VARIE: Tempeh
Il tempeh è un alimento altamente proteico ottenuto dalla fermentazione dei fagioli di soia cotti, talvolta con l'aggiunta di cereali quali riso, orzo o grano.
Trattandosi di un prodotto fermentato, è anche molto digeribile. Il suo profilo in aminoacidi è completo perché si tratta di un alimento a base soia gialla, che, senza la fermentazione è piuttosto laboriosa da digerire.
La fermentazione è una specie di pre-digestione che inizia il processo di scomposizione delle proteine, grassi e carboidrati, rendendo il prodotto finale leggero e facilmente digeribile. Il tempeh contiene più proteine rispetto alla carne, è ricco di acidi grassi essenziali e di omega 3, fornisce i fitoestrogeni della soia, di cui si parla tanto oggi, per la prevenzione del cancro. (1)
Questo alimento si presta molto bene a sostituire la carne in molte preparazioni e come la carne può essere cucinato in maniera facile e veloce.
Esso è di origine indonesiana, dove costistuisce praticamente la base principale dell'alimentazione locale.
In Italia c'è del tempeh di buonissima e cattivissima qualità: scegliete il tempeh coperto di bianco, come il formaggio, e non quello dove si vedono solo i fagioli gialli. Controllate bene la data di scadenza e a casa, se non viene consumato subito, potete benissimo congerlarlo. (2).
(1) Martin Halsey, La Sana Gola
(2) ibid.
Visitata 13775 volte