso.
- Capo Seattle

Tra uccidere animali e creare camere a gas come Hitler o campi di concentramento come Stalin, il passo è assai breve. [...] Non vi sarà giustizia fin quando l'uomo reggerà un coltello o una pistola e li userà per distruggere coloro che sono più deboli di lui.
- Isaac Bashevis Singer (1904-1991), scrittore ebreo e vegetariano

Non è possibile assicurare agli animali benessere e tenere in piedi l'industria zootecnica.
- "Oltre il muro", Roberto Marchesini, medico e veterinario

Noi dovremmo essere capaci di rifiutarci di vivere se il prezzo del nostro vivere fosse la tortura di esseri senzienti.
- Mahatma Gandhi

Chiedi agli sperimentatori perché fanno esperimenti sugli animali e ti risponderanno: “Perché gli animali sono come noi”. Chiedi agli sperimentatori perché sia moralmente accettabile fare esperimenti sugli animali, e la risposta è: “Perché gli animali non sono come noi.” La sperimentazione animale si basa su una contraddizione logica.
- Charles R. Magel

Gli uomini continueranno ad ammazzarsi fra loro fintantoché massacreranno gli animali. Colui che semina l'uccisione e il dolore non può raccogliere la gioia e l'amore.
- Pitagora

La vera bontà dell’uomo si può manifestare in tutta purezza e libertà solo nei confronti di chi non rappresenta alcuna forza.
- Milan Kundera

Spesso è così: quanto più è scomoda da udire, tanto più una verità è utile da dire.
- André Gide

L'evoluzione che porta dall'ameba all'uomo sembra essere evidentemente un progresso per i filosofi, ma si ignora se l'ameba condivida questa opinione.
- Bertrand Russell

Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione.
- dal film "L'ultima alba"

Ogniqualvolta gli animali siano costretti al servizio dell'uomo, ciascuno di noi dovrebbe pensare al tributo che esigiamo da loro. Non possiamo restarcene lì con le mani in mano a guardare gli animali che subiscono crudeltà inutili o deliberati maltrattamenti. Non possiamo dire che non sono fatti nostri e che quindi non dobbiamo interferire. Anzi è nostro dovere intervenire in loro favore.
- Albert Schweitzer

Il nostro prossimo è tutto ciò che vive.
- Gandhi

Gli animali di casa sono membri della nostra famiglia: giocano con noi e quando li coccoliamo un senso di benessere ci pervade. Il loro amore è così potente da aiutarci a guarire se stiamo male. Capiscono quando ci sentiamo soli, così come noi capiamo quando hanno fame. E’ il cuore a farci entrare in sintonia gli uni con gli altri. Tutti gli animali meriterebbero le cure e la protezione che diamo ai nostri animali di casa.
- Breve estratto dal libro “Indovina chi c’è nel piatto?” di Ruby Roth

Se parli con gli animali essi parleranno con te e vi conoscerete l’uno con gli altri. Se non parli con loro non potrai conoscerli, e ciò che non si conosce fa paura. Quando qualcosa fa paura, l’uomo la distrugge.
- Chief Don George

Ho sempre sentito che c'era qualcosa di eticamente ed esteticamente osceno nel prendere un bell'animale senziente, colpirlo alla testa, tagliarlo a pezzi e rimpinzarmi.
- Alex Hershaft, sopravissuto all'Olocausto nazista, vegetariano dal 1962, fondatore di Farm

Credo che uccidere qualsiasi creatura vivente, sia un po’ come uccidere noi stessi e non vedo differenze tra il dolore di un animale e quello di un essere umano.
- Margherita Hack

Per anni ho desiderato diventare vegetariano. Non riuscivo a capire come fosse possibile parlare di misericordia e chiedere misericordia, parlare di umanitarismo e contro lo spargimento di sangue quando noi stessi spargiamo sangue - il sangue di animali e di creature innocenti.
- Isaac Bashevis Singer (1904-1991), scrittore ebreo e vegetariano

Nulla suscita in noi più disgusto del cannibalismo, eppure noi suscitiamo la stessa impressione sui vegetariani, perché ci nutriamo di bambini, ancorché non nostri.
- Robert Louis Stevenson

Prendi posizione. La neutralità favorisce sempre l'oppressore, non la vittima.
Il silenzio incoraggia sempre il torturatore, non il torturato.
- Elie Wiesel

I nostri nipoti un giorno ci chiederanno: "Dov'eri tu durante l'Olocausto degli animali? Che cosa hai fatto per fermare questi crimini orribili?" A quel punto, non potremo usare la stessa giustificazione per la seconda volta, dicendo che non lo sapevamo.
- Helmut Kaplan

Da ebreo cristiano cresciuto in una quartiere pieno di sopravissuti dell'Olocausto e di gente che ha perduto i suoi cari, non penso di banalizzare il loro dolore. Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista, attivista per i diritti degli animali

Nel pieno della nostra vita edonistica, ostentata e tecnologica, tra gli splendidi monumenti della storia, dell'arte, della religione e del commercio, esistono delle "scatole nere". Queste "scatole nere" sono i laboratori di ricerca biomedica, gli allevamenti e i macelli: aree separate, anonime, dove la nostra società conduce i suoi sporchi affari fatti di violenza e sterminio di innocenti esseri senzienti. Queste sono le nostre Dachau, Buchenwald e Birkenau. Come i bravi cittadini tedeschi, abbiamo le idee chiare su cosa accade lì dentro, ma non vogliamo saperne nulla.
- Alex Hershaft, sopravissuto all'Olocausto nazista, vegetariano dal 1962, fondatore di Farm

Quanto a lungo, Dio, guarderai a questo tuo inferno e resterai in silenzio?
Quale bisogno hai Tu di quest'oceano di sangue e di carne, il cui fetore invade oramai tutto l'Universo? [...] Hai creato questo macello sconfinato solamente per mostrarci la tua potenza e la tua saggezza? E noi dovremmo amarti con i nostri cuori e le nostre anime per questo?
- Isaac Bashevis Singer (1904-1991), scrittore ebreo e vegetariano

Sono assolutamente convinto che fino a quando le persone spargeranno il sangue delle creature di Dio, non ci sarà pace sulla terra. C'è solo un passo tra lo spargere sangue animale e lo spargere sangue umano.
- Isaac Bashevis Singer (1904-1991), scrittore ebreo e vegetariano

Più volte ho pensato che per quanto riguarda il suo comportamento verso gli animali, ogni uomo è un nazista.
- Isaac Bashevis Singer (1904-1991), scrittore ebreo e vegetariano

Oggi sappiamo per certo, ma lo abbiamo istintivamente sempre saputo, che gli animali possono soffrire esattamente come gli esseri umani. Le loro emozioni e la loro sensibilità sono spesso più forti di quelle umane. Diversi filosofi e capi religiosi hanno cercato di convincere i loro discepoli e seguaci che gli animali non sono altro che macchine senz'anima, senza sentimenti. Chiunque però abbia vissuto con un animale - sia esso un cane, un uccello o persino un topo - sa che questa teoria è una sfacciata menzogna, inventata per giustificare la crudeltà.
- Isaac Bashevis Singer (1904-1991), scrittore ebreo e vegetariano

Tre malattie vi erano anticamente: il desiderio, la fame e la vecchiaia; dal macello del bestiame altre novantotto ne conseguirono.
- Le parole del Buddha - Suttanipata, 311

Per ognuno il latte della propria specie è di beneficio, ma quello di altre specie è dannoso.
- Ippocrate, anno 377 a.C.

Vivisezione. Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni.
- Albert Einstein

Occorre lavorare per ridurre il più possibile la sofferenza del mondo, anche se non potremo eliminarla del tutto.
- M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)

Come la potenza della natura può smuovere montagne e creare arcobaleni, così la potenza degli esseri umani è altrettanto illimitata. Ogni giorno, noi siamo liberi di cambiare la nostra vita. Infatti quando trattiamo con cura e rispettiamo gli animali, stiamo donando al mondo la pace.
- Breve estratto da “Indovina chi c’è nel piatto?” di Ruby Roth

Il programma di esperimenti scientifici che porta a concludere che gli animali sono degli imbecilli è profondamente antropocentrico. Esso attribuisce grande importanza al saper uscire da un labirinto sterile, ignorando il fatto che se l'ideatore venisse paracadutato nelle giungle del Borneo, morirebbe di fame nel giro di una settimana.
- J.M. Coetzee (Premio Nobel 2003), "La vita degli animali" - Adelphi 2003

Permettetemi di dire con franchezza una cosa: siamo circondati da un'impresa di degradazione, crudeltà e sterminio che può rivaleggiare con ciò di cui è stato capace il Terzo Reich, anzi, può farlo apparire poca cosa al confronto, poiché la nostra è un'impresa senza fine, capace di autorigenerazione, pronta a mettere incessantemente al mondo conigli, topi, polli e bestiame con il solo obiettivo di ammazzarli.
- J.M. Coetzee (Premio Nobel 2003), "La vita degli animali" - Adelphi 2003

Colui che combatte i mostri dovrebbe fare attenzione a non farsi egli stesso mostro. E quando rivolgi a lungo lo sguardo nell'abisso anche l'abisso ti sta guardando.
- Friedrich Wilhelm Nietzsche

Giuro che non disonorerò la mia anima con l'odio,
ma mi offrirò umilmente come guardiano della natura,
come rimedio alla sofferenza,
come messaggero di meraviglia,
come architetto di pace.
- Diane Ackerman

Sono fermamente convinto che cessare di nutrirsi di animali rappresenta un momento imprescindibile nella graduale evoluzione della razza umana.
- H.D. Thoreau

Fino a quando non mostrerà compassione per tutte le creature viventi, l'uomo stesso non troverà pace.
- Albert Schweitzer

Pensate alla terribile energia concentrata in ogni prodotto vegetale. Sotterrate una ghianda e un'esplosione si produce dando origine a una quercia. Sotterrate invece un montone e non ne risulta che decomposizione e putridume.
- George Bernard Shaw

Non ho dubbio che sia parte del destino della razza umana, nel suo graduale miglioramento, smettere di mangiare animali, nello stesso modo che le tribù selvagge hanno smesso di mangiarsi l'un l'altra quando vennero a contatto con le più civili.
- Henry Thoreau (1817-1862)

L'uomo che uccide un animale oggi, è l'uomo che domani ucciderà la gente che lo disturberà.
- Diane Fossey

La violenza ha le proprie radici nella debolezza.
- Seneca

Un fiore si fa strada attraverso una crepa nel marciapiede in cerca di sole.
Un pinguino marcia per migliaia di chilometri in cerca di cibo per i suoi cuccioli.
Il potente ruggito di un leone protegge la sua famiglia da pericoli vicini o lontani.
Che abbia branchie, ali, peli o radici, ogni essere vivente ha voglia di vivere e di crescere.
Siamo tutti figli della Terra.
- Ruby Roth

Il destino degli animali è indissolubilmente collegato al destino degli uomini.
- Emile Zola

Tutti gli esseri tremano di fronte alla violenza. Tutti temono la morte. Tutti amano la vita.
- Buddha

Essere vegetariano è la mia protesta verso il comportamento collettivo. Essere vegetariano significa essere in disaccordo - in disaccordo su come va il mondo oggigiorno.
Carestie, crudeltà - dobbiamo prendere una posizione contro queste cose. Il vegetarismo è la mia presa di posizione. E penso che sia una presa di posizione consistente.
- Isaac Bashevis Singer

La compassione e l’empatia per gli animali generano compassione ed empatia per gli esseri umani. La crudeltà verso gli animali genera crudeltà verso gli esseri umani.
- Mark Bekoff e Jane Goodall - “Insieme ai nostri amici animali”, 2001 Adkronos Libri

Quando un essere umano uccide un animale per mangiarlo, soffoca la propria aspirazione alla giustizia. L’uomo invoca misericordia, ma è incapace di manifestarla agli altri. Perché allora dovrebbe aspettarsi la misericordia di Dio? Non è giusto aspettarsi qualcosa che noi stessi non siamo disposti a dare.
- Isaac Bashevis Singer, Premio Nobel per la letteratura

Ci stiamo avviando sempre più verso un'epoca in cui potremo dire, parlando dei nostri tempi, "quando ancora gli uomini si nutrivano uccidendo". Come dopo l'età della pietra è venuta l'età del bronzo e poi quella del ferro, un giorno raggiungeremo "l'età della vita", in cui non ci sarà più bisogno di uccidere per vivere.
- Marco Roveda (fondatore di Lifegate: www.lifegate.it) - "Perché ce la faremo", edizioni Ponte alle grazie

Le leggi di natura fanno sì che, per sopravvivere, le api debbano cooperare, di conseguenza possiedono istintivamente un senso di responsabilità sociale. Non hanno costituzione, né leggi, né polizia, né religione, né morale, ma a causa della loro natura lavorano fedelmente insieme. Di tanto in tanto possono combattere, ma in generale, grazie alla cooperazione, l'intera colonia sopravvive. Noi esseri umani abbiamo una costituzione, delle leggi e una forza di polizia. Abbiamo la religione, un'intelligenza notevole e un cuore con una grande capacità d'amare. Abbiamo molte qualità straordinarie, ma nella pratica effettiva penso che arranchiamo dietro a quei piccoli insetti. Per certi versi ritengo che siamo più scarsi delle api.
- Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama

Chi salva una vita salva il mondo intero.
- Talmud ebraico

Che cos'è la condotta virtuosa? Non distruggere mai la vita, poiché l'uccisione conduce ad ogni altro peccato. Di tutte le virtù sommate dagli antichi saggi, le principali sono condividere il cibo e proteggere tutte le creature viventi.
- Saggezza vedica - Tirukkural 33: 321-322

Non è necessario avere una religione per avere una morale. Perché se non si riesce a distinguere il bene dal male, quella che manca è la sensibilità, non la religione.
- Margherita Hack

Ci si dice che noi umani siamo capaci di conoscere praticamente qualsiasi cosa vogliamo conoscere - eccetto come ci si sente ad essere nostre vittime.
- Dr. Karen Davis, "La retorica apologetica nei Diritti Animali: alcuni punti da considerare"

La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo, altrimenti il pianeta non si salva.
- Albert Einstein

Quando a tavola ci si trova davanti ad una bistecca, non si pensa che quella parte apparteneva a un animale da accarezzare, da amare...
- Prof. Umberto Veronesi, oncologo, vegetariano

Il Logos non parla solo attraverso l'intelligenza, la bocca e il cuore degli esseri umani, ma anche attraverso i linguaggi della creazione.
- San Bernardo

Un asiatico adulto consuma 130-180 chilogrammi di cereali nell'arco di un anno, mentre un americano di classe media ne consuma più di una tonnellata, di cui l'80 per cento attraverso il consumo di carni di animali alimentati con i cereali.
Jeremy Rifkin, Ecocidio

Kutadanta accusò il Buddha: "M'hanno detto che insegni la legge e la via della vita, eppure disprezzi la religione. I tuoi seguaci abbandonano i riti e snobbano i sacrifici. Ma la reverenza per gli dei si può mostrare solo coi sacrifici. La vera natura della religione è adorare e sacrificare".
Il Buddha rispose: "Più grande del massacro di manzi è il sacrificio dell'io. Colui che offre in sacrificio i propri desideri morbosi comprende l'inutilità di codesto macello d'animali sull'altare. Il sangue non pulisce, ma sporca. La rinuncia alle azioni dannose, invece, rende il cuore integro. Seguire la via della rettitudine è meglio che adorare gli dei".
- Saggezza buddista: il vero sacrificio
Digha Nikaya 5, Kutadanta-sutta


Torturare un toro per il piacere, per il divertimento, è molto più che torturare un animale, è torturare una coscienza.
- Victor Hugo

Tutte le verità passano attraverso tre stadi. Primo: vengono ridicolizzate, secondo: vengono violentemente contestate, terzo: vengono accettate dandole come evidenti.
- Arthur Schopenhauer

La sola vista di una bistecca ormai mi ripugna, l’odore di una che cuoce mi dà la nausea e l’idea che uno possa allevare delle bestie solo per assassinarle e mangiarsele mi ferisce.
- Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra", Longanesi 2004

Gli animali che vivono una vita semplice e libera non muoiono di fame, fra loro non si trovano ricchi e poveri, chi mangia molte volte al giorno e chi non ha da sfamarsi; queste differenze esistono solo in mezzo agli uomini. E tuttavia continuiamo a crederci superiori agli animali.
- M.K. Gandhi

Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
- Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra", Longanesi 2004

Quella che chiamiamo eufemisticamente "carne" sono in verità pezzi di cadaveri, di animali morti, morti ammazzati. Perché fare del proprio stomaco un cimitero?
- Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra", Longanesi 2004

Se le galline avessero un governo e una chiesa e una storia avrebbero un'opinione distaccata e disgustata delle gioie umane. Se a un uomo capita qualcosa di allegro e di bello, subito un pollastro ci rimette il collo.
- John Steinbeck

Dall'assassinio degli animali all'assassinio degli uomini il passo è piccolo.
- Lev Tolstoj (1828-1910)

Nello spazio in cui vive un cacciatore possono vivere dieci pastori, cento contadini e mille giardinieri. La crudeltà contro gli animali non può essere conciliabile né con una vera cultura, né con una vera erudizione. E' uno dei pesi più caratteristici di un popolo grezzo e ignobile.
- Alexander v. Humboldt (1769-1859), naturalista e geografo tedesco

Qualsiasi cosa un uomo faccia agli animali, gli verrà ripagata con la stessa moneta.
- Pitagora (560-480 ca. a.C.), filosofo greco e matematico

Ci sono infatti molti amanti della caccia che si sono veramente induriti, tanto da uccidere ed essere cattivi; sono creature disgustose che hanno la passione del sangue, che sono abituate a sentire i lamenti e che si trovano a loro agio solo tra i piaceri chiassosi e inebrianti. Altri hanno scoperto il piacere di cacciare a causa dell'educazione rozza ricevuta - ciò vale non solo per i cacciatori di professione, ma anche per molti nobili di campagna e altre persone simili che non hanno imparato un lavoro ragionevole ed umano e, senza riflettere, non sanno ammazzare il proprio tempo se non con la caccia.
- Wilhelm Dietler, professore di filosofia tedesco, autore

E' pericoloso svegliare il leone, il dente della tigre è fatale, ma la cosa più spaventosa di tutte è l'uomo nella sua follia.
- Friedrich Schiller (1759 - 1805), poeta e drammaturgo tedesco

L'odio non cessa con l'odio, in nessun tempo; l'odio cessa con l'amore: questa è la legge eterna.
- Le parole del Buddha - Dhammapada I, 5

Tu vedi cose che esistono e ti chiedi: Perchè?
Io sogno cose mai esistite e mi chiedo: perchè no?
- George Bernard Shaw

Trovo inaccettabile che la violenza costituisca la base di alcune delle nostre abitudini alimentari.
- Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama

Riguardo gli esperimenti di vivisezione...
...o l'animale non è come noi, nel qual caso non c'è ragione di eseguire l'esperimento; oppure l'animale è come noi, nel qual caso non dovremmo eseguire su di lui un esperimento che verrebbe considerato atroce se eseguito su uno di noi.
- Peter Singer, "Liberazione animale", Il Saggiatore, 1990

Cessando di allevare e uccidere animali per scopo alimentare, noi possiamo rendere disponibile per gli umani una quantità supplementare di cibo tale da eliminare, se propriamente distribuita, la fame e la malnutrizione dal pianeta. La liberazione animale è anche liberazione umana.
- Peter Singer, "Liberazione animale", Il Saggiatore, 1990

Gli uomini continueranno ad ammazzarsi fra loro fintantoché massacreranno gli animali. Colui che semina l'uccisione e il dolore non può raccogliere la gioia e l'amore.
- Pitagora

La terra produce ogni cosa e chi vuol essere in pace con gli esseri viventi non ha bisogno di nulla, poiché i suoi frutti si possono cogliere, e altri coltivare secondo le stagioni, in quanto essa è la nutrice dei suoi figli: ma la gente come se non udisse le sue grida, affila le spade contro gli animali per trarne vestimento e cibo. I Bramani dell'India invece non approvano tale condotta, e istruirono i Ginni dell'Egitto a respingerla: da costoro Pitagora, che fu il primo dei greci a frequentare gli egiziani, prese la sua dottrina che lasciava alla terra gli esseri animali; e affermando che i suoi prodotti sono puri e adatti a nutrire il corpo e la mente, di questi si cibava. Sostenendo che gli abiti che si portano solitamente sono impuri, in quanto provengono da esseri mortali, si abbigliava di lino; e per la stessa ragione intrecciava il vimine per farsene calzature.
- Apolonnio di Tiana (I sec.d.C.)

Ricordatevi che tutte le cose sono fornite di intelligenza e partecipano del pensiero...
E' una grande vergogna spargere il sangue e divorare le belle membra di animali ai quali è stata violentemente tolta la vita.
- Empedocle (492-428 a.C.)

Fratelli, amate ogni creatura e tutto l'universo, ogni granello di sabbia, ogni fogliolina, ogni raggio di sole. Amate ogni cosa, potrete comprendere il divino mistero... Amate gli animali, perché Dio ha dato loro il principio del pensiero e una serena gioia. Non turbatela, quindi, non tormentateli, non opponetevi alla suprema volontà. Uomo non insuperbirti di fronte agli animali. Essi sono innocenti, mentre tu malgrado la tua superiorità, contamini la terra.
- Fiodor Dostojevsky

Cos'è l'uomo senza gli animali? Se tutti gli animali sparissero, l'uomo morrebbe di una grande solitudine dello spirito. Perché tutto quello che accade agli animali presto accade all'uomo. Tutte le cose sono collegate.
- dal discorso di Capo Seattle al Governo degli Stati Uniti, 1853

Da sempre amiamo considerarci meno feroci degli altri animali. Dire che una persone ha spirito "umanitario" equivale a dire che è buona; dire che è "bestiale", "brutale", o che semplicemente si comporta come un animale significa suggerire che è malvagia e crudele. Raramente ci soffermiamo a riflettere sul fatto che l'animale che uccide con meno ragioni per farlo è l'animale umano. [...] Noi uccidiamo gli altri animali per divertimento, per soddisfare la nostra curiosità, per adornare il nostro corpo, per compiacere il nostro palato.
- Peter Singer, "Liberazione animale", Il Saggiatore, 1990

Ogni essere vivente è una stella nel Firmamento: le stelle che sembrano più piccole in realtà sono solo più lontane.
- Franco Libero Manco

Ma voi, uomini d'oggi, da quale follia siete spronati ad aver sete di sangue, voi che disponete del necessario con tale sovrabbondanza?
[...] Dite che sono selvatici i serpenti, le pantere e i leoni, mentre voi stessi uccidete altre vite, senza cedere affatto a tali animali quanto a crudeltà. Ma per loro il sangue è un cibo vitale, invece per voi è semplicemente una delizia del gusto.
- Plutarco, "Sul mangiar carne", Adelphi 2001

E' inammissibile che gli scienziati torturino gli animali; che facciano i loro esperimenti con i giornalisti e i politici.
- Henrik Ibsen

Chiunque mangi carne si rende complice di un assassinio.
- Tomi Ungerer

E' più difficile spezzare un pregiudizio che scindere un atomo.
- Albert Einstein

Più grande del massacro di manzi è il sacrificio dell'io. Colui che offre in sacrificio i propri desideri morbosi comprende l'inutilità di codesto macello d'animali sull'altare. Il sangue non pulisce, ma sporca. La rinuncia alle azioni dannose, invece, rende il cuore integro. Seguire la via della rettitudine è meglio che adorare gli dei.
- Le parole del Buddha - Digha Nikaya

Che tutti gli esseri siano liberi dal dolore e dalle sue cause; che tutti gli esseri non siano mai separati dalla sacra felicità che è l'assenza di dolore.
- Preghiera buddista

Il rispetto per la vita è detto "umanità" ma, a pensarci bene, tra tutte le specie l'umanità è quella che ne ha meno.
- Albert Schweitzer

L'antichità non sempre nobilita una tradizione, a volte dice solo che rimpiangere l'innocenza del passato è un esercizio ipocrita e che di fronte a tante sofferenze purtroppo ineliminabili sarebbe un bel gesto rinunciare almeno a quelle facoltative.
- Corrado Augias (riferendosi alla corrida)

Nelle questioni di coscienza le ragioni della maggioranza non esistono.
- Mahatma Gandhi

Si aiuta un sistema malvagio con la massima efficacia obbedendo ai suoi ordini e decreti. Un sistema malvagio non merita mai una tale lealtà. Tale lealtà significa condividere il male. Un individuo contrasterà il sistema malvagio con tutta l'anima.
- Mahatma Gandhi

Anticamente vi erano tre sole malattie: il desiderio, la fame e la vecchiaia. Dalla macellazione del bestiame altre novantotto ne seguirono.
- Parole del Buddha - Suttanipâta, 311

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
- Anonimo arabo

Se sei confuso, ci sono mille differenziazioni, diecimila distinzioni.
Se sei illuminato, tutto appartiene alla stessa, unica, famiglia.
- Wu-chien - Saggezza buddista

Le avanguardie di una civiltà planetaria illuminata vengono spesso ostacolate dalle masse tramite critiche diffamanti e condanne rabbiose, ma in questo processo le masse progrediscono.
- Harry Palmer, fondatore del metodo "Avatar"

Assumere un atteggiamento di responsabilità universale è essenzialmente una faccenda personale. La reale verifica della compassione non sta in ciò che diciamo durante le discussioni astratte, ma nel modo in cui ci comportiamo nella vita quotidiana.
- Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama

Formaggio - l'anelito all'immortalità del latte.
- Clifton Faidman

Penso di avere trovato l'anello mancante tra gli animali e l'Homo Sapiens: noi.
- Konrad Lorenz

Due cose mi stupiscono: l'intelligenza delle bestie e la bestialità degli uomini.
- Flora Tristán

Un essere umano è parte dell'intero che chiamiamo Universo, una parte limitata nel tempo e nello spazio. Ha esperienza di sé, dei suoi pensieri e sentimenti, come fosse separato dal resto, una sorta di illusione ottica della sua coscienza. Questa illusione è per noi una prigione, che ci limita ai nostri desideri personali e all'affetto per poche persone che ci sono vicine. Il nostro compito deve essere liberarci da questa prigione, ampliando la nostra cerchia di compassione per includere ogni creatura vivente e l'intera natura nella sua bellezza.
- Albert Einstein

In che cosa consiste la buona condotta?
Nel non distruggere mai la vita, perché uccidere porta a commettere ogni sorta di altro male.
Di tutte le virtù commendate dagli antichi saggi, le più importanti di tutte sono condividere il cibo e proteggere tutte le creature viventi.
- Tirukkural 33: 321-322 (Saggezza vedica - La buona condotta)

Colui che si addolora vedendo creature addolorate e che si allieta vedendo creature liete, conosce a fondo il Dharma.
- Mahabharata (Saggezza vedica)

Chiedi a uno sperimentatore perché sperimenta sugli animali.
La risposta sarà: "Perché gli animali sono uguali a noi".
Chiedigli poi perché è moralmente accettabbile sperimentare sugli animali.
Ti risponderà "Perché gli animali non sono uguali a noi".
La sperimentazione animale si basa su una logica contraddizione.
- Professor Charles R. Magel, Moorhead State Universiy - Minnesota - USA

Re degli animali - ecco come l'uomo definisce se stesso - direi piuttosto re delle bestie, essendo tu stesso la più grande - in quanto li allevi affinché ti concedano i loro figli per riempire il tuo stomaco, che tu hai reso una tomba per tutti gli animali.
- Leonardo da Vinci

L'evoluzione ci colloca un solo gradino più in alto delle scimmie: non pensano come noi, ma come noi provano sensazioni. E' una concezione distorta della teologia cristiana che ci permette di fare ciò che vogliamo con loro e con gli altri animali, senza curarci delle privazioni e delle sofferenze che infliggiamo?
- James Bruges - "Salva la Terra... o tutti giù per terra", Nuovi Mondi Media, 2004

La nonviolenza conduce all'etica più elevata, che è lo scopo dell'evoluzione. Fino a che non smetteremo di far del male a tutte le altre creature viventi, resteremo ancora dei selvaggi.
- Thomas Edison

Che tutte le creature, tutte le cose viventi, tutti gli esseri, dal primo all'ultimo, sperimentino soltanto la buona sorte. Possano non subire mai danni.
- Le parole del Buddha, Anguttara Nikaya II, 72 - © copyleft perle.risveglio.net

Avviene spesso che la credenza universale di un'epoca, dalla quale nessuno era libero senza uno sforzo straordinario di genialità o coraggio, diventi in un'epoca successiva un'assurdità talmente evidente che l'unica difficoltà è di capire come tale idea fosse mai potuta apparire credibile.
- John Stuart Mill, filosofo

Il vero oscurantismo non consiste nell'impedire la diffusione di ciò che è vero, chiaro e utile, ma nel mettere in circolazione il falso.
- J.W.Goethe

Meno le persone sanno di come vengono fatte le salsicce e le leggi e meglio dormono la notte.
- Otto von Bismarck

L'uomo non sa di più degli altri animali; ne sa di meno. Loro sanno quel che devono sapere. Noi, no.
- Fernando Pessoa

Non si dicono mai tante menzogne come sulla caccia e prima delle elezioni.
- Otto von Bismarck (1815 - 1898)

La caccia è uno dei metodi più sicuri per sopprimere il sentimento degli uomini per le creature che li circondano.
- François Voltaire (1694 - 1778)

Nello spazio in cui vive un cacciatore possono vivere dieci pastori, cento contadini e mille giardinieri. La crudeltà contro gli animali non può essere conciliabile né con una vera cultura, né con una vera erudizione. E’ uno dei pesi più caratteristici di un popolo grezzo e ignobile.
- Alexander v. Humboldt (1769-1859)

Fa parte del destino della specie umana, nel suo graduale progresso, smettere di mangiare animali, proprio come nelle tribù selvagge hanno smesso di mangiarsi a vicenda.
- Henry Thoreau (1817-1862), Walden ovvero vita nei boschi

Tutti gli esseri sensibili hanno diritto di vivere. Quando si abusa nell'impiego degli animali al solo scopo di trarne profitto si entra comunque in contraddizione con i valori morali fondamentali.
- XIV Dalai Lama

Talvolta facciamo soffrire gli altri per ignoranza, senza sapere che soffrono.
Per esempio, quasi mai siamo coscienti del fatto che anche gli animali provano il piacere e il dolore.
Non comprendiamo veramente nemmeno la sofferenza dei nostri simili, salvo quando l'abbiamo provata noi stessi.
- XIV Dalai Lama

Gli animali uccidono solo quando hanno fame. E' un atteggiamento assai diverso da quello degli uomini, che sopprimono milioni di animali solo in nome del profitto.
- XIV Dalai Lama

La vera sorpresa vegana non consiste nel vecchio e solito cibo a cui rinunciamo,
ma in quello nuovo e meraviglioso che scopriamo.
- Tom Regan, filosofo


Noi abbiamo reso schiava il resto della creazione animale e abbiamo indubbiamente trattato i nostri lontani cugini con pellicce e piume così male, che se essi potessero darsi una religione, sicuramente dipingerebbero il Male in forma umana.
- Dean Inge, "Saggi sinceri"

Il paradiso si ottiene per dono, se fosse per merito il vostro cane ci andrebbe di sicuro e voi ne restereste fuori.
- Mark Twain, "Cos'è un uomo"

Non può venire alcun bene dal male che facciamo. La vivisezione è quella sorta di male che non dovremmo mai commettere.
- Tom Regan, "Gabbie vuote", Sonda 2005

Una vita pienamente umana non è possibile senza il rispetto per gli animali.
- Tom Regan, "La mia lotta per i diritti animali", Cosmopolis 2005

La crudeltà a tavola non è una necessità, ma una scelta.
- Emanuela Barbero, "La cucina etica", Sonda 2003

Le volpi, le faine, le martore, le donnole e perfino gli uccelli rapaci, un tempo non lontano erano definiti nocivi. Ancora oggi qualcuno li chiama "nocivi". Solo perché sono animali predatori che uccidono per vivere loro stessi. Ma allora come chiamare quelle specie che ammazzano solo per uccidere?
- Giancarlo Ferron, "Ho visto piangere gli animali"

La natura del male è costituita dall'assenza di empatia.
- dal film "Il processo di Norimberga", regia di Yves Simoneau (Canada/USA) - 2000

Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità.
- Friederich Nietzsche

Quando mi scoraggio, mi ricordo che nel corso di tutta la storia la via della verità e dell'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni ed assassini, e per un certo tempo possono anche essere sembrati invincibili, ma alla fine sono sempre caduti. Sempre.
- Mohandas Karamchand Gandhi

La creazione esiste per Dio. Se la domanda da porre è ‘per cosa esiste la creazione?’ o ‘perché esistono gli animali?’ c’è solo una risposta teologicamente soddisfacente. La creazione esiste per il suo Creatore. Secoli di antropocentrismo hanno quasi completamente oscurato questo punto fondamentale. Ne deriva che gli animali non possono più essere visti come mezzi per i fini dell’uomo. Persino se soltanto gli uomini vengono considerati importanti nella creazione, non ne segue per forza che tutto sia stato fatto per noi, per piacere a noi, o che il nostro godimento sia una preoccupazione di Dio…..Se la creazione esiste per Dio, e se Dio è per la creazione, come possono gli esseri umani essere contro la creazione stessa? Alla critica che questa prospettiva teologica minimizza lo speciale e forse unico dono appartenente agli esseri umani, dovremmo rispondere che, al contrario, esso può essere considerato il dovere speciale degli uomini nella creazione, per fare ciò che altre creature non possono fare in modo conscio e deliberato, cioè concedere rispetto, venerazione e gioia alla creazione della quale Dio gioisce. La nozione di diritti teologici degli animali significa che Dio gioisce delle vite di questi esseri differenti da noi, nella creazione vivificata dallo Spirito. In breve: se Dio è a loro favorevole, noi non possiamo essergli contro.
- Andrew Linzey, professore di Teologia al Mansfield College di Oxford

L’uomo, nella sua arroganza, si considera una grande opera, degna dell’intervento di una divinità. Più umile e, credo, più verosimile, ritenerlo creato a partire dagli animali.
- Charles Darwin

Da ebreo cristiano cresciuto in una quartiere pieno di sopravvissuti dell’Olocausto e di gente che ha perduto i suoi cari, non penso di banalizzare il loro dolore. Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravvissuto all’Olocausto nazista, attivista per i diritti degli animali

Temo che gli animali vedano nell’uomo un essere loro uguale che ha perduto in maniera estremamente pericolosa il sano intelletto animale: vedono cioè in lui l’animale delirante, l’animale che ride, l’animale che piange, l’animale infelice. […..] L’uomo è l’animale diventato pazzo: egli vive solo nel dolore, più di quanto fino ad oggi qualcuno abbia potuto immaginare.
- Friedrich W. Nietzsche

I benefici prodotti da una dieta a base di cibi di origine vegetale sono molto più vari e stupefacenti di qualsiasi farmaco o intervento chirurgico impiegati nella pratica medica.
- T. Colin Campbell

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Al fondo della mia rivolta contro i potenti trovo, più antico, il ricordo delle torture inflitte alle bestie… e più l’uomo è feroce verso la bestia, più è carponi davanti agli uomini che lo dominano.
- Louise Michel

Ipocrisia gastronomica: gli stessi che inorridirebbero se gli si proponesse di assaggiare anche solo un pezzetto di carne di cane o di gatto, ingurgitano poi, senza battere ciglio, ali di gallina, zampe di coniglio, fegati di cavallo, tentacoli di polpo e via dicendo; il tutto, come se si trattasse di semplici verdurine.
- Giovanni Soriano

Chi ha aperto gli occhi una volta, non li chiuderà mai più. Chi ha imparato a urlare il dolore degli altri come il proprio, non sarà messo a tacere: le urla dei giusti non si possono soffocare.
- tratto da "L’altra campana: viaggio intorno alla barbarie della vivisezione"

Soltanto quando sarà ben penetrata nel popolo quella semplice ed indiscutibile verità che gli animali sono nella sostanza e nell'essenziale ciò che noi siamo, gli animali non saranno più senza diritti ed in balia del malumore e della crudeltà di qualunque rozzo mascalzone; e non sarà più lecito a qualsiasi medicastro di sperimentare, infliggendo i più atroci tormenti a innumerevoli animali, ogni strano capriccio della sua ignoranza, come avviene ai nostri giorni.
- A. Schopenhauer, Parerga e paralipomena, II, 177

Prova a schiacciare un bruco.
Ecco fatto, facile vero?
Bene, ora prova a rifare il bruco.
- Lanza del Vasto, poeta e scrittore

Quale mortale penserebbe di maltrattare una creatura umana, se verso esseri che non sono della sua razza e della sua specie avesse costantemente professato la dolcezza e l'umanità?
- Plutarco, "Del mangiar carne"

Ecco un piccolo, bel modo per fare qualcosa contro la violenza: decidere di non mangiare più altri esseri viventi.
- Tiziano Terzani

Ma come si può allevare la vita? Per poi ucciderla e mangiarsela?
- Tiziano Terzani

Fintanto che l'uomo continuerà a distruggere senza sosta tutte le forme di vita, che egli considera inferiori, non saprà mai cos'è la salute e non troverà mai la vera pace.
- Pitagora

“Perché lei è vegetariano?”
“Oh, andiamo! State confondendo le cose. Perché dovrei giustificarmi per il fatto di mangiare in maniera decorosa? Se mi ingozzassi di carcasse bruciacchiate di animali, allora sì che potreste chiedermene il motivo!”
- Gorge Bernard Shaw

Lascia che il cibo sia la tua medicina, e la medicina sia il tuo cibo.
- Ippocrate

Non basta prevedere la malattia per guarirla, occorre insegnare la salute per conservarla.
- Ippocrate

Bisogna mangiare per vivere, non vivere per mangiare.
- Socrate

Tre malattie vi erano anticamente: il desiderio, la fame e la vecchiaia; dal macello del bestiame altre novantotto ne conseguirono.
- Le parole del Buddha – Suttanipata, 311

La cosa peggiore non è la violenza degli uomini malvagi, ma il silenzio degli uomini onesti.
- Martin Luther King

Un uomo è morale solo quando considera sacra la vita come tale, quella delle piante e degli animali altrettanto di quella dei suoi simili e quando si dedica ad aiutate ogni vita che ne ha bisogno.
- Albert Schweitzer

Coloro che hanno il cuore incline alla compassione non saranno mai trascinati nel mondo infero oscuro e dolente. Il cattivo karma, temuto dall'anima, non affliggerà il misericordioso che adotta e protegge ogni vita.
- Saggezza vedica, la compassione - Tirukkural 25, 243-244 - © copyleft perle.risveglio.net

Più grande del massacro di manzi è il sacrificio dell'io. Colui che offre in sacrificio i propri desideri morbosi comprende l'inutilità di codesto macello d'animali sull'altare. Il sangue non purifica, ma lorda. La rinuncia alle azioni distruttive, invece, rende il cuore integro. Seguire la via della rettitudine è meglio che adorare gli dei.
- Buddha, Kutadanta Sutta

È non nuocendo alla vita che si diventa nobili. È detto nobile colui che è gentile verso tutte le cose viventi.
- Buddha, Dhammapada, 270

Il trattamento che noi riserviamo ai nostri compagni animali è soltanto un altro modo in cui ciascuno di noi scrive il proprio epitaffio, portando nel mondo un messaggio di luce e vita oppure un messaggio di tenebre e morte, aumentando la gioia o la disperazione.
- Matthew Scully

L’educazione dovrebbe cominciare con l’insegnare il valore della non violenza, che ha a che fare poi con tutto: con l’essere vegetariani, col rispettare il mondo, col pensare che questa terra non te l’han data a te, che è di tutti e tu non puoi impunemente metterti a tagliare e fare buchi. Il guaio è, secondo me, che tutto il sistema è fatto in modo che l’uomo, senza neppure accorgersene, comincia sin da bambino a entrare in una mentalità che gli impedisce di pensare qualsiasi altra cosa. Finisce che non c’è più nemmeno bisogno della dittatura ormai, perché la dittatura è quella della scuola, della televisione, di quello che ti insegnano. Spegni la televisione e guadagni la libertà.
- Tiziano Terzani, “La fine è il mio inizio”, Longanesi 2006

Verrà un tempo in cui il mondo guarderà alla moderna vivisezione in nome della Scienza come adesso si guarda ai roghi in nome della Religione.
- Henry Bigelow

Gli spiriti più profondi in tutti i tempi hanno avuto pietà degli animali.
- Friedrich W. Nietzsche

La compassione verso gli infelici è un miracolo più sorprendente che camminare sull'acqua o rendere la vista ai ciechi.
- Simone Weil

La vivisezione distrugge il rispetto per la vita e rende gli sperimentatori e i loro sostenitori insensibili verso le altrui sofferenze, anche quelle umane. Dalla crudeltà verso gli animali si passa impercettibilmente ma inevitabilmente alla crudeltà verso gli esseri umani.
- Hans Ruesch - Civis, dichiarazione di princípi (1975-2000), punto 2

Penso che chi non esita a vivisezionare non esita a mentire.
- George Bernard Shaw

Che tutte le creature, tutte le cose che hanno vita, tutti gli esseri viventi senza eccezioni, sperimentino solo la buona sorte. Possano non patire mai il dolore. (Le parole del Buddha - Anguttara Nikāya, II, 72) Non ho dubbi che la rinuncia a cibarsi di animali sarà parte del destino della razza umana ne corso sel suo graduale sviluppo, così come le tribù selvagge hanno rinunciato a mangiarsi a vicenda quando sono venute in contatto con le civiltà più avanzate.
- Henry David Thoreau

La carne morta dovrebbe essere sepolta, non mangiata.
- Crissie Hynde, cantante del gruppo rock Pretenders e sostenitrice dei diritti animali

Immaginate allora la stanza piena di una cinquantina di persone con delle scodelle vuote di fronte a loro. Al costo della vostra bistecca, ciascuna delle loro scodelle potrebbe essere riempita con una pasto di cereali cotti.
- Frances Moore Lappé, "Dieta per un piccolo pianeta"

Nessuno commise un errore più grande di colui che non fece nulla perché poteva fare poco.
- Edmund Burke

Un bambino che impara cosa sia la violenza contro le creature viventi è più predisposto a stuprare, abusare ed uccidere altri esseri umani quando sarà adulto.
- Kellert e Felthous

Mentre non tutti coloro che abusano di un animale diventeranno serial killer di fatto qualsiasi serial killer ha precedentemente abusato di un animale.
- Dr. Randall Lockwood, Psychologist, Vice Presidente, The Humane Society of the United State

I retti mezzi di sostentamento hanno smesso d'essere un aspetto puramente personale. È il nostro karma collettivo. Fate conto che io sia un maestro di scuola e che creda che quella di consolidare nei bambini l'amore e la comprensione sia una bella occupazione. Se qualcuno dovesse chiedermi di smettere di insegnare e diventare, per esempio, un macellaio, mi rifiuterei. Ma se meditassi sull'interrelazione di tutte le cose, potrei vedere che il macellaio non è l'unica persona responsabile delle uccisioni degli animali, perché fa il suo lavoro per tutti noi che mangiamo la carne. Noi siamo corresponsabili delle sue uccisioni. Possiamo pensare che i mezzi di sostentamento del macellaio siano sbagliati e i nostri siano giusti, ma se non mangiassimo la carne, lui non dovrebbe uccidere, o ucciderebbe di meno. I retti mezzi di sostentamento sono una faccenda collettiva. La vita di ogni persona ci riguarda tutti e viceversa. I bambini del macellaio possono trarre beneficio dal mio insegnamento, mentre i miei bambini, nella misura in cui mangiano la carne, spartiscono una certa responsabilità nei mezzi di sostentamento del macellaio.
- Saggezza buddista, Retti mezzi di sostentamento - Thich Nhat Hanh - © copyleft perle.risveglio.net

Guardate negli occhi il vostro cane, e provate a dire che non ha l'anima.
- Victor Hugo

Spesso mi chiedo se gli esseri umani vedano negli animali i possessori di qualità che noi abbiamo perduto: la vigile presenza, le emozioni prive di filtri, il gusto per la vita.
- Mark Bekoff - "Dalla parte degli animali - Etologia della mente e del cuore"

Le più grandi scoperte avvengono quando i nostri rapporti con gi altri animali sono basati sull'etica e non sullo sfruttamento.
- Mark Bekoff - "Dalla parte degli animali - Etologia della mente e del cuore"

Il vegetarismo non è soltanto una lotta contro la barbarie ma il primo gradino di un progresso spirituale.
- Lev Tolstoj

Non uccida il discepolo essere vivente alcuno, né faccia uccidere da altri e nemmeno approvi che alcuni uccidano altri. Si freni dal far danno a qualsiasi creatura, sia a quelle forti e impavide, sia a quelle deboli che tremano di paura.
- Le parole del Buddha - Sutta Nipâta - © copyleft perle.risveglio.net

Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano, ma se non ci fosse quella goccia… all'oceano mancherebbe.
- Madre Teresa di Calcutta

A Utopia non c'è carne. C'era un tempo ma adesso non riuscamo nemmeno a immaginare i mattatoi.
- H.G. Wells - "Un'utopia moderna"

L'Europa utilizza nel Terzo Mondo una quantità di terra pari a 7 volte il proprio territorio per produrre mangimi per l'allevamento di animali.
- Vandana Shiva

La soglia fra giusto e sbagliato è il dolore.
- Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama

Ritrovarsi a cena è un modo di celebrare la vita. Per questo non amo mangiare animali morti. Non mi sembra una bella celebrazione.
- Prof. Umberto Veronesi

Un uomo attaccato ad un carro da un marziano o magari fatto arrosto da un abitante della Via Lattea, si ricorderà forse della cotoletta di vitello che era solito tagliare nel suo piatto e chiederà scusa (in ritardo!) alla mucca.
- Milan Kundera

Se un uomo sogna da solo, il sogno rimane solo un sogno, ma se molti uomini sognano la stessa cosa, il sogno diventa realtà.
- Dom Helder Camara

Noi trattiamo gli animali con condiscendenza, come se fossero creature incomplete alle quali un tragico destino abbia imposto delle forme molto inferiori alle nostre. E lì è il nostro errore, il nostro grave errore. Perché non si devono misurare gli animali con il metro dell'uomo. Sono creature complete e finite, dotate di un'estensione dei sensi che noi abbiamo perso o mai posseduto, e che agiscono in ottemperanza a voci che noi non udremo mai. Non sono per noi dei fratelli inferiori; non sono degli schiavi. Appartengono ad altri gruppi di viventi, presi, insieme a noi, nella rete della vita e del tempo. Sono nostri compagni di prigionia nello splendore e nel travaglio di questa terra.
- Hans Ruesch

Mantenere un regime alimentare onnivoro non è un diritto, ma un privilegio; non è una scelta, ma un sopruso verso i più deboli.
- Vera Ferraiuolo

Se un uomo è capace di spaccare a randellate la testa di un cucciolo di foca e poi spellarlo ancora vivo sotto gli occhi terrorizzati della madre, difficilmente saprà essere un uomo sensibile verso gli esseri umani.
Se un uomo è capace di disintegrare a fucilate un uccellino, sparare ad un coniglio, ad un fagiano, ad un capriolo difficilmente sarà capace di condividere la condizione dell’altro.
Se un uomo è capace di sparare nel cranio di un vitello, di un cavallo, di un maiale un proiettile captivo e poi squartarlo e ridurlo a pezzetti, difficilmente saprà essere un uomo capace di nutrire compassione verso la vita e il dolore del prossimo.
Finché un animale sarà recluso, sfruttato, torturato, ucciso, nessun uomo sarà libero e capace di realizzare il vero bene per se stesso e per la comunità di cui fa parte.
E’ l’indifferenza verso il dolore altrui che ha fatto del mondo un luogo di dolore.
- Franco Libero Manco

Cosa proveremmo noi, se creature dotate di una forma di vita più elaborata della nostra, lasciandoci ben poche possibilità di dialogare con loro, trovassero normale e appetitoso includerci nel loro menù?
- Franco Libero Manco

Poichè le guerre cominciano nelle menti degli uomini, è nella mente degli uomini che si devono costruire le difese della Pace.
- dalla costituzione dell'Unesco

Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete, correre in loro aiuto se estenuati dalle fatiche, questa è la più bella virtù del forte verso il debole.
- Giuseppe Garibaldi

E' solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un'anima di specie diversa da quella degli animali.
- Voltaire

Fatti non foste a vivere come bruti ma per seguir virtute e conoscenza.
- Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, canto XXVI, 116-120

Sono convinto che la guerra, l’ingiustizia e l’inganno ebbero inizio con l’uccisione degli animali.
- Platone

Amatevi ed amate tutte le creature viventi! Insegnate ai vostri bambini il rispetto anche per il più piccolo degli insetti, insegnate loro la Vita e spiegate la morte come un processo naturale sul quale non abbiamo nessun diritto. Spiegate che uomini ed animali sono fratelli uniti nello stesso intento: Vivere ed Amare.
- Valentina Suyren

L’anello mancante a lungo cercato tra animali e uomini veramente umani siamo noi. Per diventare uomini veramente umani dobbiamo imparare a rispettare tutte le creature viventi, ed in particolare gli animali, i quali condividono con noi la capacità di provare piacere e dolore e che facciamo soffrire tanto crudelmente nei laboratori, negli allevamenti, nelle gabbie, sovente addirittura per divertimento, senza giustificazione alcuna. Dobbiamo superare lo specismo e fondare un’etica ed una giustizia in cui siano determinanti i diritti di tutte le specie viventi e i nostri doveri nei loro confronti.
- Konrad Lorenz

Verrà un tempo in cui il mondo guarderà alla moderna vivisezione in nome della Scienza come adesso si guarda ai roghi in nome della Religione.
- Henry Bigelow, professore di Medicina all’università di Harvard

Nello spazio in cui vive un cacciatore possono vivere dieci pastori, cento contadini e mille giardinieri. La crudeltà contro gli animali non può essere conciliabile né con una vera cultura, né con una vera erudizione. E’ uno dei pesi più caratteristici di un popolo grezzo e ignobile.
- Alexander v. Humboldt, naturalista e geografo tedesco

La caccia è uno dei metodi più sicuri per sopprimere il sentimento degli uomini per le creature che li circondano.
- François Voltaire

La caccia è una forma collaterale della pazzia umana.
- Theodor Heuss

La pietà verso gli animali è talmente legata alla bontà del carattere da consentire di affermare fiduciosamente che l'uomo crudele con gli animali non può essere buono. Questa compassione proviene dalla medesima fonte donde viene la pietà verso gli uomini.
- A. Schopenhauer

Tutti gli esseri temono il castigo: tutti hanno paura della morte e tutti amano la vita; mettendoti nei panni degli altri, come puoi uccidere o far uccidere?
- Le parole del Buddha - Dhammapada, 129-130 - © copyleft perle.risveglio.net

Non uccidere alcun essere vivente, non provocarne indirettamente la morte e non istigare altri ad uccidere. Non far danno ad essere alcuno nel mondo, forte o debole che sia.
- Le parole del Buddha - Sutta Nipata II, 14 - © copyleft perle.risveglio.net

Assumere un atteggiamento di responsabilità universale è essenzialmente una questione personale. La verifica della compassione non sta in ciò che diciamo nelle discussioni astratte ma nel modo in cui ci comportiamo nella vita di ogni giorno.
- Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama

I veri onnivori e i veri carnivori, quando sono affamati, sono attratti istintivamente da animali e carogne che vedono e che interpretano come cibo immediato. Questo non accade mai all’uomo. Il ribrezzo che ogni uomo normale e sano prova alla vista del sangue e di un cadavere è la prova della sua natura non carnivora.
- Girolamo Savonarola, frate domenicano vegetariano, ucciso a Firenze nel 1498 per ordine di Papa Alessandro VI

Che cos'è la condotta virtuosa? Non distruggere mai la vita, poiché l'uccisione conduce ad ogni altro peccato. Di tutte le virtù enumerate dagli antichi saggi, le principali sono condividere il cibo e proteggere tutte le creature viventi.
- Saggezza vedica - "La condotta virtuosa" - Tirukkural XXXIII, 321-322 - © copyleft perle.risveglio.net

Sono vegetariano per passione perché in tal modo posso usare meglio il mio cervello.
- Thomas Alva Edison, inventore (1847-1931 d.C.)

La caccia è un ritorno allo stato selvaggio... nell'uomo civilizzato non fa che esercitare e sviluppare istinti bestiali.
- Lev Tolstoj

La ragionevolezza comincia in cucina.
- Friedrich Nietzsche, filosofo tedesco (1844-1900 d.C.)

La visione dell'evoluzione come competizione cruenta cronica tra individui singoli e specie, distorsione della teoria darwiniana della "sopravvivenza del più idoneo", si dissolve dinanzi alla visione nuova di una cooperazione continua, di un'interazione forte e di una dipendenza reciproca tra forme di vita.
La vita non prese il sopravvento sul globo con la lotta, ma istituendo inter-relazioni.
- Lynn Margulis, microbiologa

Il danno alla natura è concomitante con l'ottundimento della psiche umana.
- Clarissa Pinkola Estés, "Donne che corrono coi lupi"

Credo che il modo in cui trattiamo i nostri animali sia il riflesso di come ci trattiamo a vicenda.
- Barack Obama, 44° Presidente degli Stati Uniti d'America

Un essere umano è una parte del tutto che noi chiamiamo universo, una parte limitata nel tempo e nello spazio, che sperimenta pensieri e sensazioni come qualcosa di separato dal resto, una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una sorta di prigione, che ci restringe ai nostri desideri personali e all'affetto per alcune persone, quelle più vicine. Il nostro compito deve essere di liberarci da questa prigione allargando il cerchio della compassione per includere tutte le creature viventi e la natura intera nella sua bellezza.
- Albert Einstein

Chi ha un cuore incline alla compassione non precipiterà mai nei piani di esistenza oscuri e infelici.
- Tirukkural XXV, 243 - © copyleft perle.risveglio.net

Il rispetto per la vita è detto "umanità" ma a pensarci bene, tra tutte le specie l'umanità è quella che ne ha meno.
- Albert Schweitzer

La caccia è un suicidio morale, perché uccide il sentimento della pietà nell'uomo.
- Lev Tolstoj

Non si può dissimulare il fine della caccia con dei paroloni atti a nascondere il suo vero carattere barbaro. Ma la ragione è sempre pronta a trovare qualche giustificazione ad ogni sozzura.
- Lev Tolstoj

La pietà è una delle più preziose facoltà dell'anima umana. L'uomo, impietosendosi sulle soffrenze di un essere vivente, dimentica se stesso e si immedesima nella situazione degli sventurati. Con questo sentimento si sottrae al suo isolamento ed acquista la possibilità di congiungere la sua esistenza a quella degli altri esseri.
- Lev Tolstoj

Gli uomini continueranno ad ammazzarsi tra loro fintantoché massacreranno gli animali.
Colui che semina morte e dolore non può raccogliere gioia e amore.
Fintantoché l'uomo continuerà a distruggere tutte le forme di vita che egli considera inferiori, non saprà mai cos'è la salute e non troverà mai la vera felicità.
Come potrete pretendere giustizia quando voi stessi sacrificate per crudele ghiottoneria o avidità degli esseri legati a noi da fraterna alleanza?
- Pitagora

La verità non danneggia mai una causa giusta.
- Gandhi

La pietà per ogni essere vivente è la prima valida garanzia per il buon comportamento dell'uomo.
- Arthur Schopenhauer

Non dubitate mai che un piccolo gruppo di persone consapevoli ed impegnate possa cambiare il mondo, poichè sono sempre state le uniche capaci di farlo.
- Margaret Mead

Con il cibo che consumiamo ogni giorno, edifichiamo il nostro corpo fisico, quel corpo che deve diventare il tempio dello spirito. Se la materia che assorbiamo e che serve a questa costruzione non è pura, si oppone alla venuta dello spirito in noi.
Chi mangia carne, per esempio, deve sapere che tutte le cellule animali assorbite entrano nella costruzione del suo corpo, e quando vorrà compiere atti di nobiltà e di generosità, quelle cellule rifiuteranno di partecipare. Con la carne, gli impulsi istintivi che appartengono al regno animale (la paura, l’avidità, la crudeltà, ecc.) entrano nell’uomo, e quando egli vuole sviluppare il proprio essere superiore incontra delle difficoltà, perché quelle cellule animali non si conformano al suo ideale: hanno una volontà propria diretta contro la sua, e si oppongono all’edificazione in lui del tempio dello spirito.
- Omraam Mikhaël Aïvanhov

Quando si vuole ignorare i diritti di qualcuno basta negare i suoi bisogni.
- Rousseau

Vi è un gran numero di uomini sensuali, vuoti, crudeli collerici, avidi, tiranni, assassini dei loro stressi bambini o dei loro genitori: non è una follia pensare che noi abbiamo dei doveri di giustizia verso di loro? Mentre verso il bue da lavoro, il cane che difende il gregge o la casa, le pecore che ci danno il latte e la lana non abbiamo alcun dovere?
- Plutarco

Non si può continuare a consumare cibi innaturali e inadatti alla nostra natura e sperare di stare in buona salute.
Non si può essere cinici, insensibili, indifferenti alla condizione degli altri e sperare di vivere in mondo di gente virtuosa e magari avere la serenità d’animo, la pace e l’equilibrio interiore.
Non si possono distruggere le foreste e pensare che questo non abbia ripercussioni sulla nostra vita.
Non si può contribuire con le nostre scelte quotidiane a rovinare questa società e nello stesso tempo sperare in un mondo migliore.
L’ho già detto: in questo contesto sociale o sei il problema o sei la soluzione del problema.
Tu da che parte stai?
- Franco Libero Manco

I veri onnivori e i veri carnivori, quando sono affamati, sono attratti istintivamente da animali e carogne che vedono e che interpretano come cibo immediato. Questo non accade mai all’uomo. Il ribrezzo che ogni uomo normale e sano prova alla vista del sangue e di un cadavere è la prova della sua natura non carnivora.
- Girolamo Savonarola

Gli animali esistono su questa Terra per se stessi. Non sono stati creati per gli umani, così come i neri non sono stati creati per i bianchi né le donne per gli uomini.
- Alice Walker, scrittrice, vegetariana

La più grande Guerra Mondiale è quella condotta dagli umani contro gli animali.
- Colman McCarthy, ex giornalista del Washington Post, Direttore del Centro per l'Insegnamento della Pace, Professore universitario, scrittore, vegetariano

Sono stata spesso accusata di avere più sollecitudine per gli animali che per le persone: perchè intenerirsi per i bruti quando gli esseri razionali sono così infelici? E' che tutto va insieme, dall'uccello la cui covata viene schiacciata ai nidi umani decimati dalla guerra...
Al fondo della mia rivolta contro i potenti trovo, più antico, il ricordo delle torture inflitte alle bestie... e più l'uomo è feroce con la bestia, più striscia di fronte a coloro che lo dominano.
- Luise Michel (1830-1905)

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi?
Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perchè inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, ebreo sopravissuto dell’Olocausto, attivista per i diritti degli animali

La società tiene in gran conto gli uomini normali.
Educa i bambini a perdere se stessi e a diventare assurdi, e così essere normali.
Uomini normali hanno ucciso forse cento milioni di altri uomini normali negli ultimi cinquant'anni.
- R.D. Laing

L'uomo è in grado di mangiare qualsiasi cosa.
Ha la capacità di digerire zampe di cadaveri mummificate, rocce, miceti e secrezioni irrancidite e fermentate delle ghiandole mammarie.
Ovvero, prosciutto, sale, funghi e formaggio, se detti così vi piacciono di più.
- Jasmina Trifoni, giornalista freelance

Possa venire il tempo in cui agli animali saranno restituiti quei diritti che non avrebbero potuto essere strappati loro se non dai tiranni.
- Jeremy Bentham

Non importa quanto breve, non importa quanto lunga,
non importa quanto grandiosa, intelligente o forte,
ogni vita ha un suo posto, uno scopo e una dignità.
Ogni vita è importantante sul nostro pianeta Terra.
- David L. Rice, "Quanto dura una vita"

Le nuove opinioni sono sempre sospette e vengono di solito contrastate per l'unica ragione che non sono ancora diventate comuni.
- John Locke

Non danneggiando la vita si diventa nobili; si definisce nobile colui che è gentile verso tutte le cose viventi.
- Dhammapada, 270 - © copyleft perle.risveglio.net

Mangiare è anche un gesto ecologico e politico. Nonostante tutti i tentativi di occultare questa semplice verità, il nostro modo di alimentarci determina in larga misura l'uso che facciamo del mondo, e ciò che sarà di lui.
- Michael Pollan - Il dilemma dell'onnivoro, Adelphi 2008

Mangiare non è un atto innocente. Scegliere quali alimenti comprare nemmeno. Quello che mettiamo in tavola è l'ultimo anello di una catena che riguarda i diritti degli animali, gli interessi dei produttori alimentari, l'ambiente in cui viviamo, il destino di alcuni paesi.
- Peter Singer, Jim Mason - Cosa mangiamo, Il Saggiatore, 2007

Io credo che tutti dovrebbero assuefarsi fin dalla culla a essere buoni con tutte le creature capaci di sentire, e ad aver cura di non guastare o distruggere nulla.
Io non posso fare a meno di pensare che il piacere che provano i bimbi a fare il male, non sia innato in loro, ma che lo imparino dai discorsi e dai cattivi esempi altrui.
- John Locke

Qual è la retta condotta? Non distruggere mai la vita, perché l'uccisione conduce a ogni altro peccato. Di tutte le buone azioni riassunte dagli antichi saggi, la più importante è condividere il cibo e proteggere tutte le creature viventi.
- Saggezza vedica - Tirukkural XXIII: 321-322 - © perle.risveglio.net

Non ci piace considerare gli animali che abbiamo trasformato in schiavi come nostri uguali.
- Charles Darwin

Gli esseri umani sono gli unici animali di cui ho realmente paura.
- George Bernard Shaw

Non c'è parola, in nessun linguaggio umano, capace di consolare le cavie che non sanno il perché della loro morte.
- Elsa Morante

Siamo capaci di tenerezze verso il gattino di casa che riempiamo di coccole, ma quando si tratta di animali non domestici, di animali nel mondo, non riusciamo a vederli come esseri viventi che come noi, hanno diritto a nascere e crescere su questo pianeta.
- Dacia Maraini

Niente al mondo è così potente come un'idea per la quale è giunta l'ora.
- Victor Hugo

Fino a quando ci saranno campi di battaglia ci saranno anche macelli.
- Lev Tolstoj

Se c'è qualcosa di imbarazzante è il frastuono umano di fronte al silenzio sublime degli animali, alla loro dignità, alla loro umiltà.
- Sara d'Angelo, "L'animale ritrovato"

Sono scientificamente convinto che il vegetarismo sia una scelta non solo opportuna, ma obbligata. Per nutrire una popolazione in costante aumento saremo costretti a diventare vegetariani, ritornando alla nostra natura originaria. L’uomo discende dalla scimmia: il nostro organismo è programmato per il consumo di frutta, verdura e legumi.
- Prof. Umberto Veronesi, direttore scientifico Istituto Oncologico Europeo di Milano

Tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre idee semplici.
- Lev Tolstoj

Se teniamo conto dello stato attuale dell'agricoltura mondiale, sappiamo che essa è in grado di nutrire senza difficoltà 12 miliardi di individui.
Per dirla altrimenti: ogni bambino che muore di fame viene, in realtà, assassinato.
- Jean Ziegler, sociologo

Il cibarsi di carne é un residuo della piú grande primitivitá: il passaggio al vegetarianesimo é la prima conseguenza naturale dell'istruzione.
- Lev Tolstoj

Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.
- Martin Luther King

Quando tutti pensano nello stesso modo, nessuno pensa molto.
- Walter Lippmann

Che tutte le creature, tutte le cose che hanno vita, tutti gli esseri viventi senza eccezioni, sperimentino solo la buona sorte. Possano non patire mai il dolore.
- Le parole del Buddha - Anguttara Nikāya, II, 72

Noi vogliamo liberare gli uomini prigionieri e liberare i prigionieri dagli uomini.
- Franco Libero Manco

Perché volete che ci siano diversi tipi di vita sulla terra?
Non c'è che una sola vita, vegetale, animale, umana, che nasce e ride, piange, soffre e muore.
- Albert Einstein

Voi medici avete completamente disertato il cammino indicato dalla natura.
Avete costruito un sistema artificiale che non serve a nulla se non a ingannare la gente e depredare il portafoglio del malato.
La vostra arte non consiste nel curare il paziente ma nel circuire in modo viscido il ricco, truffare il povero e avere accesso alle cucine del nobile paese.
Vivete con l’impostura, l’aiuto e la complicità della professione legale, che vi permette di proseguire le vostre ruberie, eludendo così la punizione delle leggi.
Avvelenate la gente e ne rovinate la salute.
Avete giurato di usare diligenza nella vostra arte, ma come potreste mai fare questo?
Non possedete infatti altra arte ed altra scienza se non quella dell’inganno e della truffa.
Mi denunciate perché non seguo la vostra scuola, quando essa non può insegnarmi nulla che valga la pena di sapere.
Appartenete alla tribù dei serpenti, e da voi non mi aspetto altro che veleno.
Non avete rispetto per il malato.
Come potrei aspettarmi che abbiate rispetto per me, che metto a repentaglio i vostri salari, mostrando alla gente le vostre pretese e la vostra ignoranza?
- Theophrastus Borubastus Von Hohenheim, detto Paracelso (1493-1541), medico e filosofo svizzero, perseguitato e costretto dai colleghi medici a rifugiarsi in Germania, dove diventò il massimo esponente del naturalismo tedesco

Certe affermazioni ripetute senza sosta, di generazione in generazione, finiscono per divenire delle verità riguardo alle quali nessuno si interroga più.
- Jean-Claude Hubert

Gli animali non dovrebbero essere valutati col metro che utilizziamo per l'uomo. Loro si muovono in un mondo più antico e completo del nostro, nella loro perfezione e completezza, col dono di sensi potenziati che noi abbiamo perso o mai raggiunto, vivendo di voci che non saremo mai in grado di ascoltare. Non sono nostri fratelli, né subalterni; appartengono a un altro mondo, ma sono stati catturati insieme a noi nella rete della vita e del tempo, compagni di prigionia delle gioie e dei dolori della Terra.
- Henry Beston, "The Outermost House" ["La casa più lontana"]

Nella misura in cui viene affievolito lo splendore del mondo naturale, cala anche la pienezza che l'essere umano può raggiungere nella sua vita sia dal punto di vista fisico che spirituale. Il benessere di ogni singolo membro della comunità umana dipende dal benessere della Terra stessa.
- Thomas Berry (ecologo e teologo)

Dubitare di tutto o credere a tutto: ecco due soluzioni ugualmente comode, per non dover mai riflettere.
- Henri Poincare', "La scienza e l'ipotesi"

Non basta non commettere ingiustizia, ma bisogna opporsi all'ingiustizia.
Se non adesso, quando?
Se non io, chi?
- Martin Luther King

Credere in qualcosa e poi non viverlo, è disonesto.
- Gandhi

In ogni momento della nostra vita di tutti i giorni facciamo delle scelte e ogni scelta ha un effetto, positivo o negativo: ci muoviamo verso il problema o verso la soluzione.
- Julia Butterfly Hill, "Ognuno può fare la differenza"

Quello che viviamo è il risultato di scelte umane, e può essere cambiato facendo scelte migliori e più sagge.
- Robert Redford, attore, regista, sostenitore dell'ambiente

Quando si accusa la natura di essere ingiusta perché ammette la sopprassione del più fragile ad opera del più robusto, non si dovrebbe mai dimenticare che la civiltà - che ci induce a leggere gli equilibri della nutura in questi termini darwiniani - ha elaborato ben di peggio: nel mondo civile, infatti, non soltanto la logica della soppressione del più debole da parte del più forte è elevata a sistema morale e protetta dalla legge, ma questa stessa logica si consuma sempre dopo che il più forte ha fatto suo il più debole, lo ha costretto a servire a vita i suoi desideri lo ha strappato al suo ambiente e al richiamo della sua natura, lo ha sfruttato e logorato fino allo strenuo delle forze trattandolo come una cosa. Nessuna giustificazione può scusare l'abiezione, se non una giustificazione abietta. Lo strazio in cui il mondo incivilito sottopone gli animali non può cambiare natura per il fatto di essere definito "servizio", "beneficio", "divertimento", o "pubblica utilità".
- Enrico Manicardi - "Liberi dalla civiltà"

Tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita e hanno gli stessi diritti all’esistenza.
- Dichiarazione universale dei diritti dell’animale (Unesco, 15.10.78)

La vita è una, molteplici le sue manifestazioni.
Cercando di arginare la morte, calpestiamo la vita.
Ma che vita è mai quella che la vita la uccide?
- Emanuela Barbero, dalla poesia "Vivisezione"

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
- Autore sconosciuto

Il cibo è ciò che fa l’uomo dissoluto o responsabile, mediocre o illuminato.
- Claudio Galeno (129-201 d.C.)

Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete, correre in loro aiuto se estenuati dalle fatiche, questa è la più bella virtù del forte verso il debole.
- Giuseppe Garibaldi

L’uomo non troverà la vera pace finché non estenderà la sua compassione a tutte le creature viventi.
- Albert Schweitzer

Se oggi l'uomo non mangia più l'uomo, è unicamente perché la cucina ha fatto dei progressi!
- Daniel Pennac

La visione senza l'azione è semplicemente un sogno.
L'azione senza la visione è semplicemente un modo per passare il tempo.
La visione con l'azione può cambiare il mondo.
- Joel Barker

Come una madre veglia sull'unico figlio, disposta a dare la vita per proteggerlo, così, con un cuore sconfinato, si amino tutti gli esseri viventi, soffondendo il mondo intero con sconfinata amorevolezza. Nessuno umilii l'altro, nessuno disprezzi l'altro in alcun modo né in alcun luogo; nessuno, per collera o per disprezzo, desideri il male di qualcun altro.
- "Saggezza buddista" - Sutta Nipāta I, 8, Metta-sutta ‒ © copyleft perle.risveglio.net

Non uccida il discepolo essere vivente alcuno, né faccia uccidere da altri e nemmeno approvi che alcuni uccidano altri. Si freni dal far danno a qualsiasi creatura, sia a quelle forti e impavide, sia a quelle deboli che tremano di paura.
- "Saggezza buddista" - Sutta Nipāta - © copyleft perle.risveglio.net

Essere neutrali in situazioni di ingiustizia significa scegliere la parte dell’oppressore.
- Arcivescovo Desmond Tutu

La neutralità favorisce sempre l’oppressore, non la vittima.
- Elie Wiesel, Nobel per la pace

Rifiutando il concetto di schiavitù umana si arriva, per onestà intellettuale, ad ammettere anche l'ingiustizia della schiavitù nei riguardi degli animali.
- Dacia Maraini

Credo che uccidere qualsiasi creatura vivente sia un po' come uccidere noi stessi e non vedo differenze tra il dolore di un animale e quello di un essere umano.
Dal punto di vista etico è straziante pensare a quali sofferenze sono sottoposti questi animali, vere macchine da carne, allevati per ingrassare rapidamente, per riprodursi rapidamente in condizione di sovraffollamento, e soddisfare la gola dell'animale uomo che si crede padrone di tutte le altre specie, quando invece è possibilissimo vivere senza carne, come la sottoscritta, vegetariana fin dalla nascita.
Gli animali sono creature di questa terra, sono nostri fratelli e quindi non è che si debbano considerare oggetti a nostra disposizione. Sono esseri viventi che hanno capacità di amare e di soffrire e quindi dobbiamo trattarli proprio come fratelli, come fratelli minori. Noi abbiamo un cervello più potente, però non vuol dire che, per questo, dobbiamo abusare di loro.
Quando vedo un animale, quando vedo il suo comportamento, soprattutto dal punto di vista affettivo e istintivo, mi riconosco. Sono tanto simili a noi.
- Margherita Hack, vegetariana dalla nascita

E' vano cambiare i sistemi se prima non cambia la coscienza di coloro che li gestiscono.
- Franco Libero Manco

Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini.
- Tristan Bernard

Mi ricordo che anni fa vidi un fumetto con una persona che dice: “Sono solo un individuo, cosa posso fare?”. Poi una seconda vignetta con 10 o 15 persone che dicevano tutte: “Sono solo un individuo ...”, e una terza vignetta con migliaia di persone che dicono: “Sono solo un individuo...”.
Il mito dell’impotenza personale accompagna le nostre vite e permette che le persone siano controllate e accettino condizioni di vita e di lavoro distruttive.
- John Croft

Solo una parte irrilevante delle immense crudeltà commesse dagli uomini può essere ascritta ad istinti crudeli. La maggior parte di esse è dovuta a superficialità o ad abitudini consolidate. Le radici della crudeltà, quindi, sono più diffuse di quanto non siano forti. Ma verrà il giorno in cui l'inumanità, protetta dalle abitudini e dalla superficialità, soccomberà di fronte all'umanità difesa dalla riflessione. Lasciateci lavorare per far sì che questo giorno arrivi.
- Albert Schweitzer

Che cosa restrebbe delle nostre tragedie se una bestiola letterata ci presentasse le sue?
- Emile Cioran

Ci si può domandare: cosa sarebbe l'uomo senza gli animali?
Ma non il contrario: cosa sarebbero gli animali senza l'uomo?
- Christian F.Hebbel

Non già pietà, ma giusitizia si deve all'animale - e nella maggior parte dei casi, se ne resta debitori.
- Arthur Schopenhauer

Credo che uccidere qualsiasi creatura vivente sia un po' come uccidere noi stessi e non vedo differenze tra il dolore di un animale e quello di un essere umano.
- Margherita Hack

Più ci inciviliamo più ci allontaniamo dalla natura, compresa la nostra, che è quella di essere parte del tutto. Acchiappavo con un fazzoletto le mosche entrate nella mia stanza per poi liberarle dalla finestra non perché pensassi che fossero la reincarnazione di qualcuno, ma perché mi pareva un modo per essere in armonia con gli altri esseri viventi, un’occasione per non togliere vita alla vita.
- Tiziano Terzani

L’uomo deve sviluppare una nuova coscienza di sé, del suo essere al mondo, dei suoi rapporti con gli altri uomini e con gli altri esseri viventi. Dobbiamo creare un movimento che alzi, in ogni modo possibile, il livello della coscienza umana verso la interbeing consciouness, la coscienza dell’interdipendenza di tutti gli esseri viventi.
- Tiziano Terzani

Il mio essere vegetariano è una scelta morale: come si può allevare la vita per ucciderla e mangiarsela? Avete mai sentito le grida che vengono da un macello? In ogni cellula di quella carne c’è il terrore di quella violenza, il veleno di quella improvvisa paura dell’animale che muore. La molla a smettere fu quella. Poi, col passare del tempo, mi sono reso conto che, non considerandoli più come cibo, cominciavo a guardare gli animali diversamente da prima e a sentirli sempre di più come altri esseri viventi, in qualche modo parte della stessa vita che popola e fa il mondo.
- Tiziano Terzani

Come considera gli animali la maggior parte degli esseri umani? E come si comporta nei loro confronti? Il modo in cui si sfruttano determinate specie è veramente ignobile. Per avere la carne, la pelliccia, il cuoio, le corna o qualche altra parte del corpo dell'animale, molti non indietreggiano di fronte a nessuna crudeltà.
Gli esseri umani sono però condannati a pagare a caro prezzo questa crudeltà verso gli animali. In apparenza, le guerre hanno esclusivamente cause politiche, economiche, ecc. In realtà, esse sono anche la conseguenza di tutti i massacri di animali di cui gli esseri umani si rendono colpevoli. La legge di giustizia, che è implacabile, li obbliga a pagare, con il loro stesso sangue, quello che hanno fatto scorrere uccidendo gli animali. Quanti milioni di litri di sangue versati sulla terra gridano vendetta verso il Cielo! E l'evaporazione di quel sangue attira una moltitudine di larve e di entità inferiori del mondo astrale, che avvelenano l’atmosfera della Terra e alimentano i conflitti. Gli esseri umani vogliono la pace – per così dire – ma finché continueranno a massacrare gli animali, avranno la guerra. Ecco una verità che non si conosce e che forse non verrà accettata. Ma il fatto che non la si accetti non cambierà nulla: gli umani saranno trattati così come avranno trattato gli animali.
- Omraam Mikhaël Aïvanhov

Non uccidere.
Il primo precetto è non uccidere.
Osservare questo precetto alimenta la compassione.
Tutti gli esseri temono la morte e, come ciascuno ha a cuore la propria vita, abbia a cuore la vita di tutti gli esseri.
Non basta astenersi dal togliere la vita agli esseri umani, dobbiamo sforzarci di non uccidere nessun essere vivente.
Dobbiamo vivere in armonia con gli uomini, gli animali e le piante.
Nutrendo un cuore amorevole, leniremo la sofferenza e daremo felicità alla vita.
Un regno, i cui abitanti osservano il precetto di non uccidere, sarà in pace.
Se viene rispettata la vita altrui, il paese sarà forte e prospero, al sicuro dagli attacchi di altre nazioni e, se pure possiede un grande esercito, non avrà motivo di mobilitarlo.
I soldati possono dedicarsi a compiti benefici come costruire strade, ponti, piazze e dighe.
- J. Krishnamurti, "La prima ed ultima libertà"

Il consumo di carne gioca un ruolo importante nell'assurda ingiustiazia alimentare che fa sì che una parte del mondo muore di fame e soffre di denutrizione e un'altra si ammala e muore di eccesso di cibo.
I prodotti agricoli a livello mondiale sarebbero in realtà sufficienti a sfamare tutti, se venissero suddivisi equamente, e soprattutto se non fossero in gran parte utilizzati per alimentare gli animali da allevamento.
- Umberto Veronesi, oncologo

Lungi dall’essere il più sociale dei viventi, l’uomo è per natura il più antisociale di tutti.
L’umanità si scanna con le sue mani, perisce con la guerra, tanto contraria e ripugnante alla natura, quanto il suicidio.
Che una specie ne distrugga un’altra si può forse ritenere parte dell’ordo rerum, ma che una specie distrugga e consumi regolarmente se stessa è privilegio dell’uomo.
- Giacomo Leopardi

Noi galleggiamo su un inferno e tutti coloro che non sono vegan lo alimentano con i loro comportamenti quotidiani.
Il modo con cui l'uomo tratta gli animali lo disonora e quindi la lotta per gli animali è anche lotta per l'uomo.
- Luigi Lombardi Vallauri, filosofo e scrittore, ordinario di filosofia e diritto presso l'Università di Firenze

Saggio è colui che pur memore dell’antico guarda al nuovo.
- Confucio

Per alcuni la tolleranza, il rispetto, la nonviolenza sono importanti, ma devono essere accordati solo agli umani.
Per alcuni il rispetto nei confronti di chi cucina è più importante del rispetto di chi viene imprigiontao, sfruttato, ucciso e cucinato.
Secondo la mia opinione, invece, il rispetto e la tolleranza nei confronti delle vittime viene molto prima del rispetto e della tolleranza nei confronti dei carnefici.
- Troglodite Tribe S.p.A.f. (Società per Azioni felici)

Sono fortemente convinto che cessare di nutrirsi di animali rappresenta un momento imprescindibile nella graduale evoluzione della razza umana.
- H. D. Thoreau

Quando si parla di nutrizione, occorre sapere che si tratta di una questione molto vasta, poiché essa non si limita soltanto agli alimenti e alle bevande che assumiamo ad ogni pasto.
Anche i suoni, i profumi e i colori possono essere un nutrimento, ma anche i sentimenti e i pensieri.
Nutrirsi in questo modo è evidentemente più difficile, ma è possibile. In certi casi, anche voi potete farlo, e del resto a volte lo fate senza nemmeno rendervene conto.
Non vi è mai successo di rimanere tutta una giornata senza avere fame perché eravate assorbiti dalle vostre attività, o perché eravate talmente colmi d'amore che vi sentivate nutriti?
Ogni sentimento d'amore spirituale e ogni pensiero di saggezza sono degli alimenti: essi si trasformano e nutrono anche il nostro corpo fisico. Sforzatevi di assumere coscientemente questo genere di nutrimento!.
- Omraam Mikhaël Aïvanhov

Le sofferenze degli animali ci sembrano dei mali peché, essendo anche noi animali, pensiamo che saremmo molto da compiangere se a noi facessero altrettanto.
Del resto, noi cessiamo spesso di commuoverci per la morte spaventosa degli animali destinati alla nostra tavola.
Eppure, io non vedo tra noi nessun moralista, nessuno dei nostri loquaci predicatori che abbia mai fatto la minima riflessione su quest'orrenda abirudine divenuta in noi natura.
I nostri monaci, costretti dal capriccio dei fondatori dei loro ordini a rinunciare alla carne, sono assassini di sogliole e rombi, quando non lo sono di pernici e di quaglie. E né tra i monaci né nel Concilio di Trento né nelle nostre assemblee del clero né nelle nostre Accademie si è mai pensato di chiamare un male quella carneficina universale.
Nei Concilii non vi si è pensato più che nelle taverne.
- Voltaire (1694-1778)

Gli animali hanno un'esistenza e un valore propri. Una morale che non incorpori questa verità è vuota; un sistema giuridico che li escluda è cieco.
- Tom Regan

L'allevamento industriale di animali è il primo responsabile del riscaldamento terrestre (significativamente più distruttivo dei trasporti), e una delle due o tre principali cause di tutti i problemi ambientali più seri: inquinamento dell'aria e dell'acqua, deforestazione, perdita di biodiversità...
Mangiare animali allevati industrialmente - cioè tutto ciò che compriamo al supermercato o ordiniamo al ristorante - è quasi certamente la peggior cosa che possiamo fare all'ambiente.
- Jonathan Safran Foer

Tutta la teoria dell'evoluzione non è altro che una reazione nei confrontii di un concetto statico dell'universo che una certa concezione post cartesiana della realtà ci aveva inculcato.
La relazione tra uomo e natura non è di tipo tecnico, né in senso tecnocratico né in senso scientifico; non è una relazione di dominio o di sfruttamento, come se la natura fosse sprovvista di alcunché di umano ed esistesse solo per fornire all'uomo la possibilità di aumentare il livello della qualità della sua vita. E' piuttosto una relazione di collaborazione e associaziuone.
- Raimon Panikkar

Malgrado le nuvole di inchiostro sollevate dalla tradizionbe ebraico-cristiana per mascherarla, nessuna situazione mi pare più tragica, più offensiva per il cuore e per l'intelligenza, di quella di un'umanità che coesiste con altre specie viventi su una terra di cui quest'ultime condividono l'usufrutto e con le quali non sa comunicare.
Arrogandosi il diritto di separare radicalmente l'umanità dall'animalità, l'Occidente ha aperto un ciclo maledetto e la medesima frontiera, costantemene respinta, servirà a dividere gli uomini e a rivendicare, a profitto di minoranze semmpre più ristrette, il privilegio di un umanesimo corrotto.
- Claude Lévi-Strauss

Quello che gli industriali volevano da un maiale era tutto il profitto che riuscivano a spremere; ed era esattamente quel che volevano dall'operaio, come pure dal consumatore.
Quel che pensava il maiale, quando soffriva, tutto ciò non veniva preso in considerazione, e lo stesso valeva per gli operai o per chi acquistava in seguito la carne.
Il Trust della Carne era l'incarnazione dell'Avidità cieca e insensibile, il Mostro insaziabile dalle mille fauci, il Grande Macellaio, il simbolo dello spirito stesso del capitalismo.
- Upton Sinclair

Abbiamo difficoltà a capire gli animali, ma, invece di prendere atto di questo limite, abbiamo l’impudenza di crederci superiori a loro.
- Michel de Montaigne

Solitamente non giudico le persone, ma sto ad osservare attentamente come trattano gli animali, ciò dice molto su come sono.
- Stephen Littleword

Per quanto oscuriamo o ignoriamo questo fatto, sappiamo che l'allevamento intensivo è inumano nel senso più profondo del termine. E sappiamo che la vita che creiamo per gli esseri viventi più in nostro potere ha un'importanza profonda. La nostra reazione all'allevamento intensivo è in definitiva un test su come reagiamo all'inerme, al più remoto, al senza voce; è un test su come ci comportiamo quando nessuno ci costringe ad agire in un modo o nell'altro. Essere coerenti non è obbligatorio, ma confrontarsi con il problema sì.
- Jonathan Safran Foer

Perché volete che ci siano diversi tipi di vita sulla terra?
Non c'è che una sola vita, vegetale, animale, umana, che nasce e ride, piange, soffre e muore.
Un essere umano è una parte del tutto che noi chiamiamo universo, una parte limitata nel tempo e nello spazio, che sperimenta pensieri e sensazioni come qualcosa di separato dal resto, una specie di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione è una sorta di prigione, che ci restringe ai nostri desideri personali e all'affetto per alcune persone, quelle più vicine.
Il nostro compito deve essere di liberarci da questa prigione allargando il cerchio della compassione per includere tutte le creature viventi e la natura intera nella sua bellezza.
Nessuno dovrebbe tollerare che vengano inflitte agli animali delle sofferenze e neppure declinare le proprie responsabilità. Nessuno dovrebbe starsene tranquillo pensando che altrimenti si immischierebbe in affari che non lo riguardano.
Quando tanti maltrattamenti vengono inflitti agli animali, quando essi agonizzano ignorati per colpa di uomini senza cuore, siamo tutti colpevoli.
- Albert Eistein

Lascia i medicinali nel vaso del farmacista se sei in grado di curare il paziente con il cibo.
- Ippocrate

Un quarto di ciò che mangiamo serve per vivere. Gli altri tre quarti servono a far vivere i medici.
- Proverbio egiziano

Nella felicità e nella sofferenza, nella gioia e nel dolore, dovremmo avere cura di tutte le creature come abbiamo cura di noi stessi.
- Insegnamento Giainista - Lord Mahavira, 24° Tirthankara

La preprazione del cibo è l'unica forma d'arte che ci permette di incorporare letteralmente ciò che creiamo ed è anche l'unica che coinvolge completamente tutti e cinque i sensi.
- Will Tuttle

Se realmente sei, come ti descrivi, il re degli animali, perché non eviti di prenderti i loro figli per soddisfare il tuo palato, per amore del quale ti sei trasformato in una tomba per tutti gli animali?
- Leonardo da Vinci

L'idea che alcune vite contino meno è la base di tutto ciò che di sbagliato c'è nel mondo.
- L.C.

Se teniamo conto dello stato attuale dell'agricoltura mondiale, sappiamo che essa è in grado di nutrire senza difficoltà 12 miliardi di individui.
Per dirla altrimenti: ogni bambino che muore di fame viene, in realtà, assassinato.
- Jean Ziegler, sociologo

Mentre non tutti coloro che abusano di un animale diventeranno serial killer di fatto qualsiasi serial killer ha precedentemente abusato di un animale.
- Dr. Randall Lockwood

L'uomo è in grado di mangiare qualsiasi cosa.
Ha la capacità di digerire zampe di cadaveri mummificate, rocce, miceti e secrezioni irrancidite e fermentate delle ghiandole mammarie.
Ovvero, prosciutto, sale, funghi e formaggio, se detti così vi piacciono di più.
- Jasmina Trifoni

Sono fortemente convinto che cessare di nutrirsi di animali rappresenta un momento imprescindibile nella graduale evoluzione della razza umana.
- H. D. Thoreau

Verrà un tempo in cui il mondo guarderà alla moderna vivisezione in nome della Scienza come adesso si guarda ai roghi in nome della Religione.
- Henry Bigelow

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
- Proverbio Arabo

Se l’inferno esiste sono i mattatoi, dove gli animali aspettano in fila di essere smontati tra il puzzo, gli escrementi e le interiora sparse sul pavimento di chi li ha preceduti.
- Franco Libero Manco

La vigliaccheria chiede: è sicuro?
L'opportunità chiede: è conveniente?
La vanagloria chiede: è popolare?
Ma la coscienza chiede: è giusto?
Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare; ma bisogna prenderla, perché è giusta.
- Martin Luther King

150 anni fa, avrebbero considerato assurdo se tu avessi sostenuto la fine alla schiavitù.
100 anni fa ti avrebbero preso in giro se tu avessi proposto che le donne potessero avere il diritto al voto.
50 anni fa avrebbero obiettato all'idea che gli Afroamericani potessero avere eguali diritti per legge.
25 anni fa ti avrebbero chiamato un pervertito se avessi sostenuto i diritti degli omosessuali.
Oggi ridono di te perché proponi di porre fine alla schiavitù animale.
Un giorno non rideranno più.
- Gary Smith

Non smettere mai di protestare, non smettere mai di dissentire, di porti domande, di mettere in discussione l'autorità, i luoghi comuni, i dogmi.
Non esiste la verità assoluta.
Non smettere mai di pensare.
Sii voce fuori dal coro.
Sii il peso che inclina il piano.
- Bertrand Russell

Il tuo dolore è il mio dolore, la tua gioia è la mia gioia. Perché siamo Tutti nati dallo stesso Respiro di Vita.
- Valentina Suyren

Tutto ciò che può sentire dolore non dovrebbe essere sottoposto al dolore.
- R. M. Dolgin

E’ così meraviglioso guardare un animale, perché un animale non ha opinioni di se stesso. Lui è! Questa è la ragione per cui il cane è così felice e il gatto fa le fusa. Quando coccoli un cane o ascolti un gatto che fa le fusa, la mente può fermarsi per un istante e uno spazio di calma sorge dentro di te, un passaggio per entrare nell’Essere.
- Eckhart Tolle

Fratelli, amate ogni creatura e tutto l’universo, ogni granello di sabbia, ogni fogliolina, ogni raggio di sole.
- Fëdor M. Dostoevskij

Non giudico le persone solitamente, ma sto ad osservare attentamente come trattano gli animali, ciò dice molto su come sono.
- Stephen Littleword

Per prima cosa fu necessario civilizzare l’uomo in rapporto all’uomo. Ora è necessario civilizzare l’uomo in rapporto alla natura e agli animali.
- Victor Hugo

Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati.
- C.H. Darwin

Non si devono misurare gli animali col metro umano. Sono creature complete e finite, dotate di un’estensione dei sensi che noi abbiamo perso o non abbiamo mai posseduto, e che agiscono in ottemperanza a voci che noi non udremo mai. Non sono confratelli, non sono subalterni; sono altre nazioni, catturate con noi nella rete della vita e del tempo, compagni di prigionia nello splendore e nel travaglio di questa terra.
- Henry Beston

La coscienza empatica si fonda sulla consapevolezza che gli altri, come noi, sono esseri unici e mortali. Se empatizziamo con un altro è perché riconosciamo la sua natura fragile e finita, la sua vulnerabilità e la sua sola e unica vita.
- Jeremy Rifkin, Civiltà ed empatia

Educare i nostri bambini al rispetto e alla libertà di ogni essere senziente è piantare il seme di un mondo migliore.
- Valentina Suyren

Quando qualcuno si alza in piedi e dice: "Aspetta un attimo, questo è sbagliato!", aiuta tutti gli altri a fare la stessa cosa.
- Gloria Steinem

Se la libertà di stampa significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che non vuol sentirsi dire.
- George Orwell

Il vegansimo non è una scelta personale, ma un imperativo morale.
Quando le nostre azioni danneggiano gli altri non si tratta più di una scelta personale, ma di un crimine.
- Ed Coffin

Una stampa libera può essere buona o cattiva, ma senza libertà, la stampa non potrà mai essere altro che cattiva.
- Albert Camus

Tutti gli esseri tremano di fronte alla violenza.
Tutti temono la morte.
Tutti amano la vita.
- Buddha

Niente può essere una scelta "personale" se quella scelta comporta una vittima.
- A. Kladar

Non ci sarà mai pace sulla terra fino a quando non ci renderemo conto che cibarci dell’agonia di un animale equivale a condannarci alla stessa dannazione.
- Isabella Santacroce, dalla sua Lettera a Papa Francesco

Se non ti piace che vengano postate immagini di violenza sugli animali, devi fermare la violenza non bloccare le immagini.
- Johnny Depp

Trattare gli animali con rispetto non è un atto di gentilezza, ma un atto di giustizia.
- Tom Regan

Se le tue scelte personali hanno una vittima... allora non si tratta più di una scelta personale!
- One Voice for Animal Rights

Una vita vale più di un pasto.
- EVOLVE! Campaigns

Nel tempo dell'inganno universale dire la verità diventa un atto rivoluzionario.
- George Orwell

Nel mondo vengono uccisi a solo scopo alimentare:
70 miliardi di animali ogni anno;
6 miliardi di animali ogni mese;
200 milioni di animali ogni giorno;
8 milioni di animali ogni ora;
oltre 140.000 animali ogni minuto;
oltre 2.300 animali al secondo.

Amare gli animali significa amarli TUTTI e non solo quelli che vivono nelle nostre case.
- EVOLVE! Campaigns

E' più difficile mangiare qualcuno quando conosci il suo nome.
- Michelina, Ippoasi

Ci sono persone che sostengono di amare gli animali e ciò nonostante fanno loro del male.
Sono contento che queste persone non mi amino.
- Marc Bekoff

Consumiamo carcasse di creature che hanno appetiti, passioni e organi come noi, e riempiamo i macelli ogni giorno con urla di dolore e paura.
- Robert Louis Stevenson

La schiavitù era "legale".
I processi alle streghe erano "legali".
L'apartheid era "legale".
Uccidere gli animali è "legale".
La legalità è determinata da chi detiene il potere.
Non è determinata dal senso di giustizia.
- All Animals Australia/Facebook

Verrà un giorno in cui le corride saranno considerate una barbara follia, alla stessa stregua di come oggi consideriamo gli spettacoli sanguinari tra gladiatori nelle arene dell'antica Roma.
- Emanuela Barbero

Il progresso è impossibile senza il cambiamento e coloro che non sono in grado di cambiare idea non sono in grado di cambiare nulla.
- George Bernard Shaw

Chiedere ai vegani di rispettare la propria decisione di mangiare carne ha lo stesso significato di chiedere alle femministe di rispettare i sessisti, chiedere alle persone di colore di rispettare i razzisti o chiedere agli omosessuali di rispettare gli omofobi.
E' assurdo pensare che in nome della differenza di opinione sia garantito il mutuo rispetto, specialmente quando l'opinione che si critica rappresenta tutto ciò che si condanna e contemporaneamente determina sofferenza, appoggia oppressione ed incoraggia il perpetuarsi di sfruttamento.
- Felix Sampson

Si può resistere all'invasione degli eserciti; non si resiste all'invasione delle idee.
- Victor Hugo, "Storia di un delitto"

Affermare che chi non mangia carne segue una "dieta restrittiva" è come affermare che chi non fuma sigarette segue una "respirazione restrittiva".
- Jim Corcoran

Avere un cuore gentile in un mondo crudele è un atto di coraggio e non di debolezza.
- Katherine Henson

Il nostro cibo non è molecole, è sole, vento, pioggia, caldo e freddo, colori, uccelli che volano, montagne che testimoniano, fiumi e canali che scorrono, è tradizione, creatività, amore, stupore e gratitudine.
- Martin Halsey

Non si devono misurare gli animali col metro umano.
Sono creature complete e finite, dotate di un’estensione dei sensi che noi abbiamo perso o non abbiamo mai posseduto, e che agiscono in ottemperanza a voci che noi non udremo mai.
Non sono confratelli, non sono subalterni.
Sono altre nazioni, catturate con noi nella rete della vita e del tempo, compagni di prigionia nello splendore e nel travaglio di questa terra.
- Henry Beston, naturalista e scrittore statunitense

I veri onnivori e i veri carnivori, quando sono affamati, sono attratti istintivamente da animali e carogne che vedono e che interpretano come cibo immediato. Questo non accade mai all’uomo. Il ribrezzo che ogni uomo normale e sano prova alla vista del sangue e di un cadavere è la prova della sua natura non carnivora.
- Girolamo Savonarola

Non voglio trasformare il mio stomaco in una tomba per gli animali morti.
- George Bernard Shaw

Acquisire conoscenze libresche è molto più facile che non sviluppare qualità morali.
- Omraam Mikhaël Aïvanhov

Credo che ogni creatura sia nata con l’inalienabile diritto alla libertà.
La libertà di vivere nel suo ambiente naturale, coi propri simili, prendendo le proprie decisioni.
- Jim Morris

Dagli animali prendiamo tutto: il loro latte, le loro uova, il loro miele, la loro pelle, la loro carne. La loro vita.
La nostra non è una relazione simbiotica: in una relazione simbiotica, entrambe le parti hanno dei benefici.
Quando i benefici stanno da una parte sola, si chiama in un altro modo.
Si chiama schiavitù.
- Gary Yourofsky

Trovo insopportabile il fatto di cercare di contrapporre l'amore per gli esseri umani a quello per gli animali.
Io credo nell'amore per la vita.
- Jean-François Noblet

Che cosa è l'inferno? E' la sofferenza che deriva dall'incapacità di amare.
- Dostoevskij, “I fratelli Karamazov”

Nessuno commise errore più grande di colui che non fece nulla perché poteva fare poco.
- Edmund Burke

La legalità è il paravento dietro il quale si sono spesso nascoste e tutelate le maggiori infamie.
- Giorgio Cremaschi

La scelta vegana non è una moda, né una dieta da seguire a giorni alterni o in determinati periodi dell'anno.
Solitamente chi compie questo passo mosso esclusivamente da ragioni salutiste, prima o poi torna agli alimenti animali, magari saltuariamente.
Chi invece è spinto da motivi etici, dalla convinzione che ogni creatura vuole vivere, vivere bene e a lungo, allora ha attuato una presa di coscienza senza ritorno.
- Massimo Brunaccioni, atleta vegano

L'unica cosa che rimpiangerai nel diventare vegan è di non esserlo diventato prima.
- Ignatz Ziller II

Gli esseri umani vogliono la pace – per così dire – ma finché continueranno a massacrare gli animali, avranno la guerra. Ecco una verità che non si conosce e che forse non verrà accettata. Ma il fatto che non la si accetti non cambierà nulla: gli umani saranno trattati così come avranno trattato gli animali.
- Omraam Mikhaël Aïvanhov

I legumi possono contribuire in modo significativo ad affrontare la fame, la sicurezza alimentare, la malnutrizione, le sfide ambientali e la salute umana.
- Ban Ki-moon, segretario generale dell’Onu

Non esiste niente di invisibile al mondo, esiste solo la volontà di non vedere, la deliberata cecità.
- Palagummi Sainath, giornalista e scrittore indiano

Conoscere la via del Buddha è conoscere se stessi,
conoscere se stessi è abbandonare se stessi,
abbandonare se stessi significa riconoscersi in tutte le esistenze.
- Dogen Zengji

La frase più dannosa nel nostro linguaggio è: "Si è sempre fatto così".
- Grace Hopper

Non c'è bisogno di una religione che ti dica cosa sia giusto o sbagliato fare.
Se non sai distinguere il bene dal male non è la religione che ti manca, ma la coscienza.
- autore sconosciuto

Lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo non cesserà fino a quando non prenderemo in considerazione TUTTI i tipi di sfruttamento, condannandoli come emanazioni della stessa barbarie.
- autore sconosciuto

Il cristianesimo avrebbe potuto insistere sulle sublimi leggende che mescolano l’animale all’uomo; il bue e l’asino che scaldano col fiato il bambino Gesù; il leone che seppellisce devotamente il corpo degli anacoreti, o che serve come cane da guardia a san Gerolamo; i corvi che nutrono i Padri del deserto, e il cane di san Rocco che provvede al padrone malato; il lupo, gli uccelli e i pesci di san Francesco, le bestie dei boschi che cercano protezione presso San Biagio, la preghiera per gli animali di san Basilio di Cesarea o il cervo crocifero il quale converte Sant’Uberto (una delle più crudeli ironie del folclore religioso è che questo santo sia divenuto il patrono dei cacciatori). O ancora i santi d’Irlanda o delle Ebridi che riportano a riva e curano alcuni aironi feriti, proteggono i cervi oramai senza scampo e muoiono fraternizzando con un cavallo bianco. Ma l’arido dogmatismo e la priorità all’egoismo hanno prevalso.
- Marguerite Yourcenar

L’uomo ha fatto della Terra un inferno per gli animali.
- Arthur Schopenhauer

La compassione è la più importante e forse l’unica legge di vita dell’umanità intera.
- Fëdor Dostoevskij

La tragedia delle vittime è la sola verità della guerra.
Il fatto che la guerra abbia segnato il nostro passato non significa che debba essere parte anche del nostro futuro.
Un'utopia è solo una cosa mai accaduta, non è impossibile.
La guerra, come le malattie mortali, deve essere prevenuta e curata.
La violenza non è la medicina giusta: non cura la malattia, uccide il paziente.
L'abolizione della guerra è il primo e indispensabile passo in questa direzione.
Possiamo chiamarla 'utopia', visto che non è mai accaduto prima.
Tuttavia, il termine utopia non indica qualcosa di assurdo, ma piuttosto una possibilità non ancora esplorata e portata a compimento.
- Gino Strada

L'odio può essere sconfitto soltanto con l'amore.
Rispondendo all'odio con l'odio non si fa altro che accrescere la grandezza e la profondità dell'odio stesso.
- Mahatma Gandhi

La violenza è semplice;
le alternative alla violenza sono complesse.
- Friedrich Hacker

Lo Stato chiama «legge» la propria violenza,
e «crimine» quella dell’individuo.
- Max Stirner

Le radici della violenza:
la ricchezza senza lavoro,
il piacere senza coscienza,
la conoscenza senza carattere,
il commercio senza etica,
la scienza senza umanità,
il culto senza sacrificio,
la politica senza principi.
- Mahatma Gandhi

Tu ed io siamo una cosa sola.
Non posso farti del male senza ferirmi.
- Mahatma Gandhi

Non è la specie più intelligente a sopravvivere, e nemmeno quella più forte.
E' quella più predisposta ai cambiamenti.
- Charles Darwin

Coloro che descrivono gli animali come incapaci di provare pensieri o sentimenti
sono più vicini a questa descrizione degli animali che cercano di descrivere.
- Edward Alberola

Io in verità ve lo dico: colui che uccide uccide se stesso e colui che mangia la carne degli animali abbattuti mangia un corpo di morte.
Io vi chiederò conto del loro sangue spumeggiante, il loro sangue nel quale dimora l’anima.
Io vi chiederò conto di ogni animale ucciso.
Chi uccide un animale uccide suo fratello e la carne degli animali uccisi nel suo corpo diventerà la sua stessa tomba.
Chi si nutre della carne degli animali uccisi mangia un corpo di morte.
Non uccidete e non mangiate la carne delle vostre prede innocenti se non volete diventare schiavi di Satana: questo è il sentiero che conduce alla morte attraverso la sofferenza.
Poiché la vita viene solo dalla vita e dalla morte viene solo la morte.
Non uccidete dunque né uomini né animali perché i vostri corpi diventano ciò che mangiate e il vostro spirito ciò che pensate.
Io vi chiederò conto di ogni animale ucciso come di ogni uomo.
- dal Vangelo Esseno della Pace di Gesù Cristo secondo l’apostolo Giovanni delle Chiese Cristiane d’Oriente, originale in aramaico del 3° sec. d.C. Bibl. Vat. 156-P, pubblicato nel 1928 da Edmond Bordeaux Szekely, tradotto da un antico manoscritto da lui scoperto nell’archivio segreto del Vaticano

Non c’è alcuna virtù senza compassione.
- Schopenhauer

La possibilità di liberare gli animali dalla tirannide umana passa inevitabilmente attraverso la crescita civile, morale e spirituale della specie umana, di ognuno di noi.
Solo se l’uomo sarà migliore gli animali saranno salvati, risparmiati, liberati, affrancati.
- Franco Libero Manco

Sarebbe incredibilmente presuntuoso assumere che gli esseri umani, che hanno un sistema nervoso simile ad altri mammiferi, siano gli unici ad avere una vita mentale.
- Donald Griffin, professore emerito della Rockefeller University e autore di "Cosa pensano gli animali"

Molti preferiscono credere alle menzogne, perché la verità richiede un cambiamento.
- Tony Gaskins

Non esistono "animali da macello", esistono animali da noi bestialmente macellati.
- Ennio Forina

Noi ci chiediamo se gli animali hanno una coscienza, ma la vera domanda è se noi ce l’abbiamo quando trattiamo come facciamo gli animali.
- Margherita Hack

Molte persone, soprattutto quelle ignoranti, vogliono punirti perchè stai dicendo la verità, per il tuo essere corretto, per essere te stesso! 
Non scusarti mai per essere corretto, per essere anni avanti rispetto al tempo in cui stai vivendo.
Se sei nella ragione e sai di esserlo parla comunque. 
Anche se sei la minoranza di uno, la verità è sempre la verità!
- Gandhi

Non già pietà, ma giustizia si deve all'animale − e nel maggior numero dei casi, se ne resta debitori.
- Arthur Schopenhauer, "Parerga e paralipomena" - 1851

Il cibarsi di carne seppellisce lo spirito, uccide il corpo e annebbia la mente.
- Siddhārtha Gautama Buddha Śākyamuni

Se il livello e la quantità delle agonie imposte sistematicamente agli esseri senzienti rappresentano il grado di evoluzione e di civiltà, allora l'uomo moderno dedito alla scienza è l'essere meno civilizzato di tutte le culture - e di tutte le creature.
- James Gladius​

Il mondo è così assuefatto dal sistema che lotterà per difenderlo.
- Morpheus

Non puoi definirti un ambientalista e mangiare carne. Punto.
- Howard Lyman

Non dimenticate mai che tutto quello che Hitler ha fatto in Germania era legale.
- Martin Luther King Jr.

Penso alle mucche, ai vitelli, al toro; capre e pecore e perfino […] all’umile maiale, come a rappresentazioni celesti: mansuete, dolorose sempre, benevole sempre, magnifiche.
Non vedo perché l’uomo debba pensare che gli appartengono, che sono suoi propri, che può distruggerli, usarli.
Concetto tra i più barbari e nefasti, da cui procede tutta la immedicabile violenza umana, l’essere micidiale della storia, la cui meta sembra solo l’accrescimento di sé, tramite il possesso e la distruzione dell’altro da sé. […]
Più uccidiamo e più siamo uccisi. Più degradiamo e più siamo degradati.
- Anna Maria Ortese, "Corpo celeste"

Chiedere ai vegani di rispettare la propria decisione di mangiare carne ha lo stesso significato di chiedere alle femministe di rispettare i sessisti, chiedere alle persone di colore di rispettare i razzisti o chiedere agli omosessuali di rispettare gli omofobi. 
E' assurdo pensare che in nome della differenza di opinione sia garantito il mutuo rispetto, specialmente quando l'opinione che si critica rappresenta tutto ciò che si condanna e contemporaneamente determina sofferenza, appoggia oppressione ed incoraggia il perpetuarsi di sfruttamento. 
- Felix Sampson

Credo che gli animali siano uno specchio, in essi vediamo noi stessi, se una persona non vale nulla attribuirà lo stesso valore all’animale che si trova dinnanzi.
- Loredana Cannata

Solo attraverso la consapevolezza l’uomo potrà forse migliorarsi: il non voler sapere è sempre una colpa perché la mancanza di consapevolezza permette all’orrore di perpetuarsi.
Annamaria Manzoni

La macchina dell’abbondanza ci ha dato povertà.
La scienza ci ha trasformato in cinici, l’avidità ci ha resi duri e cattivi.
Pensiamo troppo e sentiamo poco.
Più che macchinari, ci serve umanità.
Più che abilità, ci serve bontà e gentilezza.
Senza queste qualità, la vita è violenza e tutto è perduto.
- Charlie Chaplin, Il grande dittatore

Come può colui che cerca la conoscenza di se stesso, e che spera di imparare a liberare gli altri, vivere della carne di esseri senzienti?
- Buddha

La maggior parte del cibo che mangiate non è il risultato di una scelta, bensì di un condizionamento.
- Alan Carr

La tortura di creature innocenti, sotto qualsiasi pretesto avvenga e qualunque forma assuma, non potrà mai fare altro che quanto ha già fatto: rivelarci a quale livello di bassezza può giungere l’uomo. 
Se è questo che ci interessa sapere.
- Hans Ruesch

Non è tra i mangiatori di vegetali ma tra i mangiatori di carne che si trovano gli assassini, i ladri, i tiranni. Il regime vegetale più di ogni altro è adatto a dare una salute perfetta e una mente riflessiva e filosofica.
- Porfirio

Comunque si voglia spiegare il fenomeno, è certo che i mangiatori di carne sono in genere feroci e crudeli più degli altri uomini. E’ quindi necessario non abituare i bambini a nutrirsi di carne, se non per la loro salute almeno per il loro carattere.
- Jean-Jacques Rousseau

Sono convinto che uccidere gli animali per nutrirsi della loro carne sia una delle disgrazie della  razza umana. Io credo che queste immolazioni questo appetito di sangue, questa vista di carni palpitanti, siano fatti per rendere il cuore più duro e brutale.
- Alphonse de Lamartine

Mangiare senza giudizio quando si è sani, significa costruire la propria malattia.
Mangiare senza giudizio quando si è ammalati, significa nutrire la propria malattia.
- Ippocrate (400 a.C.)

Noi trattiamo gli animali con condiscendenza, come se fossero creature incomplete alle quali un tragico destino abbia imposto delle forme molto inferiori alle nostre. E lì è il nostro errore, il nostro grave errore. Perché non si devono misurare gli animali con il metro dell'uomo. Sono creature complete e finite, dotate di un'estensione dei sensi che noi abbiamo perso o mai posseduto, e che agiscono in ottemperanza a voci che noi non udremo mai. Non sono per noi dei fratelli inferiori; non sono degli schiavi. Appartengono ad altri gruppi di viventi, presi, insieme a noi, nella rete della vita e del tempo. Sono nostri compagni di prigionia nello splendore e nel travaglio di questa terra.
- Hans Ruesch

Mattatoio: luogo dove bestie massacrano altre bestie.
È situato in genere a una certa distanza dagli abitati della specie umana, in modo che chi mangia carne non sia disturbato dalla vista del sangue.
- Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Ci vuole compassione, saper estrarre dall’altro la radice prima del suo dolore e farla propria.
- Dostoevskij

La vita non è un gioco a somma zero, diceva Paul Watzlawick: la perdita di un giocatore non significa la vincita dell’altro, perché si vince solo insieme, sommando il bene dell’uno a quello dell’altro; quello da perseguire è quindi un ideale di armonia con il benessere biologico, psicologico, sociale di tutte le forme viventi.
- Annamaria Manzoni

Riguardo alla vivisezione resta attuale l’invito di Richard Wagner al vivisettore perchè guardi non all’interno dell’animale che lui ha sventrato, ma piuttosto nei suoi occhi: ”Se guardasse ancora più a fondo, gli parlerebbe la sublime tristezza della natura per la sua esistenza piena di tormento, poiché lì dove egli scherza con la scienza, l’animale prende la cosa sul serio”, la prende sul serio fino al punto, alla fine, di abbandonare, inconsolato, il suo respiro su un mondo dove avrebbe dovuto poter vivere e morire secondo le regole della natura e il ritmo delle stagioni, e ha invece dovuto farlo secondo quelle stabilite da chi sciaguratamente ha preso il comando. 
- Annamaria Manzoni

I Serial Killer sono bambini a cui non è mai stato insegnato che è sbagliato cavare gli occhi ad un animale. (…) Gli assassini molte volte cominciano uccidendo e torturando animali da bambini.
- Robert K. Ressler, agente FBI (ideatore della tecnica di indagine conosciuta come “Criminal Profiling”)

La nostra civiltà è in gran parte basata sullo sfruttamento, fino alla morte, dei più deboli e indifesi: gli Animali. Sono i nostri schiavi, ad essi rubiamo la vita per nutrirci, curarci, vestirci, divertirci e per produrre un numero infinito di cose. Questo semplicemente perché sappiamo che possiamo usarli e ucciderli senza che possano difendersi.
- Dora Grieco, presidente dell'associazione Progetto Vivere Vegan

Il carnismo è quell’invisibile sistema di credenze che condiziona le persone a mangiare certi animali; è l’opposto del veganismo. 
Il carnismo è istituzionalizzato e interiorizzato da quegli individui che vivono all’interno di una cultura carnivora. 
La maggior parte delle persone ha aderito pienamente, ed inconsapevolmente, all’ideologia del “carnismo”, per la quale è ritenuto etico (o scontato) consumare un certo tipo di animali. 
Nelle culture fondate sul carnismo, le persone non riflettono affatto sul perchè trovano alcuni animali disgustosi e altri appetibili, o perchè per esempio in genere gli animali vengono mangiati.
- Melanie Joy

L’uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile.
Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
- Hubert Reeves

Tutta la ricerca scientifica che non è in linea con gli interessi dell'industria o del settore bellico non solo non viene sostenuta, ma per quanto possibile viene soppressa. La ricerca privata, quando mostra risultati che vanno contro gli interessi dei potenti, viene diffamata e perseguitata in tutti i modi possibili. Questo succede ormai da almeno un secolo, senza che l'opinione pubblica ne sappia nulla, anche perché la gente preferisce avere fiducia nelle autorità, specialmente per quanto riguarda il mondo scientifico, e credere nell'integrità delle università e delle organizzazioni statali; non è disposta a credere nella corruzione dei governi, delle industrie e ancora meno della scienza.
- dottor Hans U. Hertel, scienziato indipendente con una lunga esperienza nell'industria alimentare e farmaceutica

Lo specismo è una patologia del narcisismo che spinge l’uomo a credersi superiore alle altre creature, secondo un codice creato e approvato da se stesso, senza che le vittime di un tale arbitrio siano mai state interpellate.
- Carla Sale Musio, psicologa

La sperimentazione animale dovrà essere considerata uno dei grotteschi errori commessi nella storia della medicina e prima ce ne renderemo conto, meglio sarà per gli animali, naturalmente, ma anche per la salute umana.
- Dottor André Menache, medico veterinario, Direttore Antidote Europe

I modelli murini sono dolorosamente inadeguati.
Se considerate i milioni e milioni e milioni di topi che siamo riusciti a curare, e li confrontate con il successo relativo, o meglio l’insuccesso, che abbiamo ottenuto a livello clinico nel trattamento del cancro metastatico… capirete che per forza ci dev’essere qualcosa di sbagliato con quei modelli.
- Dr. Homer Pearce, Fortune, March 22, 2004, Why We're Losing The War On Cancer - And how to win it

Noi facciamo prove sperimentali sulle persone perché i modelli animali non prevedono quello che accadrà con gli esseri umani.
- Dr.ssa Sally Burtles, Cancer Research UK, Report of The Expert Scientific Group on Phase I Clinical Trias, 2006

Non mi importa se la vivisezione produce risultati utili per l’uomo, provoca dolore agli animali e questo mi basta per capire che è una cosa sbagliata.
- Mark Twain

Migliaia di persone che dicono di 'amare' gli animali si siedono a tavola una o due volte al giorno per gustare la carne di creature che sono state completamente private di qualsiasi cosa che rendesse la loro vita degna di essere vissuta e che hanno dovuto sopportare una sofferenza e una paura terribili in un lurido macello.
- Jane Goodall

Immaginiamo noi stessi braccati da esseri venuti da altri pianeti contro cui è impossibile qualunque reazione di difesa; in un luogo lugubre, senza vie di fuga, dal fetore pregnante di sangue, senza possibilità di essere aiutati. Immaginiamoci spinti a colpi di bastoni e scariche elettriche verso il patibolo e accanto a noi squartati e appesi a ganci metallici i resti di nostri parenti e amici.
Ognuno di noi in qualche modo ha sperimentato la sofferenza: quella fisica di una malattia, di un incidente o dal dentista, la perdita di una persona cara, dall’impossibilità di potersi difendere da un sopruso ingiusto e doloroso.
Solo una parte irrilevante della crudeltà umana può essere ascritta ad impulsi incontrollati, la maggior parte è dovuta a superficialità o ad abitudini consolidate da insane tradizioni: “La facoltà a delegare altri a commettere ciò che ci ripugna è la causa della maggior parte dei delitti” (Seneca).
Finché i gemiti degli animali assetati, affamati, agonizzanti continuano ad essere inascoltati; finché l’indifferenza avrà la meglio nei nostri cuori, siamo tutti colpevoli. E’ la nostra coscienza ad essere messa sotto accusa, che è chiamata a rispondere di questo dissennato martirio. Ma un popolo che si nutre di sangue e di cadaveri non può avere un futuro. 
- Franco Libero Manco

Noi galleggiamo su un inferno e tutti coloro che non sono vegan lo alimentano con i loro comportamenti quotidiani. Il modo con cui l'uomo tratta gli Animali lo disonora e quindi la lotta per gli Animali è anche lotta per l'uomo.
- Luigi Lombardi Vallauri, filosofo e scrittore, ordinario di filosofia e diritto presso l'Università di Firenze

Il veganismo ricreerebbe il paradiso terrestre, un luogo dove gli esseri umani vedono gli altri animali come esseri da ammirare, creature ispiratrici, mentre gli animali ci osservano con curiosità. È arrivato il tempo di riconnetterci con il mondo naturale, per il bene degli altri animali, dell'ambiente e degli esseri umani. Proteggere il più debole è il primo passo per elevare lo spirito, per essere veramente civilizzati.
- Gary Yourofsky

Ho visto il terrore nei loro occhi ed ho capito che il mostro ero io!
- Sabina Dust

Non possiamo aspettarci la pace tra uomini che si dilettano nell'uccidere ogni tipo di essere vivente.
- Rachel Carson 

Devi capire che la maggior parte di loro non è pronta per essere scollegata. Tanti di loro sono così assuefatti, così disperatamente dipendenti dal sistema, che combatterebbero per difenderlo. 
- Morpheus dal Film Matrix 

Se mangerete il cibo giusto sarete stupefatti, entrerete in un altro ordine di vibrazioni, vi sentirete legati all’universo ed in armonia con esso, godrete di uno straordinario stato di pace, di pienezza e di felicità.
- Omraam Mickael Aivanhov, filosofo e pedagogo bulgaro, 1900-1986

Quasi tutti gli uomini muoiono dei loro rimedi, non delle loro malattie.
- Molière

Il vero amore non è solo un sentimento; il vero amore è uno stato di coscienza, il più elevato che un essere umano possa raggiungere.
- Omraam Mikhaël Aïvanhov

Non è tra i mangiatori di vegetali ma tra i mangiatori di carne che si trovano gli assassini, i ladri, i tiranni. Il regime vegetali più di ogni altro è adatto a dare una salute perfetta e una mente riflessiva e filosofica.
- Porfirio

Comunque si voglia spiegare il fenomeno, è certo che i mangiatori di carne sono in genere feroci e crudeli più degli altri uomini. E’ quindi necessario non abituare i bambini a nutrirsi di carne, se non per la loro salute almeno per il loro carattere.
- J.J. Rousseau

Sono convinto che uccidere gli animali per nutrirsi della loro carne sia una delle disgrazie della  razza umana. Io credo che queste immolazioni questo appetito di sangue, questa vista di carni palpitanti, siano fatti per rendere il cuore più duro e brutale.
- Lamartine

Per prima cosa fu necessario civilizzare l’uomo in rapporto all’uomo.
Ora è necessario civilizzare l’uomo in rapporto alla natura e agli animali.
– Victor Hugo

Molti preferiscono credere alle menzogne, perché la verità richiede un cambiamento.
- Tony Gaskins

L'uomo è la specie più folle: venera un dio invisibile e distrugge una natura visibile. Senza rendersi conto che quella natura che sta distruggendo è quel dio che sta venerando.
- Hubert Reeves, astrofisico canadese

Il veganismo non è una dieta.
E' un rifiuto della violenza, non un rifiuto delle calorie.
- M. M. McCliman

Tu che non hai pietà delle tue vittime ma speri che Dio ascolti le tue preghiere e possa preservarti dalla sofferenza e dalla morte, in che modo rispondi alle grida degli animali nelle mani dei carnefici ai quali tu li consegni?
- Margherita Hack

L'uomo non ha superiorità di sorta sulla bestia.
- Ecclesiaste 3:19

Ciò che noi siamo con gli animali rispecchia ciò che noi siamo - le nostre paure, le nostre gioie, i nostri sogni, le nostre azioni - in ogni altra area della nostra vita.
- Susan Chernak McElroy

Guarire la relazione tra esseri umani e animali è cruciale per ristabilire la salute del mondo.
- Susan Chernak McElroy

Qualsiasi dottrina che non celebri e non consideri sacra tutta la creazione la sento come inaccettabile.
- Susan Chernak McElroy

Gli animali non hanno bisogno della nostra benedizione, siamo noi ad avere bisogno della loro.
- Susan Chernak McElroy

Se parli agli animali gli animali parleranno con te, e vi conoscerete a vicenda. Se non parli con loro, non li conoscerai, e ciò che non conosci, lo temi. Ciò che uno teme, distrugge.
- Capo Dan George

Quando qualcuno desidera la salute occorre chiedergli se è disposto a sopprimere le cause della malattia.
- Ippocrate

Il veganismo è la mia religione. Con questo intendo che essere vegan è una pratica spirituale quotidiana con la quale onoro il divino rispettando la vita e riconoscendo l'unità dell'esistenza. 
- Mary Lou Randour, Grazia animale - ed. Impronte di Luce

Sono vegan perché ho capito che la visione antropocentrica della vita era ed è ciò che maggiormente abitua l’uomo all’idea che il più debole possa essere sacrificato al più forte e che questo è la causa di tutte le sventure umane causate dall’incapacità di condividere la condizione della vittima.
- Franco Libero Manco

Man a mano è maturata in me la convinzione che un’umanità capace di convivere con il sistematico massacro di milioni di animali nei mattatoi, veri e propri campi di concentramento e di sterminio in tempo di pace, non per necessità di sopravvivenza ma per mero piacere gastronomico, non ha la capacità morale, civile e spirituale di realizzare un mondo migliore.
- Franco Libero Manco

La mia scelta veg non è isolata ma affonda le sue origini nel pensiero dei grandi della storia, dei mistici e filosofi, degli uomini di cultura e di scienza di ogni tempo e paese a partire dai Veda, da Krisna, Zoroastro, Buddaha, Pitagora, Platone, Teofrasto, Plotino, Plutarco, Socrate, Seneca, Porfirio, Orazio, Ovidio, Plinio e poi Leonardo da Vinci, Schopenhauer, Schweitzer, Tolstoj ecc. ecc., oltre una lunghissimo elenco di Santi del calibro di S. Girolamo, S. Ambrogio, S. Caterina da Siena, S. Benedetto, S. Gregorio Magno, S. Antonio, S. Filippo neri ecc. per arrivare fino a noi con Gandhi, Einstein, Capitini, Tom Regan, Peter Singer, Umberto Veronesi ed un esercito di studiosi e personalità contemporanee del mondo della scienza, dell’arte, dello spettacolo, dello sport. Tra questi ultimi Dave Scott, Miles, Deriaz, Zanella, Venturato, Maiorca, Crooks, Lewis ecc. Insomma il meglio dell’umanità era stato ed è vegetariano, tutti in ottima salute e alcuni vissuti fino a quasi cent’anni.
- Franco Libero Manco

L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. 
- L. Segre

Gli animali che mangiate non sono quelli che ne divorano altri; non mangiate gli animali carnivori, bensì li usate come modelli. Voi siete affamati unicamente delle creature dolci e gentili. 
- Jean-Jacques Rousseau

L’uomo guarda con ripugnanza, con ribrezzo e sgomento il cadavere di un essere umano, gli suscita paura, timore, ma il cadavere di un animale non solo non gli provoca repulsione e spavento ma lo mangia dopo averlo sezionato e cucinato.
Il cadavere di un animale dovrebbe essere seppellito non mangiato.
- Franco Libero Manco

Signore, fà che io sia preda di un leone prima che tu faccia del coniglio la mia preda.
- Gibran, Aforismi

Il veganismo non è una nicchia di tendenza, ma una visione del mondo e della vita.
Non è l’applicazione di una credenza o di uno schema di comportamenti, ma una grande avventura. Un viaggio in un mondo nuovo e inesplorato, una scoperta di cui è possibile praticare qualche anticipazione nella relazione con la natura, con gli altri animali, con le altre donne e gli altri uomini che non hanno rinunciato a sognare un mondo migliore.
- Antonio Monaco - Edizioni Sonda

L’approccio antropocentrico ha spesso favorito dinamiche di prevaricazione dell’uomo sulla natura legittimando anche forme di oppressione dell’uomo sull’uomo.  
- Maurizio Montalto

Tutte le torture, i patimenti, i terrori inflitti agli animali appartengono legittimamente al dolore infinito della storia e ne modificano il senso, se ne abbia uno.
- Guido Ceronetti


L'analogia tra specismo e razzismo è valida sia in pratica che in teoria nel campo della sperimentazione.
Lo spiccato specismo porta a dolorosi esperimenti su altre specie, con la scusa dei loro contributi alla conoscenza. […]
Lo spiccato razzismo ha portato a dolorosi esperimenti su altre razze, con la scusa dei loro contributi alla conoscenza.“
- Peter Singer

I rituali sono una conseguenza dei condizionamenti.
Pochi di noi si preoccupano di cercare cosa si nasconde dietro ai rituali.
Non si tratta solo dei rituali religiosi, ma anche dei rituali della vita quotidiana.
Tutti noi abbiamo il potere di cambiare il nostro destino, tutto quello che ci serve è imparare a fare scelte consapevoli invece di seguire il gregge in modo inconsapevole.
- Dr. Nandita Shah - Sharan, Auroville, India

La compassione è un miracolo più grande del camminare sulle acque.
- Simone Weil

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
- Anatole France

L’uomo ha la capacità di non vedere le sofferenze che non vuol vedere. E non vuol vedere le sofferenze che lui stesso provoca.
- Lev Tolstoj

L'animale è stato trattato come una macchina, torturato, pompato, pieno di sostanze chimiche, antibiotici, mangimi ogm, ormoni e ucciso in un modo che creerebbe disgusto in un verme.
- Martin Halsey - La Sana Gola

Per avere un mondo di pace occorrono persone con la pace dentro. La pace interiore si costruisce, in gran parte, con ciò che mangiamo. Il cibo forgia il corpo e nutre la mente, e quindi armonia nel piatto genera armonia nelle persone e nel mondo. Invito ognuno di noi a lavorare per realizzare la pace dentro di sè e diffonderla in ogni occasione.
- Martin Halsey - La Sana Gola

Un cibo inquinato non può che inquinare il corpo e se il corpo è intossicato non può generare pensieri positivi e armonici. Se la mente e il corpo sono contaminati può forse la coscienza essere illuminata e lo spirito elevato?
- Franco Libero Manco

Procura d’esser magro, per passare dalla porta stretta; bevi acqua per bere la scienza; nutriti di vegetali per essere esperto dei misteri; mangia con moderazione per amare senza misura, digiuna per vedere. Chi mangia vegetali e beve acqua, raccoglie visioni e rivelazioni celesti, la scienza dello  spirito, la sapienza divina e la rivelazione delle verità nascoste. L’anima che vive in questo modo percepisce ciò che alla scienza umana non è dato di conoscere.
- Filosseno di Mabbug, scrittore spiritualista cristiano del V-VI sec.

Coloro che desiderano possedere una bellezza pregevole, una vita duratura, una salute perfetta, una buona memoria ed una grande forza fisica, devono astenersi assolutamente dal mangiare carne animale… Chi è più crudele ed egoista di colui che vuole nutrire il proprio corpo con carne di animali innocenti?
- Krishna

E' solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un'anima di specie diversa da quella degli animali.
- Voltaire

I veri onnivori e i veri carnivori, quando sono affamati, sono attratti istintivamente da animali e carogne che interpretano come cibo immediato. Questo non accade mai all'uomo. Il ribrezzo che ogni uomo normale e sano prova alla vista del sangue e di un cadavere è la prova della sua natura non carnivora.
- Girolamo Savonarola

Sono convinto che uccidere gli animali per nutrirsi della loro carne sia una delle disgrazie della  razza umana. Io credo che queste immolazioni questo appetito di sangue, questa vista di carni palpitanti, siano fatti per rendere il cuore più duro e brutale.
- Lamartine

La violenza esercitata sugli animali ingenera nell’uomo propensione a continuare ad essere oppressivo; se un uomo mangia carne vuol dire che ha soppresso in se stesso  ogni sentimento di amore e compassione per le creature viventi.
- Lev N. Tolstoj

Il vegetarismo non è soltanto una lotta contro la barbarie ma il primo gradino di un processo spirituale. Uccidendo gli animali per nutrirsene, l’uomo sopprime in se stesso la più grande capacità spirituale: quella della compassione e della pietà verso le creature viventi come lui e, facendo violenza verso i propri stessi sentimenti, diventa crudele.
- Lev N. Tolstoj

Il cibo fa l’uomo dissoluto o responsabile, mediocre o illuminato.
- Claudio Galeno, 129-201 d.C.




Visitata 249635 volte



Condividi su

Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?